Mamma, Babbo Natale esiste davvero?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/12/2013 Aggiornato il 17/11/2023

Ecco che cosa rispondere alla fatidica domanda se Babbo Natale esiste. Tutto dipende dall’età e dai desideri del bambino. Non sempre, infatti, vuole conoscere la verità…

Mamma, Babbo Natale esiste davvero?

È uno dei pochi miti che resiste. Ormai non si crede più alla cicogna che porta i bambini, al lupo nero che mangia i bambini… Ma a Babbo Natale sì. Finché a un certo punto all’improvviso arriva la fatidica domanda: Babbo Natale esiste? Per non arrivare impreparati all’inevitabile momento del quesito, ecco i consigli degli esperti.

Dipende dall’età

Quando dire che Babbo Natale non esiste ai propri figli? Su questo tema sono stati fatti anche degli approfonditi studi scientifici e “la risposta”, come riassume Massimo Di Giannantonio, docente di psichiatria all’università di Chieti, “non è univoca. Sicuramente una discriminante valida è l’età”.

Non deluderlo fino ai 5-6 anni

Fino ai 5-6 anni i bambini credono nel pensiero magico, cioè non ci sono grosse differenze tra fantasia e realtà. Per questo per loro è normale che Babbo Natale non solo esista, ma possa portare i regali a tutti nella stessa notte, si sposti con la slitta trainata dalle renne ed entri nel camino nonostante la pancia… Per loro Babbo Natale è un supereroe positivo, che fa solo del bene senza nulla chiedere in cambio (in fondo Babbo Natale porta i regali anche ai bambini più monelli…). Il consiglio degli esperti è di insistere a continuare la storia di Santa Claus, anche con tutti i riti conseguenti, come preparare il latte e i biscotti per le renne, per consentire loro di vivere come protagonisti questa meravigliosa storia. Le favole li aiutano a crescere…

Dai 6 ai 9 anni circa

In questa fase intermedia occorre seguire le inclinazioni del bambino. In genere, dicono gli esperti, il bambino arriva da solo a comprendere che Babbo Natale non esiste e che non è credibile che un vecchietto nemmeno tanto in salute possa da solo portare a tutti i bambini del mondo contemporaneamente i regali… Nemmeno Superman ce la farebbe! È però vero che in questa fase è ancora molto affascinato dalle storie fantastiche e quindi è in genere combattuto: fa continue domande ai genitori, anche molto pratiche del tipo quanti aiutanti ha, qual è la velocità della slitta… In questo caso conviene capire che cosa desidera il bambino. A volte vuole continuare a credere a questo mito e allora gli si può rispondere frasi del tipo: “Babbo Natale viene sempre per chi ci crede”, altre volte vuole sapere la verità, e in questo caso è bene essere sinceri ma con un tocco di magia, aiutando il bambino ad apprezzare lo stesso le favole, con frasi del tipo “Sì, Babbo Natale non esiste, ma è così bello crederci…”.

Dopo i 9-10 anni circa

Gli esperti fissano un’età limite al mito di Babbo Natale: i 9-10 anni. “Bisogna porsi il problema di rivelare la non esistenza di Babbo Natale” continua Di Giannantonio “quando il bambino ha raggiunto un’età in cui diventa difficile continuare a credere senza incorrere nello scherno o nelle critiche dei propri compagni di giochi. Il rischio è che dietro questa ostinazione nel difendere il mito di Babbo Natale ci sia la voglia di rimanere ancorati alla fantasia, rimandando il confronto con la realtà”. Naturalmente il tutto va rivelato con molta delicatezza, perché per il bambino sarà una scoperta molto amara. 

In breve

EVITARE BRUTTI SCONTRI CON LA REALTÀ

Arrivati a una certa età è utile rivelare la verità al bambino ma con molto tatto. Occorre, spiega sempre Giannantonio, “evitare bruschi scontri con la realtà. Non si mandano i sogni di un bimbo in frantumi soprattutto quando, fino a quel momento, si è fatto credere con grande intensità a una fantasmagorica figura di tipo trascendentale. Tanto più il bambino è attaccato alla figura di Babbo Natale, tanto più il trauma di una brusca verità causerà contraccolpi a livello emozionale”.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti