Disegni Festa del Papà: i più belli da scaricare

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 15/03/2024 Aggiornato il 18/03/2024

Quale modo migliore per fare gli auguri per la Festa del Papà che un bel disegno colorato dai nostri bambini? Ecco tanti disegni da stampare e colorare che vostri bambini potranno personalizzare e rendere speciali!

Disegni festa papà

La Festa del Papà è la giornata giusta per dimostrare tutto il bene che vogliamo ai nostri genitori e al papà in particolare. Molti bambini scelgono di dimostrare il proprio affetto con dei lavoretti originali fatti con le proprie mani oppure con un disegno per la festa papà allegro e colorato. Possiamo lasciare l’iniziativa ai nostri bambini oppure stampare alcuni disegni festa del papà da colorare con cui i bambini potranno dimostrare al loro papà tutto l’affetto che provano sbizzarrendosi con pastelli, pennarelli oppure tempere.

Festa del Papà, la data e le origini

In molti Paesi cattolici la Festa del Papà si celebra il 19 marzo, ovvero il giorno dedicato a San Giuseppe, il padre di Gesù, che viene preso come esempio di padre dolce e amorevole e come protettore degli orfani. Il culto di San Giuseppe cominciò ad essere osservato in Occidente già nell’Alto Medioevo, ma fu Papa Sisto IV, nel 1479, ad inserire questa data nel calendario romano, mentre nel 1871 San Giuseppe venne proclamato protettore dei padri di famiglia. Questa festività così come la conosciamo noi non ha però origini antiche: sembra infatti che sia nata il 5 luglio 1908 in Virginia, negli Stati Uniti, per iniziativa della signora Sonora Smart Dodd, che volle istituire una festa simile a quella per la mamma ma tutta dedicata ai papà. La Festa del Papà, nel nostro Paese, coincide inoltre con la fine dell’inverno e proprio per questo spesso si celebra accendendo dei falò nei campi e nelle piazze.

Idee disegni fai da te festa del papà

Perché non regalare al proprio padre un disegno festa papà colorato con amore dai nostri bimbi, da solo oppure per accompagnare un piccolo regalo? Sarà sicuramente un dono che scalderà il cuore di chi lo riceve! Le idee e gli spunti possono essere tanti: possiamo ad esempio lasciare che i nostri bambini disegnino ciò che meglio rappresenta il rapporto con il loro papà, ad esempio un’attività che svolgono insieme oppure un momento speciale che hanno condiviso.

disegni da colorare festa papà superpapà.pdf

Oppure lasciare che rappresentino il papà come un personaggio di fantasia come un supereroe o un cavaliere, spesso infatti i bambini tentando a dimostrare l’ammirazione e l’immagine che hanno delle persone a loro care attraverso ritratti fantasiosi. Questi disegni si possono completare con una bella frase di auguri, che esprima tutto l’affetto per il genitore. Se i bambini sono più piccoli si può anche lasciar loro scegliere un disegno da colorare a proprio piacere, scegliendo i colori e la tecnica che preferiscono, il papà sarà comunque in grado di riconoscerne l’impegno e lo apprezzerà ugualmente. Ne risulterà sicuramente un’opera unica e originale!

Tutti i disegni da scaricare

Avete deciso di affidarvi ai disegni da scaricare, stampare e colorare? Ce ne sono davvero molti, adatti a tutti i gusti e a tutte le fasce d’età. Sono il modo più immediato e più allegro per ringraziare il nostro papà ed esprimergli il nostro amore, senza contare che colorare è un gesto che dona tanti benefici anche ai nostri bimbi: aiuta a sviluppare la motricità fine, migliora la coordinazione occhio-mano, sviluppa l’uso consapevole dei colori e aiuta ad esprimere la proprio emotività.

I disegni sul rapporto tra padre e figli

Ecco alcuni disegni festa papà da colorare che illustrano alcuni dei momenti speciali che i padri possono vivere insieme ai propri bambini e alle proprie bambine. Sono disegni adatti anche ai bimbi più piccoli, basterà sceglierli in base alla loro età e alle loro abilità. Se il piccolo è già in grado di scrivere potrà completare il disegno con una bella dedica.

disegno da colorare festa papà spazio.pdf

disegni da colorare festa papà superpapà.pdf

disegno da colorare festa del papà figlio.pdf

disegno da colorare certificato miglior papà.pdf

Disegni per la Festa del Papà con dediche e auguri

disegno da colorare festa papà biglietto.pdf

Questi disegni Festa Papà con dediche e frasi di auguri emozioneranno di sicuro chi li riceverà. Potreste scrivere una frase inventata dal vostro bimbo oppure farli esercitare nello scrivere in inglese dettangoli la frase “Happy Birthday”. Qui di seguito vi lasciamo alcuni spunti da stampare e colorare: l’effetto “wow” è assicurato!

disegno da colorare festa papà coppa.pdf

disegno da colorare festa papà tazza.pdf

disegno da colorare festa papà gamer.pdf

disegno da colorare festa papà dinosauro.pdf

disegno da colorare festa papà coppa 2.pdf

disegno da colorare super papà.pdf

disegni da colorare festa del papà cravatte.pdf

disegno da colorare festa papà biglietto palloncini.pdf

Disegni per la Festa del Papà difficili

Questi disegni da colorare per la Festa del Papà sono adatti ai bambini più grandicelli, che potranno cimentarsi con disegni più complessi e ricchi di dettagli, che richiedono una maggiore precisione. Un’idea potrebbe essere quella di riempire un biglietto di auguri con dei simpatici doodles che rappresentino le cose preferite dal papà in questione come la sua macchina, i suoi cibi preferiti, la sua squadra del cuore e così via. I papà saranno sicuramente felici di ricevere questi piccoli capolavori!

disegno da colorare festa papà fai da te.pdf

disegno da colorare happy father’s day.pdf

disegno da colorare festa papà tanti doodles.pdf

disegno da colorare festa papà immagini piccole.pdf

disegno da colorare festa papà doddle.pdf

disegno da colorare festa del papà oggetti.pdf

 

 

In copertina foto di Pexels da Pixabay

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti