Mercatini di Natale: tutti a Rango

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/12/2016 Aggiornato il 17/11/2023

Fino al 27 dicembre, l’incantevole borgo di Rango, in provincia di Trento, ospita mercatini di Natale davvero suggestivi per tutta la famiglia

Mercatini di Natale: tutti a Rango

È una delle mete più apprezzate di questo periodo, sia dai grandi sia dai piccini. Oltre ai mercatini di Natale più noti, come quello di Bolzano, Trento e Bressanone, ce ne sono anche di più piccoli ma davvero caratteristici. Un esempio su tutti? Il mercatino di Rango, in provincia di Trento, aperto tutti i weekend fino al 27 dicembre.

Un borgo di altri tempi

Rango, uno dei “borghi più belli d’Italia”, ospita un mercatino di Natale dall’atmosfera particolarmente magica. Invece delle solite casette in legno prefabbricate, ad accogliere i visitatori ci sono gli abitanti e gli edifici del luogo. Tutto il paese, infatti, si trasforma: fra lucine, addobbi, lanterne e zampogne, gli artigiani e i produttori locali espongono le loro creazioni, che tutti possono ammirare.

Prodotti locali in mostra

Già il solo fatto di passeggiare lungo vie in cui ogni pietra e ogni scorcio hanno una storia da raccontare rende la visita a Rango un’esperienza surreale. La presenza dei mercatini di Natale non fa che amplificare il tutto. I caratteristici vicoli in salita, gli ampi androni, le vecchie legnaie, i cortiletti e le piazzette: per l’occasione, tutto si illumina, creando un ambiente realmente fuori dal tempo. Oltre agli addobbi per l’albero, alle statuine per il presepio, ai manufatti locali, si possono acquistare i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche del territorio: canederli, trippa in brodo, orzetto, polenta carbonera, formaggi e salumi locali, strudel, frittelle di mele.

Una giornata per tutta la famiglia

Il mercatino di Natale di Rango è particolarmente adatto alle famiglie. Infatti, durante i giorni di apertura è disponibile “la stanza dei giochi”: qui, alla presenza di educatrici specializzate, i bambini possono partecipare gratuitamente a laboratori, colorare, giocare, ascoltare fiabe . Inoltre, la giornata di lunedì 26 dicembre è completamente dedicata ai più piccoli: il coro di voci bianche, un’orchestra di musicisti in erba e la visita di Babbo Natale accoglieranno tutte le famiglie.

 

 

 
 
 

In breve

VICINI ALLE TERME DI COMANO

Le famiglie che decidono di visitare i mercatini di Natale di Rango possono approfittare dell’apertura delle terme, per vivere un fine settimana fra salute, divertimento e benessere.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

11/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Stare a letto non solo non serve a cambiare in meglio il destino di una gravidanza ma può addirittura rivelarsi dannoso in quanto favorisce la formazione di trombi e peggiora notevolmente il tono dell'umore.   »

Salpingografia: a cosa serve?

10/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La salpingografia è l'esame che indaga sulle tube alllo scopo di verificare se siano aperte o no. Allo stesso tempo, grazie al mezzo di contrasto, durante l'indagine eventuali ostruzioni possono essere rimosse.   »

Incompleto accollamento delle decidue: cosa vuol dire?

05/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La decidua è l'endometrio durante la gravidanza, in cui l'embrione si annida. Al di sotto c'è chorion, che è il "guscio" che delimita la camera gestazionale entro cui c'è la membrana amniotica o amnios, che è come un sacchetto che racchiude feto e liquido amniotico. Viene definito "mancato accollamento"...  »

Bimbo di 19 mesi che cambia spesso umore

04/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Rolando

Non è raro che verso i due anni il bambino inizi ad avere momenti di nervosismo, manifesti rabbia o ribellione, sia capriccioso: accogliere le sue emozioni negative, facendolo sentire compreso e protetto è il modo migliore per contenere le crisi e fargli recuperare in fretta serenità e allegria.   »

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Fai la tua domanda agli specialisti