Iniziative natalizie: ecco gli ultimi appuntamenti da non perdere

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 21/12/2018 Aggiornato il 21/12/2018

Dove trascorrere una giornata con i bambini all’insegna della magia e del divertimento prima delle festività canoniche. Abbiamo selezionato per voi alcune iniziative natalizie

Iniziative natalizie: ecco gli ultimi appuntamenti da non perdere

Il Natale è ormai alle porte, ma non è troppo tardi per trascorrere una giornata o un intero weekend all’insegna della magia e del divertimento in famiglia. Il 22 e il 23 dicembre, infatti, in diverse zone d’Italia sono in programma ancora molte iniziative natalizie, dedicate a grandi e piccini. Ecco qualche esempio.

Il Magico Paese di Natale a Govone (Cn)

Se il vostro desiderio è immergervi nell’atmosfera natalizia e far provare ai vostri figli tutta l’emozione di questo periodo così speciale, allora non c’è nulla di meglio del Magico Paese di Natale a Govone, in provincia di Cuneo. In quello che è considerato uno dei gioielli piemontesi, infatti, è stata allestita un’incredibile casa di Babbo Natale, all’interno della quale fino al 23 dicembre si può assistere a uno spettacolo sulla storia del personaggio più amato di tutti i tempi. Il castello si trasforma nella foresta dei Burzee, luogo incantato con alberi millenari, e le stanze della casa di Santa Claus si animano con storie meravigliose di animazione. Tra re, regine e creature fatate, grandi e piccini vengono guidati alla scoperta di molti segreti del Natale. E non è tutto. Si può partecipare anche ai laboratori di cucina a tema natalizio o a quelli del legno, visitare il castello di Govone (patrimonio mondiale dell’umanità) o la mostra sui presepi, ammirare le bancarelle del mercatino, divertirsi nel mini parco avventura.

Info: ticket spettacolo Casa di Babbo Natale 7 euro (+ 1 € prevendita) per gli adulti, 6 euro (+ 1 € prevendita) per bambini da 4 a 11 anni, https://magicopaesedinatale.com/govone/

La Caccia a Babbo Natale a Piacenza

Volete scoprire dove si è nascosto Santa Claus? Allora l’appuntamento è per il 23 dicembre alle ore 16 a Kronos, il museo della Cattedrale in via Prevostura 7 a Piacenza. Attraverso una sorta di caccia al tesoro fra i luoghi più o meno segreti della cattedrale e la decifrazione di misteriosi messaggi, infatti, bambini e genitori potranno scoprire chi è il vero Babbo Natale e dove si è rifugiato.

Info: per bambini e ragazzi a partire dai 5 anni, costo 7 euro, prenotazioni al 3314606435

Il laboratorio di decorazioni natalizie a Chiaravalle

Se i vostri figli sono piccoli artisti o aspiranti tali, il 23 portateli al mulino di Chiaravalle a Milano. Dalle 15, infatti, si tiene il laboratorio di decorazioni naturali natalizie, durante il quale grandi e bambini potranno imparare a realizzare addobbi per la casa e per l’albero di Natale utilizzando materiali naturali: pigne, legni, cortecce, bacche. Non solo. Domenica, all’Abbazia di Chiaravalle è in programma il mercatino di Natale con la Bottega dei monaci e le bancarelle di artigiani hobbisti.

Info: il costo è di 5 euro; con vin brulé per adulti 6 euro. Per prenotazioni 02 84930432

Il Regno di Babbo Natale a Vetralla (Vt)

Se siete in zona Roma, non potete perdervi il Regno di Babbo Natale a  Vetralla, un centro a una sessantina di chilometri dalla capitale. Lì, infatti, si trova un immenso store, con le più belle decorazioni da tutto il mondo, luci, presepi, idee regalo e da collezione: un luogo dove si può vivere un’immersione a 360 nella magia del Natale. Nei weekend, inoltre, sono previsti momenti di animazione, area bimbi, street food, cioccolata, pista slot cars.

Info: l’accesso è gratuito, https://www.ilregnodibabbonatale.it

Villaggio di Babbo Natale a Napoli

Questo è l’ultimo weekend per visitare il Villaggio di Babbo Natale presso il Centro Ester di Napoli, quartiere Barra. Un mondo incantato in cui i bambini possono cimentarsi nei laboratori degli elfi, ascoltare rapiti le favole raccontate dagli aiutanti di Babbo Natale, divertirsi con i tanti giochi a disposizione e gli animatori, farsi trasformare in personaggi fantastici grazie al truccabimbi. Ma non è finita qui. Ci sono anche i gonfiabili e un angolo circo, con trampolieri, sputafuoco e giocolieri.

Info: costo 5 euro, prevendite al  0812552315

 
 
 

Lo sapevi che?

In aggiunta o in alternativa, si può decidere di programmare una gita in uno dei parchi divertimento allestiti a tema natalizio, come Leolandia e Mirabilancia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti