Disegni Festa del Papà: i più belli da scaricare

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 15/03/2024 Aggiornato il 18/03/2024

Quale modo migliore per fare gli auguri per la Festa del Papà che un bel disegno colorato dai nostri bambini? Ecco tanti disegni da stampare e colorare che vostri bambini potranno personalizzare e rendere speciali!

Disegni festa papà

La Festa del Papà è la giornata giusta per dimostrare tutto il bene che vogliamo ai nostri genitori e al papà in particolare. Molti bambini scelgono di dimostrare il proprio affetto con dei lavoretti originali fatti con le proprie mani oppure con un disegno per la festa papà allegro e colorato. Possiamo lasciare l’iniziativa ai nostri bambini oppure stampare alcuni disegni festa del papà da colorare con cui i bambini potranno dimostrare al loro papà tutto l’affetto che provano sbizzarrendosi con pastelli, pennarelli oppure tempere.

Festa del Papà, la data e le origini

In molti Paesi cattolici la Festa del Papà si celebra il 19 marzo, ovvero il giorno dedicato a San Giuseppe, il padre di Gesù, che viene preso come esempio di padre dolce e amorevole e come protettore degli orfani. Il culto di San Giuseppe cominciò ad essere osservato in Occidente già nell’Alto Medioevo, ma fu Papa Sisto IV, nel 1479, ad inserire questa data nel calendario romano, mentre nel 1871 San Giuseppe venne proclamato protettore dei padri di famiglia. Questa festività così come la conosciamo noi non ha però origini antiche: sembra infatti che sia nata il 5 luglio 1908 in Virginia, negli Stati Uniti, per iniziativa della signora Sonora Smart Dodd, che volle istituire una festa simile a quella per la mamma ma tutta dedicata ai papà. La Festa del Papà, nel nostro Paese, coincide inoltre con la fine dell’inverno e proprio per questo spesso si celebra accendendo dei falò nei campi e nelle piazze.

Idee disegni fai da te festa del papà

Perché non regalare al proprio padre un disegno festa papà colorato con amore dai nostri bimbi, da solo oppure per accompagnare un piccolo regalo? Sarà sicuramente un dono che scalderà il cuore di chi lo riceve! Le idee e gli spunti possono essere tanti: possiamo ad esempio lasciare che i nostri bambini disegnino ciò che meglio rappresenta il rapporto con il loro papà, ad esempio un’attività che svolgono insieme oppure un momento speciale che hanno condiviso.

disegni da colorare festa papà superpapà.pdf

Oppure lasciare che rappresentino il papà come un personaggio di fantasia come un supereroe o un cavaliere, spesso infatti i bambini tentando a dimostrare l’ammirazione e l’immagine che hanno delle persone a loro care attraverso ritratti fantasiosi. Questi disegni si possono completare con una bella frase di auguri, che esprima tutto l’affetto per il genitore. Se i bambini sono più piccoli si può anche lasciar loro scegliere un disegno da colorare a proprio piacere, scegliendo i colori e la tecnica che preferiscono, il papà sarà comunque in grado di riconoscerne l’impegno e lo apprezzerà ugualmente. Ne risulterà sicuramente un’opera unica e originale!

Tutti i disegni da scaricare

Avete deciso di affidarvi ai disegni da scaricare, stampare e colorare? Ce ne sono davvero molti, adatti a tutti i gusti e a tutte le fasce d’età. Sono il modo più immediato e più allegro per ringraziare il nostro papà ed esprimergli il nostro amore, senza contare che colorare è un gesto che dona tanti benefici anche ai nostri bimbi: aiuta a sviluppare la motricità fine, migliora la coordinazione occhio-mano, sviluppa l’uso consapevole dei colori e aiuta ad esprimere la proprio emotività.

I disegni sul rapporto tra padre e figli

Ecco alcuni disegni festa papà da colorare che illustrano alcuni dei momenti speciali che i padri possono vivere insieme ai propri bambini e alle proprie bambine. Sono disegni adatti anche ai bimbi più piccoli, basterà sceglierli in base alla loro età e alle loro abilità. Se il piccolo è già in grado di scrivere potrà completare il disegno con una bella dedica.

disegno da colorare festa papà spazio.pdf

disegni da colorare festa papà superpapà.pdf

disegno da colorare festa del papà figlio.pdf

disegno da colorare certificato miglior papà.pdf

Disegni per la Festa del Papà con dediche e auguri

disegno da colorare festa papà biglietto.pdf

Questi disegni Festa Papà con dediche e frasi di auguri emozioneranno di sicuro chi li riceverà. Potreste scrivere una frase inventata dal vostro bimbo oppure farli esercitare nello scrivere in inglese dettangoli la frase “Happy Birthday”. Qui di seguito vi lasciamo alcuni spunti da stampare e colorare: l’effetto “wow” è assicurato!

disegno da colorare festa papà coppa.pdf

disegno da colorare festa papà tazza.pdf

disegno da colorare festa papà gamer.pdf

disegno da colorare festa papà dinosauro.pdf

disegno da colorare festa papà coppa 2.pdf

disegno da colorare super papà.pdf

disegni da colorare festa del papà cravatte.pdf

disegno da colorare festa papà biglietto palloncini.pdf

Disegni per la Festa del Papà difficili

Questi disegni da colorare per la Festa del Papà sono adatti ai bambini più grandicelli, che potranno cimentarsi con disegni più complessi e ricchi di dettagli, che richiedono una maggiore precisione. Un’idea potrebbe essere quella di riempire un biglietto di auguri con dei simpatici doodles che rappresentino le cose preferite dal papà in questione come la sua macchina, i suoi cibi preferiti, la sua squadra del cuore e così via. I papà saranno sicuramente felici di ricevere questi piccoli capolavori!

disegno da colorare festa papà fai da te.pdf

disegno da colorare happy father’s day.pdf

disegno da colorare festa papà tanti doodles.pdf

disegno da colorare festa papà immagini piccole.pdf

disegno da colorare festa papà doddle.pdf

disegno da colorare festa del papà oggetti.pdf

 

 

In copertina foto di Pexels da Pixabay

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti