Bomboniere Cresima: idee originali e uniche per ragazzo e ragazza

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 22/11/2024 Aggiornato il 22/11/2024

Le bomboniere per la Cresima sono un piccolo dono significativo per chi condivide questo momento con il cresimando: possono essere tradizionali e legate all'aspetto religioso oppure originali e con una funzione pratica.

Bomboniere Cresima

Per i Cristiani la Cresima è un sacramento importante, tanto che è il vescovo stesso ad amministrarlo; proprio per questo motivo viene spesso celebrata con bomboniere a tema da regalare ad amici e parenti che condividono questo momento con il cresimando.

Ci sono bomboniere tradizionali che richiamano lo spirito religioso di questa cerimonia e altre più originali e colorate, non direttamente legate all’aspetto religioso: possono essere ad esempio piccole piante grasse, dei magneti oppure dei simpatici portachiavi.

È importante ricordare che il colore caratteristico della Cresima è il rosso, mentre i suoi simboli sono la colomba, la mitra del vescovo, il pane e il vino e alcuni altri, che possono essere richiamati sulle bomboniere o sul biglietto che le accompagna. Non bisogna poi dimenticare i confetti, che devono essere rigorosamente dispari (il numero più gettonato per le bomboniere è di cinque confetti. Oltre al classico bianco, si può scegliere anche il rosso per i confetti, ma anche rosa, azzurro, blu o bordeaux.

Simboli della Cresima e bomboniere tradizionali

La Santa Cresima conferma l’appartenenza definitiva di un battezzato alla Chiesa; proprio per questo motivo è chiamato anche sacramento della confermazione. Tradizionalmente viene conferito dal vescovo in persona nel corso della Messa con la cerimonia dell’unzione della fronte del cresimando, accompagnato all’altare da un padrino o da una madrina.
I simboli tradizionali della Cresima sono il pane e l’uva, l’ostia e il calice, la croce e il Vangelo, la mitra e il bastone vescovile, che possono essere riportati sulle bomboniere e sui bigliettini che le accompagnano oppure su scatole e sacchetti portaconfetti. Sono spesso riportati anche sulle bomboniere per la Cresima più tradizionali, che si ispirano alla tradizione religiosa. Tra le idee per questo tipo di bomboniere ci sono:

  • la colomba, simbolo dello Spirito Santo, oltre che di pace e di libertà;
  • l’angelo custode, protettore di ogni fedele, che può essere declinato in vari modi, ad esempio ciondoli e portachiavi;
  • la mitra del vescovo, simbolo vero e proprio della Cresima: si tratta del copricapo indossato dal vescovo, che è proprio colui che somministra il sacramento;
  • il fuoco, simbolo dello Spirito Santo, che può essere simboleggiato ad esempio da una candela rossa;
  • il calice e l’ostia, simboli della comunione tra Gesù e il genere umano;
  • icone sacre, che richiamano la sacralità del sacramento.

Idee per bomboniere originali

Molti ragazzi e ragazze e le loro famiglie, in occasione della Cresima preferiscono puntare su bomboniere originali e non legate alla tradizione religiosa, che possono essere simpatiche e divertenti oppure avere un’utilità pratica. Tra le idee da prendere in considerazione ci sono:

  • piccoli vasi di piantine grasse, semplici e d’effetto;
  • portachiavi, un evergreen sempre apprezzato;
  • magneti che ricordino questo momento;
  • un portafortuna, che sarà sicuramente gradito;
  • un oggetto che ricordi una delle passioni del cresimando, ad esempio il calcio, la danza o la musica, in modo da rispecchiare la personalità del festeggiato o della festeggiata;
  • l’albero della vita, declinato in diverse varianti (portachiavi, ciondoli e molto altro ancora), un simbolo importante e significativo;
  • candele con barattolo in vetro decorato;
  • bomboniere gastronomiche, come ad esempio un vasetto di miele o di marmellata, del cioccolato o delle spezie.

Il colore della Cresima e il fiore simbolo

Lo Spirito Santo, “protagonista” della Cresima, è simboleggiato dal colore rosso, quello delle lingue di fuoco dello Spirito Santo che per tradizione discendono sul cresimando. Il rosso diventa quindi il colore simbolo di questo sacramento, tanto che lo si ritrova spesso sia negli addobbi della Chiesa per questa occasione sia nell’abbigliamento del vescovo.
Come per tutte le cerimonie religiose, bisogna prestare un’attenzione particolare nello scegliere i fiori da regalare. In occasione della Cresima, con il colore bianco, simbolo di purezza, sarà impossibile sbagliare: tra i fiori da scegliere ci sono rose, gigli e calle.

Il colore dei confetti

Il rosso è il colore simbolo della Cresima e come tale può essere utilizzato anche per i confetti. Si può però puntare anche su altri colori, come ad esempio:

  • il classico bianco;
  • il rosa o l’azzurro a seconda del sesso del cresimando;
  • il blu o il bordeaux per chi non ama l’azzurro e il rosa pastello.

Tradizionalmente si regalano cinque confetti, ma in realtà si può scegliere un numero di confetti compreso tra 1 e 7, l’importante e che siano rigorosamente dispari.

Cosa regalare alla madrina o al padrino

Spesso si usa fare un regalo al padrino o alla madrina che accompagna il cresimando in questa cerimonia, da consegnare insieme alla bomboniera della Cresima. Questo piccolo dono simboleggerà tutta la gioia per aver condiviso questa giornata speciale, ricoprendo un ruolo molto importante. Tra le idee da prendere in considerazione ci sono:

  • una pianta;
  • un gioiello, magari personalizzato con il nome, con le iniziali o con la data della Cresima;
  •  un orologio;
  • una cornice per foto, magari contenente una foto del padrino o della madrina insieme al cresimando;
  • un oggetto decorativo per la casa;
  • un set da scrivania personalizzato con le iniziali;
  • una borsa o un portafoglio;
  • una penna personalizzata;
  • un libro significativo;
  • un album fotografico che ritragga alcuni momenti importanti;
  • un biglietto o un coupon per un’esperienza da vivere insieme.

In copertina foto di timokefoto da Pixabay

 
 
 

In breve

Le bomboniere per la Cresima possono essere tradizionali oppure originali, ma spesso sono caratterizzate dal colore rosso, simbolo di questo sacramento conosciuto anche come confermazione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti