Argomenti trattati
Per immergersi nell’atmosfera del Natale non c’è nulla di meglio che visitare i mercatini, dove poter gironzolare con i bambini tra bancarelle e chioschetti, fare acquisti e assaggiare prelibatezze locali, senza dimenticare una bella tazza di cioccolata calda o di vin brulè.
Questa tradizione tipica dei Paesi del Nord Europa ormai è giunta praticamente in ogni regione italiana, ma è particolarmente viva in quelle del Nord, soprattutto in Trentino Alto Adige.
1) Trentino
In Trentino la tradizione dei mercatini di Natale è molto viva, non per niente questi mercatini vengono considerati particolarmente autentici e ricchi di magia natalizia.
Bolzano
Il mercatino natalizio di Bolzano è quello con la tradizione più antica, non a caso è uno dei più conosciuti in Italia. In piazza Walther le tradizionali casette di legno ospiteranno prelibatezze gastronomiche tipiche della zona come ad esempio lo strudel e lo speck, decorazioni natalizie e tanti oggetti a tema Natale. Per questa edizione, in particolare, le casette degli artigiani si estenderanno anche lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini. L’inaugurazione dell’evento, giovedì 28 novembre, darà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale.
Vipiteno
Tutta la tradizione dei mercatini altoatesini si può ritrovare a Vipiteno, che condivide con il Tirolo le tradizioni culinarie e natalizie. Il simbolo di questo mercatino è la campana, tanto che il tema dell’evento di quest’anno sarà proprio le “Campane di Natale“: ne saranno in vendita molti modelli, diversi per forma, dimensione e colori.
Il mercatino di Natale di Trento
I mercatini di Natale di Trento non hanno una tradizione lunga come quella degli altri appuntamenti della regione, ma stanno acquistando un’importanza sempre maggiore.
Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 più di 50 casette affolleranno il cuore dello splendido capoluogo trentino, in Piazza Fiera e in Piazza Mostra.
Merano
A Merano, dal 29 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025, si respira tutta l’atmosfera natalizia dei Paesi del Nord. Sulla Passeggiata Lungo Passirio e in piazza Terme, ma anche in altri luoghi, da piazza della Rena e il suo Villaggio natalizio alla Passeggiata d’Inverno, da piazza Duomo a piazza del Grano, sarà possibile fare shopping in un’atmosfera incantata, ma non mancheranno neanche tantissimi laboratori dedicati a tutti i bimbi dai 4 anni in su.
I mercatini di Natale 2024 di Bressanone
Ecco un altro dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige; quello di Bressanone, che si svolge tradizionalmente in Piazza Duomo, offre il meglio della gastronomia e dell’artigianato locale.
Molta è anche l’attenzione alle famiglie: i bimbi potranno divertirsi con una piccola pista di pattinaggio sul ghiaccio vicino alla Hofburg, con i laboratori di artigianato e le gite in carrozza e incontrare Babbo Natale in persona e l’Angelo di Natale che distribuisce piccoli doni ai piccini.
Brunico
Quello di Brunico è un mercatino di Natale piccolo ma molto caratteristico. Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in via Bastioni, in Piazza Tschurtschenthaler e in via Ragen di Sopra, le tradizionali casette di legno offriranno ai tanti visitatori decorazioni natalizie, prodotti artigianali, giocattoli in legno e prodotti enogastronomici locali.
2) Lombardia
In Lombardia il più famoso in assoluto è il mercatino di Natale di Milano, ovvero la storica fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, che si svolge in occasione di Sant’Ambrogio (dal 5 all’8 dicembre 2024) nella zona del Castello Sforzesco. In Piazza Duomo, invece, si svolge il mercatino di Natale in stile tedesco.
La magia del Natale arriva anche a Monza: fino al 6 gennaio le casette di legno del villaggio di Natale faranno capolino tra piazza Carducci, piazza San Paolo, via Mantegazza e Cortelonga, così come le giostre per i più piccoli e la pista di pattinaggio davanti al Comune. Gli alberi addobbati invece decoreranno piazza Duomo, largo Mazzini, piazza Carrobiolo e San Pietro martire. Due le novità di quest’anno: «Radio Natale Monza», una web radio che trasmetterà musiche natalizie lungo le vie del centro storico e annuncerà gli eventi della giornata, e l’iniziativa del «Regalo sospeso» a cui aderiranno diversi commercianti (chi vuole può acquistare un regalo che sarà ritirato dai volontari della Croce Rossa per donarlo a chi ne ha bisogno).
Per chi invece ama la montagna e la neve, il posto giusto è il mercatino di Natale di Livigno, ricco di bancarelle con i prodotti tipici del posto. Chi è in zona nel periodo natalizio non può perdersi la tradizionale fiaccolata natalizia fatta dai maestri di sci di Livigno!
3) Piemonte
Anche il Piemonte ospita alcuni mercatini di Natale che vale la pena di visitare con i nostri bambini. Un esempio è il mercatino di Natale di Govone. Govone, che viene considerato uno dei paesi più belli del Piemonte, a Natale si riempie di atmosfera natalizia grazie al Magico Paese del Natale, che farà la felicità dei più piccoli, e ai mercatini natalizi.
La loro peculiarità principale? Un antico carosello torinese e una giostra in stile Belle Epoque, a cui si affianca un angolo pasticceria Pastry Chef dove assaporare tante delizie!
4) Emilia Romagna
I mercatini di Natale dell’Emilia Romagna fanno tappa soprattutto a Rimini: il centro storico e le vie della città, illuminate a festa, a partire dal 24 Novembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024 ospiteranno tanti espositori per un bellissimo tour da svolgere a piedi o a bordo del trenino guidato da Babbo Natale. In più, alla Fiera degli Alberi di Natale al Ponte Tiberio, si potranno acquistare dolciumi e prodotti artigianali, oltre al tradizionale abete natalizio.
Nell’affascinante location medievale di Grazzano Visconti le famiglie potranno trascorrere giornate indimenticabili: dal 9 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 il piccolo borgo in provincia di Piacenza ospiterà la Casa di babbo Natale, il teatro di Natale con spettacoli di magia, il Circo degli Elfi, senza dimenticare la ruota panoramica, la pista sul ghiaccio e tantissime stand dove acquistare regali e souvenir di ogni genere.
5) Toscana
Le città e i piccoli borghi più o meno conosciuti della Toscana si preparano ad ospitare i propri mercatini natalizi. Non si può non ricordare il mercatino di Natale di Arezzo, che dal 16 novembre al 29 dicembre 2024 trasforma l’atmosfera dell’intera città. Tra le attrazioni da non perdere, oltre al Mercatino Tirolese (che vanta espositori tipici dal Tirolo, dall’Austria e dalla Germania, con il meglio delle produzione artigianali locali), quest’anno, per la gioia dei più piccoli, ci saranno la Lego Brick House (nel meraviglioso Palazzo di Fraternita in piazza Grande) e la Casa di babbo Natale.
Firenze è un’altra location per i mercatini di Natale toscani. In Piazza Santa Croce viene ospitato un mercatino classico in stile tedesco, dove si potranno trovare sia il migliore artigianato sia prodotti della gastronomia locale o di altre regioni italiane ed europee, compresi alcuni stand dedicati ai prodotti tipici dei mercatini di Natale tedeschi. Non mancheranno neanche la pista di pattinaggio più lunga d’Europa e la ruota panoramica, che verrà inaugurata venerdì 8 dicembre 2024.
6) Lazio
Con i suoi innumerevoli borghi antichi carichi di Storia e fascino, il Lazio è una regione che offre meravigliose opportunità per respirare pienamente la magia e l’incanto che offrono le bancarelle natalizie.
Il bellissimo borgo di Vetralla, nella Tuscia viterbese, fino al 7 gennaio 2025 si trasformerà nell’incredibile Regno di Babbo Natale con numerosi eventi a tema, spettacoli di animazione tra luci e presepi, bancarelle piene di originali idee regalo, musica e delizioso street food. Per le vie della cittadina sfileranno tanti personaggi di fantasia e del presepe e i più piccoli potranno visitare la Casa di Babbo Natale e divertirsi tra giostre e una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Lo splendido centro storico in stile medievale di Viterbo si presta benissimo a ospitare i mercatini natalizi, tra stand di giocattoli, opere di artigianato e squisiti prodotti della tradizione locale: tutto questo tra si snoda tra la storica Piazza Duomo fino alla celebre Piazza San Carluccio e l’area della Zaffera e nella centralissima Via Marconi. ma non è finita qui: imperdibili per i bimbi sono la Casa di Babbo Natale a Palazzo Alessandri, la Fabbrica della Befana e la Dimora del Grinch in Piazza San Carluccio, nonché l’antica Giostra nella Piazza del Comune.
Impossibile non citare le Mercatino della Befana di Piazza Navona nella splendida capitale: dal 1° dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025 a Roma si potranno trovare tante bancarelle ricche di dolciumi, decorazioni e giocattoli, incorniciate nel fascino immortale della Città Eterna. Altro mercatino imperdibile è quello di Cinecittà, tra bancarelle, decorazioni spettacolari e tantissime luci.
7) Campania
La tradizione nord-europea dei mercatini di Natale arriva anche in Campania, dove si possono visitare, ad esempio, i mercatini di Natale di Napoli, diffusi in tutta la città, che spesso uniscono l’atmosfera tipica di questi appuntamenti con la locale tradizione del presepe, tenuta viva dagli artigiani di via San Gregorio Armeno e tutelata come patrimonio dell’Unesco.
In particolare, il Museo nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà nuovamente i Mercatini di Natale di Napoli, dal 30 novembre al 06 gennaio 2025, con tante casette di legno colorate che ospiteranno artigiani e ristoratori.
In copertina foto di Mateusz Dach da Pexels