Guida ai mercatini di Natale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/12/2013 Aggiornato il 17/11/2023

Oltre a quelli classici di Merano e Bolzano, sono tanti i paesi che danno vita ai mercatini di Natale. Ecco una breve panoramica 

Guida ai mercatini di Natale

Rappresentano il miglior modo di prepararsi alle feste. I mercatini di Natale sono un appuntamento ideale per le famiglie, perché capaci di incantare grandi e piccoli. Non si tratta di visitare solo la casa di Babbo Natale, ma anche di scoprire tradizioni e prodotti locali. E poiché i mercatini di Natale più tradizionali si trovano in genere in posti di montagna, sono anche l’occasione per fare una breve vacanza tutti insieme.

Rango a Comano (Tn)

In questo caso non è tanto un posto che ospita i mercatini con le bancarelle, ma uno dei borghi più belli d’Italia che diviene un magico mercatino di Natale diffuso. A pochi chilometri dalle Terme di Comano, che riaprono per le festività, Rango trasforma i suoi stretti vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, le piazzette inattese e le stesse case contadine in mercatino di Natale. Si potranno acquistare artigianato locale, addobbi, prodotti tipici e specialità enogastronomiche. Per info: www.visitacomano.it

Cimego (Tn)

In Valle del Chiese, a Cimego, per tutti i week end di dicembre i mercatini di Natale sono un’autentica festa di colori, sapori, musica e luci. Aperti nell’affascinante borgo di Quartinago, il nucleo più antico di Cimego, i mercatini vedono l’addobbo di cortili, cantine e androni e tante bancarelle dedicate soprattutto ai prodotti gastronomici, come la tipica polenta di farina gialla di Storo. Per info: www.mercatinicimego.it.

Bolzano e Merano

I mercatini di Natale di Bolzano e Merano sono i più famosi in Italia. Hanno la particolarità di fondere insieme tradizioni italiane e nordiche, nel più tipico spirito mitteleuropeo. L’atmosfera natalizia invade tutti i borghi e le piazze, con musica, addobbi, candele e luci soffuse, e tante bancarelle, piccole e grandi, in grado di far scoprire l’artigianato locale e internazionale. E non mancano vin brûlè, dolci e profumo di cannella e spezie. Per info: www.mercatinodinatalebz.it

Livigno (So)

A quota 1.800 metri, un villaggio di casette in legno in cui artigiani e artisti mettono in mostra e in vendita i loro prodotti: si va dai monili agli oggetti portafortuna per il nuovo anno, alle essenze ed erbe magiche fino agli oggetti in legno come addobbi natalizi. Non mancano i pezzotti della tradizione valtellinese e le statue del presepe, naturalmente in legno. Per quanto riguarda la parte gastronomica, caldarroste, vin brûlé, frittele di mele e i tipici dolci valtellinesi. Per info: www.valtellina.it

Aosta

Al Teatro Romano di Aosta viene costruito un vero villaggio di montagna fatto di alberi di Natale e tante piccole casette di legno dove sono messi in vendita tanti prodotti dell’artigianato della Val d’Aosta e le prelibatezze della gastronomia locale. Ci saranno anche musicisti, pupazzi, giocolieri e tante animazioni. Per info: www.lovevda.it.

Asiago (Vi)

“I giardini di Asiago” vengono chiamati i mercatini di Natale che si svolgono nel celebre altopiano veneto. Nelle due settimane precedenti il Natale, ci si può calare in un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate di luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un sottofondo musicale. Si possono, però, già visitare le casette del mercatino, nelle quali trovare idee regali originali e di pregio, addobbi e assaggi gastronomici come il famoso formaggio Asiago. Per info: www.asiago.it

 

 
 
 

In breve

IN TANTI COMUNI ITALIANI

I mercatini di Natale, nati come tradizione nel 1400 tra la Germania e l’Alsazia, oggi sono diffusi un po’ in tutta Italia. Raccolgono in genere bancarelle con mostra e vendita di artigianato e prodotti eno-gastronomici, il tutto accompagnato da attività e iniziative a tema natalizio. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti