Segnaposto natalizi, i più belli da realizzare con i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/12/2023 Aggiornato il 20/12/2023

Sono tante le idee da cui prendere spunto per realizzare, in compagnia dei nostri bambini, segnaposto natalizi. Vediamo insieme come creare i fai da te più belli per decorare la tavola di Natale.

Segnaposto natalizi, i più belli da realizzare con i bambini

Preparare e addobbare la tavola con i segnaposto natalizi è un rituale che coinvolge tutta la famiglia, inclusi i più piccoli. I segnaposto fai da te possono essere realizzati utilizzando del materiale riciclato o piccoli oggetti facilmente reperibili (sia nei negozi che online), seguendo procedimenti semplici e veloci a portata di bambino. 

Ovviamente, come per tutti i lavoretti di Natale da fare con i bambini, è importante differenziare le varie idee creative per fasce di età. 

Molti segnaposto natalizi fatti a mano possono essere realizzati anche con i bambini molto piccoli, mentre quelli più strutturati, particolari ed eleganti richiedono maggiore attenzione e una buona manualità, quindi è preferibile riservarli ai bambini grandi.

Di seguito, alcune idee da cui prendere spunto per realizzare con i bambini segnaposto natalizi fai da te che renderanno favolosa la tavola delle feste.

Segnaposto natalizi fai da te per bambini piccoli: idee dolcissime e originali

Iniziamo con qualche idea per realizzare segnaposto natalizi fai da te in collaborazione con i bambini più piccoli. Si tratta di lavoretti semplici e anche piuttosto veloci da fare, ma ricordiamo che la supervisione degli adulti è sempre necessaria. 

È dei genitori il compito di occuparsi dei passaggi più complicati, ma facendosi aiutare dai bambini tutto diventa più divertente e, inoltre, la realizzazione di questi DIY rappresenta una buona occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme.

Bastoncini di zucchero

I bastoncini di zucchero si trasformano facilmente in segnaposto natalizi armandosi di cartoncini e colori e, al termine del pranzo o della cena, vanno rigorosamente mangiati in compagnia.

Occorrente

  • bastoncini di zucchero
  • cartoncini colorati
  • pennarelli
  • cordoncini
  • ramoscelli di abete o pungitopo

Procedimento

Procuratevi dei bastoncini di zucchero lunghi almeno 15 cm e dei cartoncini non troppo grandi. Decorate ogni cartoncino scrivendo con i pennarelli il nome di ciascun invitato ed eventualmente aggiungendo dettagli come adesivi simpatici o altri particolari.

Fate un piccolo foro sui cartoncini (può tornare utile una bucatrice) e legateli aiutandovi con dei cordoncini ai bastoncini di zucchero. Far decorare i cartoncini ai bimbi con piccoli disegni renderà i vostri segnaposto natalizi ancora più speciali. Potete anche aggiungere dei ramoscelli di abete o di pungitopo, oppure accostarlo ad un biscotto natalizio.

Biscotti segnaposto

I bambini stravedono per i biscotti natalizi e questi possono essere sfruttati anche come segnaposto natalizi fai da te.

Occorrente

  • biscotti
  • nastrini
  • glassa colorata

Procedimento

Preparate con i bambini i loro biscotti preferiti, scegliendo tra ricette classiche come i biscotti al cioccolato oppure optando per dolci natalizi come i biscotti di pan di zenzero o alla cannella.

I piccoli si divertiranno un mondo a partecipare attivamente alla preparazione, utilizzando formine a forma di cuore o ritraenti soggetti tipici dell’immaginario natalizio, come le renne e Babbo Natale. Praticate un forellino centrale su ogni biscotto e, una volta che saranno cotti, ornateli con un nastrino natalizio. Utilizzando della glassa colorata, scrivete il nome dei vari ospiti sui biscotti.

Segnaposto natalizio con pigne

Le pigne, sia vere che finte, con alcuni accorgimenti si rivelano dei segnaposto natalizi fai da te ideali. Realizzarli è davvero facilissimo e il procedimento è alla portata di tutti i bimbi, inclusi i più piccoli.

Occorrente

  • pigne (vere o finte)
  • cartoncini
  • pennarelli

Procedimento

Scrivete sui cartoncini i nomi dei vostri invitati servendovi di un pennarello colorato o, ancora meglio, usandone uno indelebile nei toni dell’oro o dell’argento. Approfittate delle cavità naturalmente presenti sulle pigne per posizionare ciascun cartoncino. Fatevi aiutare dai bambini nella disposizione delle pigne a tavola.

Campanelle

segnaposto-natalizi-fai-da-te-campanelle

JNCH, 300 pezzi Campanelle natalizie. Prezzo: 13,99

Ecco un’idea sfiziosa per segnaposto natalizi fai da te semplici ma di impatto dalle affascinanti vibrazioni vintage. Le campanelle possono essere usate come base dei segnaposto e regalate agli ospiti al termine del pranzo o della cena.

Occorrente

  • campanelle
  • fogli di carta di riso o cartoncini
  • nastrini

Procedimento

Ritagliate i fogli di carta di riso in pezzetti rettangolari di medie dimensioni. Dopo aver scritto il nome di ciascun commensale, forate i i foglietti e legateli alle campanelle con un nastro sottile dai toni natalizi come il rosso, il verde e l’oro.

In alternativa, attaccate il foglietto di carta alla campanella con un po’ di colla a caldo.

Segnaposto natalizi fatti a mano: i più eleganti da realizzare con i bambini grandi

Quando i bambini sono più grandi, è possibile coinvolgerli anche nella realizzazione di procedimenti complessi. In pochi step e con un pizzico di pazienza riuscirete a dare vita a segnaposto natalizi fatti a mano di ogni tipo: originali e particolari, giocosi e perfino eleganti.

Vecchie palline di Natale

Educhiamo i bimbi al riuso e realizziamo con loro dei segnaposto natalizi fai da te con materiale riciclato. Le vecchie palline dell’albero di Natale, per esempio, sono perfette per reggere i bigliettini che riportano i nomi dei vari invitati a pranzo o a cena. L’importante è che siano dotate di un cappuccio con gancetto. 

Occorrente

  • palline dell’albero di Natale
  • cartoncini colorati
  • pennarelli
  • nastrini

Procedimento

Dopo aver recuperato dalla soffitta le vecchie palline dell’albero di Natale che non utilizzate più e averle spolverate, fate decorare ai bambini i cartoncini colorati: possono scrivere i nomi degli invitati oppure sbizzarrirsi con disegni e decorazioni.

Fate disegnare loro un abete pieno di luci, una stella cometa o un Babbo Natale e aggiungete sui cartoncini i nomi dei partecipanti al pranzo o alla cena. Forate i cartoncini con una bucatrice e, servendovi di coloratissimi nastrini, applicateli vicino alle palline.

Mollette renna decorate

renna

segnaposto-natalizi-fai-da-te-lana

Baker Ross, Filato di lana per attività decorative. Prezzo: 12,16

Un’altra idea originale e carinissima è quella che prevede l’utilizzo delle classiche mollette di legno, quelle per stendere il bucato. Armandosi di colori e fantasia – e di qualche gomitolo di lana! – si trasformeranno in renne segnaposto irresistibili.

Occorrente

  • mollette di legno
  • lana rossa
  • lana marrone
  • pennarelli
  • cartoncini

Procedimento

Trasformate le vostre mollette in renne di Babbo Natale creando le corna con dei fili di lana marrone e il naso realizzando piccoli pon pon di lana rossa. In alternativa potete anche disegnare il naso rosso con un pennarello direttamente sulla molletta e riprodurre le corna con del cartoncino.

Utilizzate le mollette per tenere fermi i cartoncini su cui scrivere, in un secondo momento, i nomi dei presenti a tavola.

Tappi di sughero

sughero

Se l’idea dei segnaposto natalizi fai da te con materiale riciclato vi piace e avete l’abitudine di conservare i tappi di sughero delle bottiglie, utilizzateli per abbellire la vostra tavola di Natale in modo creativo.

Occorrente

  • tappi di sughero
  • cartoncini
  • pennarelli
  • nastrini

Procedimento

Tagliate i tappi di sughero a metà e incollate ciascuna metà al centro di un cartoncino rettangolare 5×10 cm circa su cui scrivere i nomi degli invitati e, se volete, una frase di auguri. Trasformate il tappo nella testa di una renna aiutandovi con un pennarello nero e aggiungendo occhi, naso e corna. 

In alternativa, fate ritagliare ai bimbi le sagome di tanti alberelli di Natale e, dopo aver praticato una piccola incisione, inseriteli nei vostri tappi di sughero. Impreziosite ciascun segnaposto con un nastrino e un cartoncino per poterlo legare al tovagliolo. 

 

In copertina foto di Nicole Michalou via Pexels.com

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti