Sette Spiderman consegnano 100 uova di Pasqua ai piccoli pazienti della Clinica De Marchi di Milano

Angela Bruno A cura di Angela Bruno Pubblicato il 07/04/2023 Aggiornato il 21/02/2024

Una dolcissima sorpresa per tutti i bambini ricoverati alla clinica De Marchi di Milano: sette Spiderman sono stati 'assoldati' per calarsi dal tetto e consegnare le uova di Pasqua.

Sette Spiderman consegnano 100 uova di Pasqua ai piccoli pazienti della Clinica De Marchi di Milano

Non uno ma ben sette Spiderman, arrampicati alla facciata della Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, consegnano le uova di Pasqua a tutti i piccoli pazienti ricoverati.

Un dolce uovo di cioccolata per tutti i bambini in ospedale durante questi giorni di festa: questa è la bellissima sorpresa pensata dalla Fondazione De Marchi Onlus per dare la possibilità ai piccoli pazienti di festeggiare la Pasqua.

«(…)i piccoli pazienti hanno il diritto di vivere una Pasqua all’insegna della gioia e della serenità» dichiara Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi ONLUS.

Cento uova per cento bambini, ricevute direttamente dalle mani di uno dei più amati Supereroi al mondo, ovvero l’uomo ragno, che per l’occasione si è moltiplicato per sette. Tutti gli Spiderman infatti si sono calati dal tetto della clinica pediatrica con delle corde, hanno poi consegnato le uova di Pasqua attraverso le finestre.

Un evento scenografico per donare un momento di gioia

Un’emozione grandissima per i bambini ricoverati e anche un evento scenografico per tutti i passanti che hanno assistito alla scena. L’evento, pensato e organizzato dalla Fondazione De Marchi, è stato realizzato anche grazie alla disponibilità di Archingegno, ovvero l’impresa specializzata in edilizia in corda, che ha ‘prestato’ i sette professionisti travestiti da supereroi per donare una piccola gioia ai bambini e alle loro famiglie.

Spiderman de marchi in azione

L’iniziativa, giunta al terzo anno, è ormai un appuntamento immancabile della Fondazione De Marchi ed è una delle attività del progetto UN OSPEDALE MICA MALE, il cui obiettivo è quello di alleviare paure, stress e dolore per tutti i bambini ricoverati.

Francesco Iandola aggiunge poi « (…)Da tanti anni siamo accanto ai medici e ai bambini con le loro famiglie, con l’obiettivo di fornire la migliore assistenza possibile a chi più di ogni altro ha bisogno di aiuto. Un’assistenza mirata a migliorare non solo la qualità delle cure mediche ma anche la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. Una consegna così speciale come incontrare Spiderman che si affaccia alla tua finestra, pensiamo possa aiutare ad alleviare il dolore e le difficoltà di un percorso di cure, donando un sorriso e un momento di festa». 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti