Panettone solidale: così il Natale è più bello

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 02/12/2019 Aggiornato il 17/11/2023

Quest'anno il panettone ha un gusto diverso: quello della solidarietà...

Panettone solidale: così il Natale è più bello

Anche quest’anno Asm, l’Associazione per lo Studio delle Malformazioni Onlus, propone i suoi panettoni (e pandori) solidali. Optando per questi di raffinata pasticceria, si partecipa alla raccolta fondi per l’acquisto di respiratori di ultima generazione, in grado di salvare la vita di molti neonati prematuri

 

PANETTONINATALE2

Un aiuto per gli ultra-piccoli

Al riguardo, è importante sapere che ogni anno in Italia circa 30mila bambini nascono prima del termine della gravidanza: per questi piccolissimi, che non possono respirare in modo autonomo a causa di un ancora incompleto sviluppo dei polmoni, la sopravvivenza dipende dalla disponibilità di apparecchiature ad hoc, che Asm si propone di donare ad alcuni ospedali italiani. I panettoni e i pandori da un chilogrammo si possono avere a fronte di una donazione di 20 Euro per ciascuno. Cinque sono le confezioni regalo disponibili in colori festosi: rosso, oro, verde, blu, e turchese. Inoltre è possibile accompagnare panettoni e pandori con un chiudi-pacco o con una lettera-pergamena personalizzata, in cui viene spiegato ai destinatari del regalo lo scopo dell’iniziativa.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ad ASM, corso Italia 45, 20122 Milano, tel. 02-58.43.03.13, e-mail asmonlus@asmonlus.it, fax 02-58.43.01.88. I panettoni, con un piccolo contributo per le spese di spedizione, arriveranno ai destinatari in tempi brevissimi tramite un corriere espresso. La donazione richiesta è deducibile fiscalmente.

 

Fonti / Bibliografia

  • ASM Onlus - Associazione Italiana Studio MalformazioniASM Onlus è impegnata da quarant’anni nell’informazione, nella prevenzione, nella ricerca e nella cura, allo scopo di garantire alle future e alle neomamme un’assistenza fondata sulle acquisizioni più avanzate della scienza medica.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti