Natale 2022: quali giochi fare sotto l’Albero con i bambini?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 23/12/2022 Aggiornato il 17/11/2023

Quale miglior modo di stare insieme ai propri figli a Natale se non giocando insieme sotto l’Albero? Ecco qualche spunto da copiare per il Natale 2022

Il trenino è un classico gioco di Natale 2022

Natale 2022 non è solo sinonimo di corsa ai regali, cene con gli amici, addobbi e lucine, ma anche di maggior tempo da poter trascorrere in famiglia. E quale miglior modo di stare insieme ai propri figli se non giocando insieme sotto l’Albero? Ecco qualche spunto per pomeriggi e serate all’insegna dell’allegria, oltre che della magia e delle coccole.

Quali giochi si possono fare a Natale 2022?

Ovviamente, la scelta dei giochi da proporre durante le festività natalizie dipende dall’età dei bambini. Nei primi mesi di vita, il classico gioco del “cucù” è perfetto per far divertire i più piccoli e trascorrere del tempo speciale insieme a loro. Perfette anche le attività di esplorazione, magari nella palestrina o sui tappetoni da comporre. Via libera inoltre ai giochi sonori, anche da costruire in casa, per esempio riempiendo una bottiglia di sassi e poi usandola come se fosse una maracas.

Per i bimbi più grandicelli, si possono organizzare una caccia al tesoro di Natale o dei piccoli laboratori creativi, magari utilizzando materiali di riciclo, come vecchie carte regalo, fiocchi, rotoli della carta igienica. Sempre molto graditi anche giochi come nascondino, tombola (magari scegliendo le versioni con animali o comunque adatte ai più piccoli) e travasi di acqua, pasta, sabbia o altri elementi. 

Via libera poi ai giochi in scatola: ne esistono moltissimi, divisi per età. Per esempio, C’era un pirata, Dama, Forza4, Uno e così via. In ogni caso, cercare di ascoltare il proprio bimbo e di esaudire i suoi desideri, anche se va benissimo orientarlo verso qualcosa che piace pure ai grandi.

Quali libri leggere?

Un’altra bellissima attività da fare insieme ai propri figli a Natale 2022, indipendentemente dalla loro età, è sfogliare e leggere insieme a loro dei libri. La lettura, infatti, contribuisce a creare un bellissimo legame famigliare e regala tanti benefici. Si possono regalare dei libri a tema o anche scegliere quelli che si hanno in casa o, ancora, andare insieme in biblioteca lasciandosi ispirare e incuriosire da qualche titolo o copertina.

 

 
 
 

In sintesi

Come rendere magico il Natale 2022 per i bambini?

Stare insieme ai propri figli, senza distrazioni e con la gioia di essere con loro, è sicuramente uno dei regali più belli che si possono fare loro per Natale.    

Cosa fare con i bimbi per Natale 2022?

Si può approfittare del Natale e delle festività di fine anno per giocare insieme ai propri figli e fare qualcosa di speciale, come andare a un parco divertimenti o a un Villaggio di Natale.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti