Mercatini di Natale: in Tirolo con tutta la famiglia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/11/2017 Aggiornato il 17/11/2023

I mercatini di Natale sono l’occasione perfetta per visitare Seefeld, il paradiso dello sci di fondo e non solo

Mercatini di Natale: in Tirolo con tutta la famiglia

Vi piacciono i mercatini di Natale? Allora non potete non visitare Seefeld, un borgo alpino a soli 23 chilometri da Innsbruck, in Tirol. Considerata la mecca dello sci di fondo, grazie a 256 km di piste di cui 150 km destinate alla tecnica classica e 121 allo skating, dal primo dicembre Seefeld si trasforma in un bellissimo villaggio di Babbo Natale, con i mercatini di Nataleo che rendono l’atmosfera davvero romantica e magica. Con il calar della sera, le bancarelle si accendono di luci e nell’aria si diffondono i suoni dei concerti prenatalizi, dando vita a un intrattenimento che lascia a bocca aperta grandi e piccini. Durante il giorno di San Nicola (il 6 dicembre), poi, Nikolaus, accompagnato dai Krampus, i caratteristici diavoletti travestiti, porta regali e dolcetti per tutti. I bambini possono anche visitare l’ufficio postale degli Angioletti, dove spedire la lettera per Babbo Natale.

La Festa della Neve

I mercatini di Natale si protraggono fino al 7 gennaio, ma anche dopo Seefeld continua a offrire attrattive. Come la Festa della Neve, in programma per il 20 gennaio. Gli scultori più creativi della valle e gli allievi delle scuole d’intaglio di Oberammergau, Garmisch e Berchtesgaden si danno appuntamento nel borgo per costruire delle enormi sculture di ghiaccio e di neve che raggiungono altezze fino a tre metri. Durante questo giorno di festa, le vie pedonali si riempiono di locali scenografici, costruiti interamente con la neve, che fanno la gioia dei bambini e anche dei loro genitori.

Pattini, slitte e carrozze

Agli amanti dello sport Seefeld offre ben otto piste da slittino, piste da pattinaggio su ghiaccio e l’Olympiabad, un vero paradiso del divertimento con scivoli ad acqua, piscine interne ed esterne e un’ampia area saune, senza dimenticare le escursioni con le ciaspole alla scoperta dei meravigliosi scenari naturali. Mamma e papà si possono avventurare anche lungo i 70 km di pista di nordic walking. Non rimarrà deluso nemmeno chi ama lo sci alpino: la località austriaca offre 35 km di piste servite da 32 impianti di risalita, adatte sia ai principianti sia ai sciatori di livello avanzato, ma anche a coloro che praticano lo snowboard. Non si può poi lasciare questo borgo fatato senza avere prima fatto un giro nelle carrozze trainate dai cavalli.

Alberghi family friendly

A Seefeld anche l’offerta alberghiera è su misura per le famiglie. Non mancano, infatti, hotel che offrono servizi e pacchetti per chi viaggia con bambini: dal bosco incantato con un parco giochi realizzato interamente a mano da artigiani del legno alla Spa per i più piccoli, dai mini club alle attività di intrattenimento sulla neve.

 

 

 
 
 

Da sapere!

A pochi chilometri da Seefeld si possono visitare anche gli incantevoli mercatini di Natale di Innsbruck.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti