5 Spiderman consegnano 100 uova di pasqua ai bambini del Policlinico di Milano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/04/2025 Aggiornato il 18/04/2025

Una dolcissima iniziativa della Clinica Pediatrica de Marchi, pensata per portare un sorriso ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, durante il periodo di Pasqua.

Supereroi consegnano le uova di Pasqua ai bambini ricoverati nella Clinica De Marchi

I bambini ricoverati nella Clinica pediatrica De Marchi hanno ricevuto una visita sorprendente: quella di 5 Spiderman che, calandosi dal tetto, lungo la facciata della clinica, sono arrivati a bussare alle finestre delle loro stanze, per consegnare un dolcissimo regalo: un uovo di cioccolato per festeggiare la Pasqua e donare un momento di gioia ai piccoli degenti. 

Si tratta di un’iniziativa della Fondazione De Marchi ETS che, anche quest’anno, ha pensato ai piccoli pazienti del Policlinico, cercando di creare per loro, le famiglie e il personale medico e sanitario che ogni giorno si adopera nei corridoi della Clinica De Marchi, attimi di sorpresa, gioco e spensieratezza. 

Questo, attraverso la visita d’eccezione di Spiderman, uno dei supereroi più famosi ed amati da grandi e piccini che, per l’occasione, aveva una missione speciale: consegnare uova di Pasqua a 100 piccoli pazienti. 

Momenti di pura magia per portare un sorriso ai bambini ricoverati

Il periodo del ricovero e della malattia non è facile per i bimbi e per le loro famiglie e può portare i piccoli a sentirsi isolati, specialmente durante un periodo che dovrebbe essere spensierato e gioioso, come quello delle festività. In quest’ottica, donare loro un momento di felicità e normalità è fondamentale. Meglio ancora, se a farlo è un supereroe! 

L’apparizione dei cinque Spiderman, che hanno “volato” da una finestra all’altra delle stanze d’ospedale dei piccoli degenti grazie a delle imbracature, è stata resa possibile dalla collaborazione con Archingegno, impresa specializzata in edilizia di corda, che ha fornito il proprio personale travestito ad hoc e i supporti adatti per calarsi dalla facciata, creando attimi di sorpresa e magia.  

La missione della Fondazione De Marchi 

Numerose sono le iniziative che da anni la Fondazione De Marchi porta avanti, cercando di migliorare sempre di più il periodo di degenza dei bambini ricoverati e altrettante le novità e i progetti per il futuro

«I sorrisi e la gioia dei bambini, in un momento difficile e complesso come quello del ricovero, sono, da quasi quarant’anni, la missione di Fondazione De Marchi. Ogni giorno cerchiamo di migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti della clinica pediatrica e proprio per loro stiamo contribuendo a realizzare l’ospedale pediatrico “più bello del mondo” all’interno degli spazi del Nuovo Policlinico», dichiara Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi ETS

Tra le iniziative portate avanti, infatti, vi è la realizzazione di un reparto pediatrico su tre piani all’interno del Nuovo Policlinico che ha come filo conduttore l’umanizzazione degli spazi, al fine di far sentire i pazienti e i loro famigliari in un luogo più accogliente e meno stressante, alleviando così il senso di estraneazione dalla realtà vissuto in ospedale e facilitando il ritorno alla vita di tutti i giorni, una volta ultimate le cure.  

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti