Caccia alle uova: come organizzarla per i bambini

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 15/03/2024 Aggiornato il 15/03/2024

Avete mai pensato ad una caccia alle uova di Pasqua? Si tratta di un'attività divertente e stimolante per i bambini di qualsiasi età: vediamo tanti consigli per organizzarla!

Caccia alle uova: come organizzarla per i bambini

La Pasqua è una festa che piace molto ai nostri bambini, forse per l’aria di primavera che già si respira oppure per le uova di cioccolato che potranno mangiare! Per rendere questa ricorrenza ancora più speciale possiamo organizzare una caccia alle uova che metterà alla prova la loro abilità con indizi e indovinelli e che permetterà loro di ottenere un bel premio alla fine di questa speciale caccia al tesoro di Pasqua. Vediamo insieme come fare!

Come organizzare una caccia alle uova?

Per organizzare una caccia alle uova davvero avvincente e divertente non c’è bisogno di spendere grandi cifre ma basterà un po’ di impegno da parte degli adulti, che dovranno mettersi in gioco e darsi da fare per rendere questa esperienza davvero unica per i loro bambini. Potete cominciare qualche giorno prima, scegliendo e decorando con i bambini le uova da nascondere e i cestini in cui raccoglierle. Le uova potranno infatti essere i classici ovetti di cioccolato, ma è un’idea ancora migliore scegliere uova in plastica o in legno o addirittura uova sode dal guscio decorato, da nascondere nei luoghi più impensati in casa oppure all’aperto. Procuratevi quindi una buona quantità di uova: se è prevista la partecipazione di molti bambini, che giocheranno ognuno per sé oppure in squadra, potete pensare di assegnare un colore ad ogni bimbo o ad ogni squadra, in modo che la caccia alle uova risulti più equilibrata e che ognuno abbia la possibilità di raccogliere lo stesso numero di uova. È il momento di nascondere le uova, in casa o in giardino a seconda della location che avete scelto: l’importante è ricordare di nasconderle in luoghi sicuri da raggiungere, lasciandone alcune più in vista e altre ben nascoste in modo da rendere il gioco avvincente ma soddisfacente per tutti i bambini. I bigliettini con indizi e indovinelli per permettere ai bambini di trovare le uova sono altrettanto importanti: mettete all’opera la vostra fantasia per renderli simpatici, originali e arguti, senza mai perdere di vista l’età dei bambini e la loro abilità nel risolvere indovinelli! Una volta raccolte tutte le uova, i bambini avranno diritto al loro premio, che potrà essere il classico uovo di cioccolato oppure un piccolo dono: non dimenticate di prepararne uno per ogni bambino, indipendentemente dall’esito del gioco!

Caccia alle uova

Foto di silviarita da Pixabay

La caccia alle uova in base all’età

Come per ogni attività, non bisogna dimenticare l’età dei bimbi coinvolti. Soprattutto per i bambini più piccoli la caccia alle uova sarà un’attività di famiglia, da svolgere insieme. Non facciamo però l’errore di sostituirci a loro o di indicare semplicemente dove trovare le uova, ma aiutiamoli a risolvere gli enigmi stimolandoli con domande e riflessioni. Se i bimbi non sanno ancora leggere, invece degli indovinelli possiamo usare delle mappe, dei disegni oppure delle fotografie che ritraggano il luogo in cui è nascosto l’ovetto oppure un dettaglio, come ad esempio l’oblò della lavatrice. Soprattutto per i più piccoli quattro o cinque uova da ritrovare basteranno, lasciando però tutto il tempo per risolvere con calma gli indovinelli e cercare le uova.

Caccia alle uova all’aperto: parco, giardino o cortile del condominio

In genere nel periodo pasquale la primavera è già nell’aria: non c’è nulla di meglio che organizzare la nostra caccia alle uova all’aperto, nel giardino di casa, nel cortile del condominio oppure al parco. In questo caso assicuriamoci prima di tutto di delineare bene il “terreno di gioco”, spiegando bene ai bambini dove possono e dove non possono andare, in modo che non rischino di trovarsi in situazioni pericolose e per rendere il gioco meno dispersivo. Questi ambienti nascondono molti punti strategici in cui nascondere le nostre uova: vasi di fiori, aiuole, cespugli, vicino agli attrezzi da giardino e così via, dovrete solo mettere all’opera la vostra fantasia e il vostro ingegno. Se avete deciso di organizzare la caccia alle uova all’aperto però assicuratevi di avere un piano di riserva in caso di pioggia!

Caccia alle uova

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

Caccia alle uova in casa

Anche la nostra casa può trasformarsi in un luogo magico in cui trovare uova pasquali negli angoli più impensati. Basta scegliere i posti giusti, che siano raggiungibili in maniera facile e sicura da ogni bimbo, e ideare indovinelli arguti per mettere i piccoli sulla strada giusta. Alcuni nascondigli per le nostre uova possono essere il frigorifero, il forno, i cuscini del letto, le sedie della cucina, il tavolo, il cesto della frutta, le scarpe, il bicchiere dello spazzolino da denti, un giocattolo, un cassetto e molti altri ancora.

Indizi e indovinelli da stampare e distribuire ai bambini

Potrete creare indizi e indovinelli in base ai nascondigli che avete scelto per le uova, ma possiamo darvi qualche suggerimento da cui partire.

Sono alto, grosso e mangione, quando mi chiudi devi fare attenzione perché il freddo non deve scappare se i gelati non vuoi far squagliare (il frigorifero).

Il biglietto sta nascosto, questa volta in un bel posto: fa attenzione, dove fai la colazione? (il tavolo)

Sforna pizze e torte a iosa profumando tutta casa e anche arrosti con contorno. Hai capito? Sono il… (forno).

Oggi è Pasqua, che giornata! E mangeremo cioccolata! Ma questa cosa dovremo usare se i dentini dobbiamo lavare! (lo spazzolino da denti)

Ha quattro gambe ma non può camminare (il tavolino).

Qui di seguito vi lasciamo delle idee per la presentazione di questi indovinelli, potete stampare le nostre schede e rendere la caccia più divertente.

Pasqua biglietti caccia alle uova (frigorifero).pdf

Pasqua biglietti caccia alle uova (tavolo).pdf

Pasqua biglietti caccia alle uova (forno).pdf

Pasqua biglietti caccia alle uova (spazzolino).pdf

Pasqua biglietti caccia alle uova (tavolino).pdf

 

 

 

In copertina foto di TerriC da Pixabay

 
 
 

In breve

Tutti i bambini amano la caccia alle uova di Pasqua: risolvere indovinelli e collezionare uova è stimolante e divertente! Ecco come organizzare questo gioco nel migliore dei modi, in casa o all’aperto.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti