Pasqua e non solo in montagna

Patrizia Masini
A cura di Patrizia Masini
Pubblicato il 12/04/2019 Aggiornato il 12/04/2019

Tra Pasqua, Pasquetta e ponti vari ci sono tanti giorni di vacanza. Ecco qualche idea per andare a respirare l’aria buona della montagna in alberghi su misura per le famiglia, con servizi e spazi dedicati ai piccoli e ai loro genitori

Pasqua e non solo in montagna
Schneeberg Family Resort & SPA

Situato in val Ridanna, in Alto Adige, questo resort ha una fortissima vocazione family. Lo Schneeberg Family Resort & SPA vanta un’area benessere di oltre 8.000 mq, con 3 piscine riscaldate, di cui due esterne, un’area SPA con 12 diverse saune, di cui una panoramica, sei aree relax e un ricco menu di trattamenti, anche per i piccoli e gli adolescenti. Il resort è poi dotato del Family AcquaPark Bergiland, composto da casette degli gnomi, grotte-sauna per i bambini e la famiglia e tantissime piscine (anche per neonati) e scivoli, da quelli per i più grandicelli (lo Schneeberg è il primo hotel al mondo a offrire il Mega scivolo a tunnel con Infinity Jump, cioè lancio a caduta libera) e quelli dedicati ai più piccoli, oltre a un lazy river e un castello in acqua. Il divertimento prosegue per i bambini al Mini club e per gli adolescenti in un apposito spazio giovani. (foto di apertura Schneeberg)

www.schneeberg.it

schneeberg-2017-WEB-11(1)

Falkensteiner Family Hotel Lido

Si trova a metà della Val Pusteria e a 12 km da Plan de Corones, in mezzo a un paesaggio naturale unico dell’Alto Adige con un lago naturale privato. È detto il “paradiso dei bambini” perché è pensato per soddisfare le esigenze delle famiglie in vacanza, dall’assistenza qualificata dai 4 mesi di età al grande parco giochi nel parco dell’hotel fino alla Spa per famiglie con trattamenti adatti a piccoli e grandi. E non mancano campi da calcio e da basket e una zipline lunga 30 metri per i più grandi. Sono previste animazione e attività quotidiane per tutte le attività, con giochi e divertimenti al coperto e all’esterno. Per Pasqua programma speciale.

www.falkensteiner.com/it/hotel/lido

Schermata 2019-04-09 alle 16.02.55

Feuerstein – Nature Family Resort

Una struttura perfettamente integrata nello scenario della Val di Fleres, a pochi chilometri da Vipiteno e dal Passo del Brennero: Feuerstein – Nature Family Resort a 5 stelle, a 1250 metri di altitudine – coniuga rispetto per la natura e autentica ospitalità altoatesina in una visione innovativa della vacanza in famiglia con i propri figli. Per i bambini (accettati fin da neonati, con un reparto e assistenza qualificata dedicata a loro e alle mamme) un programma di attività che si ispira al metodo Montessori: niente computer o videogiochi, ma un fienile dove lanciarsi a capofitto, un atelier di pittura, un laboratorio del legno, una divertentissima piscina con uno scivolo di 100 metri e poi giochi da tavola, escursioni negli alpeggi e tanto altro. E, ancora, per la gioia dei grandi, una spa ispirata alla natura (con area famiglie nella sauna) e un’offerta gastronomica di alto livello.

www.feuerstein.info

Winkler Family Friendly

È un family resort in Alto Adige nel Plan de Corones che propone tanto spazio per grandi e piccoli. Di recente ampliato e rinnovato, propone una vacanza in una posizione naturale davvero unica, con terrazzi, piscine, ristoranti e lounge con vista sulle montagne. Offre un programma d’intrattenimento assistito tutto l’anno per fare divertire i piccoli (e gli adolescenti) e per lasciare ai genitori del tempo libero, magari da dedicare al relax alla spa dell’hotel. All’interno della struttura c’è un vero e proprio cinema con programma film quotidiano.

www.winklerhotels.com

 

 

Da sapere

VILLAG-GINO TERME DI COMANO

In onore di Gino, la mascotte delle Terme di Comano (Trento), tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, riserva Biosfera Unesco e paradiso per tutti i bambini (oltre a quelli che si curano alle terme), nasce il VillagGino. È un grande parco giochi con animazione e tantissimi giochi: dai gonfiabili alla parete di arrampicata fino ai campi da beach volley e da calcetto. Si inaugura per Pasqua e rimane aperto fino all’8 settembre, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Al VillagGino i bambini da 7 anni possono stare anche da soli, osservati dagli animatori, mentre mamma e papà possono godersi la vacanza alle Terme. E per la settimana di Pasqua un programma intenso e ricchissimo di attività

www.visitacomano.it/it/animazione-bambini-trentino

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Nonni che baciano sulla bocca il bambino: che grande sbaglio!

Il bacio sulla bocca è un gesto che appartiene al mondo degli adulti, quindi è sbagliato che i nonni se lo scambino con i nipotini. A maggior ragione se la mamma lo ha vietato.   »

Cosa deve mangiare a un anno di vita?

Le più recenti linee guida suggeriscono che dallo svezzamento in avanti il bambino dovrebbe mangiare gli stessi pasti del resto della famiglia.   »

Senza pannolino quant’è difficile!

Può capitare che i bambini non ancora abbastanza pronti per dire addio al pannolino, se vengono forzati all'uso del vasino inizino a ignorare lo stimolo a evacuare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti