5 Spiderman consegnano 100 uova di pasqua ai bambini del Policlinico di Milano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/04/2025 Aggiornato il 18/04/2025

Una dolcissima iniziativa della Clinica Pediatrica de Marchi, pensata per portare un sorriso ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, durante il periodo di Pasqua.

Supereroi consegnano le uova di Pasqua ai bambini ricoverati nella Clinica De Marchi

I bambini ricoverati nella Clinica pediatrica De Marchi hanno ricevuto una visita sorprendente: quella di 5 Spiderman che, calandosi dal tetto, lungo la facciata della clinica, sono arrivati a bussare alle finestre delle loro stanze, per consegnare un dolcissimo regalo: un uovo di cioccolato per festeggiare la Pasqua e donare un momento di gioia ai piccoli degenti. 

Si tratta di un’iniziativa della Fondazione De Marchi ETS che, anche quest’anno, ha pensato ai piccoli pazienti del Policlinico, cercando di creare per loro, le famiglie e il personale medico e sanitario che ogni giorno si adopera nei corridoi della Clinica De Marchi, attimi di sorpresa, gioco e spensieratezza. 

Questo, attraverso la visita d’eccezione di Spiderman, uno dei supereroi più famosi ed amati da grandi e piccini che, per l’occasione, aveva una missione speciale: consegnare uova di Pasqua a 100 piccoli pazienti. 

Momenti di pura magia per portare un sorriso ai bambini ricoverati

Il periodo del ricovero e della malattia non è facile per i bimbi e per le loro famiglie e può portare i piccoli a sentirsi isolati, specialmente durante un periodo che dovrebbe essere spensierato e gioioso, come quello delle festività. In quest’ottica, donare loro un momento di felicità e normalità è fondamentale. Meglio ancora, se a farlo è un supereroe! 

L’apparizione dei cinque Spiderman, che hanno “volato” da una finestra all’altra delle stanze d’ospedale dei piccoli degenti grazie a delle imbracature, è stata resa possibile dalla collaborazione con Archingegno, impresa specializzata in edilizia di corda, che ha fornito il proprio personale travestito ad hoc e i supporti adatti per calarsi dalla facciata, creando attimi di sorpresa e magia.  

La missione della Fondazione De Marchi 

Numerose sono le iniziative che da anni la Fondazione De Marchi porta avanti, cercando di migliorare sempre di più il periodo di degenza dei bambini ricoverati e altrettante le novità e i progetti per il futuro

«I sorrisi e la gioia dei bambini, in un momento difficile e complesso come quello del ricovero, sono, da quasi quarant’anni, la missione di Fondazione De Marchi. Ogni giorno cerchiamo di migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti della clinica pediatrica e proprio per loro stiamo contribuendo a realizzare l’ospedale pediatrico “più bello del mondo” all’interno degli spazi del Nuovo Policlinico», dichiara Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi ETS

Tra le iniziative portate avanti, infatti, vi è la realizzazione di un reparto pediatrico su tre piani all’interno del Nuovo Policlinico che ha come filo conduttore l’umanizzazione degli spazi, al fine di far sentire i pazienti e i loro famigliari in un luogo più accogliente e meno stressante, alleviando così il senso di estraneazione dalla realtà vissuto in ospedale e facilitando il ritorno alla vita di tutti i giorni, una volta ultimate le cure.  

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti