Regali battesimo: le migliori idee bambino e bambina da comprare online

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 23/06/2023 Aggiornato il 17/06/2024

Decidere cosa regalare a un battesimo può non essere semplice. Scopriamo insieme idee per regali personalizzati, utili e che restano nel tempo da comprare online, per bambino e per bambina.

Regali battesimo: le migliori idee bambino e bambina da comprare online

Il battesimo è una tappa importante nella vita del neonato e i regali per il battesimo, che si tratti di doni per bambino o per bambina, devono quindi essere all’altezza. Chi sceglie di battezzare il proprio bambino sancisce, con questo sacramento, il suo ingresso nella comunità cristiana. In linea generale, inoltre, il battesimo è anche il primo evento che si condivide con la famiglia e con la rete di amici dei genitori.

Individuare il regalo giusto per questa occasione fa sorgere spesso dei dubbi, ma sono tante le possibilità di scelta tra cui potersi destreggiare a partire dagli omaggi più classici e tradizionali. Non mancano neppure le idee per chi vuole prendere le distanze dai soliti doni in favore di regali originali e soprattutto utili.

Regali battesimo bambino

Nonostante esistano moltissimi spunti per regali unisex, abbiamo pensato di darvi ugualmente qualche suggerimento specifico a tema regali per il battesimo di un maschio. Se siete in difficoltà e desiderate regalare qualcosa di davvero speciale, puntate sull’album fotografico personalizzato. Questi album, da personalizzare con il nome del bambino e con i dettagli inerenti il suo battesimo, si possono acquistare comodamente su Amazon scegliendo tra un’infinità di opzioni diverse.

regali-battesimo-album-personalizzato

Maverton, Album fotografico personalizzato. Prezzo: 39,90

Continuano a essere gettonati i regali per il battesimo Thun. Il brand vanta in gamma molte proposte che si addicono al primo sacramento, tra cui i portafoto con angioletto, simbolo iconico del marchio. Realizzato interamente in ceramica, è l’ideale per custodire e valorizzare la foto del battesimo del bimbo.

regali-battesimo-cornice-thun

Thun, Portafoto bimbo con angelo. Prezzo: 64,90 

In alternativa, è possibile puntare su un portafoto personalizzato per il battesimo. Tra i più belli e teneri ci sono quelli con l’impronta della manina e del piedino del neonato.

 

regali-battesimo-impronte-newlemo

Newlemo, Cornice portafoto con impronta. Prezzo: 21,99

Regalare un cucchiaino d’argento al battesimo è una tradizione dalle origini antichissime. Risalirebbe addirittura al Medioevo, quando si era soliti donare un cucchiaino al nuovo nato per tenere lontane le energie negative. L’argento, inoltre, è rinomato per le sue proprietà antibatteriche e, per questo, è da sempre reputato uno dei materiali più sicuri per i bambini. Se questa usanza vi affascina, scegliete il cucchiaino storto di Argentoè. Resistente e comodo da utilizzare, si può personalizzare con dedica.

regali-battesimo-cucchiaio-storto

Argentoè, Cucchiaio bimbo storto con dedica. Prezzo: 25,82 

È realizzato in argento anche questo metro per bambini Disney ispirato a Winnie The Pooh. Si tratta di un metro da parete, pensato per monitorare la crescita del piccolo, e presenta alcuni riquadri portafoto.

regali-battesimo-metro-disney

Disney, Winnie The Pooh – Metro per bambini da parete. Prezzo: 80,00

Sono sempre più quotati i regali per il battesimo Montessori, in linea con il famoso metodo, e che comprendono giochi educativi pensati per agevolare lo sviluppo delle capacità fisiche e cognitive nei primi anni di vita. Il brand Vanplay propone questo volante sensoriale in legno che riproduce fedelmente un vero cruscotto e stimola le abilità motorie e il pensiero logico dei più piccoli.

regali-battesimo-montessori-vanplay  

Vanplay, Giochi Montessori Busy Board. Prezzo: 31,99

Se si ha in programma di investire un budget importante, non c’è niente di meglio dei regali utili e che restano nel tempo come la rinomata sedia Stokke Tripp Trapp. Comoda, ergonomica e in legno di faggio, asseconda la crescita del bambino accompagnandolo nelle sue varie tappe evolutive.

regali-battesimo-stokke-tripp-trapp-2

Stokke, Tripp Trapp. Prezzo: 239,00 

Su Amazon è possibile acquistare anche un cuscino personalizzato per la sedia Stokke, decorato con il nome del battezzato.

regali-battesimo-stokke-cuscino

Blausberg Baby, Stoke Tripp Trapp Cuscino. Prezzo: 49,90 

In vista dello svezzamento, i genitori del piccolo troveranno utili piccoli elettrodomestici come Philips Avent EasyPappa, robot cuocipappa 2 in 1 che cuoce a vapore e frulla. Contiene anche una spatola, un dosatore e un variegato ricettario con cui deliziare i piccoli di casa.

regalo-battesimo-cuocipappa-philips

Philips, Avent SCF870/20 EasyPappa. Prezzo: 129,90

Regali battesimo bambina

I regali battesimo per bambina permettono di spaziare tra diverse categorie merceologiche, a partire dai ciondoli e i bracciali che la piccola può indossare sin dai primi anni di età. Ovviamente non mancano le proposte originali e diverse dal solito, per regali di impatto e unici nel loro genere anche se con un budget ridotto. L’album fotografico nascita personalizzato, per esempio, è un’ottima idea regalo anche per il battesimo di una femmina.

regali-battesimo-album2

Mareli, Album fotografico nascita bambina. Prezzo: 21,40€

Continuiamo a parlare di regali per il battesimo economici e approdiamo nuovamente in casa Thun. Un’altra idea regalo da tenere in considerazione è l’Angelo da parete con targhetta, da personalizzare con il nome della battezzata.

regali-battesimo-thun-medaglietta

Thun, Angelo grande da parete con targhetta. Prezzo: 35,58

Tanti i regali per il battesimo tra cui poter scegliere dal vasto catalogo Chicco. Se non volete spendere troppo ma desiderate comunque fare un figurone, prendete in considerazione accessori e piccoli tools come il proiettore con le luci musicale. Ha le sembianze di un grazioso orsetto rosa e, tra luci arcobaleno e musiche rilassanti, renderà il sonno della piccola più piacevole.

regali-battesimo-proiettore-chicco

Chicco, Rainbow Bear Proiettore musicale. Prezzo: 21,99

Su Amazon sono disponibili anche delle lampade personalizzate con il nome. Le più belle e particolari sono quelle in legno, dotate di pannello in acrilico con luce a LED e porta USB.

regali-battesimo-sbugatta-lampada

Sbugatta, Lampada personalizzata con nome. Prezzo: 27,90 

Per la nascita e per il battesimo, la scatola dei ricordi è un regalo emozionante che genitori e figli ameranno conservare e guardare con nostalgia. Queste scatole in cartone rigido sono dotate di cassettini in cui riporre “oggetti” speciali come il primo dentino, il braccialetto dell’ospedale o il primo cucchiaino. 

regali-battesimo-scatola-ricordi-tri-coastal

Tri-Coastal Design, Prima scatola dei ricordi. Prezzo: 26,53 

Investendo un budget superiore ci si può sbizzarrire con giochi, accessori e piccoli elettrodomestici. Le bimbe più scatenate si divertiranno un mondo con il set di arrampicata a triangolo 3 in 1 di BanaSuper: è dotato di un triangolo per l’arrampicata, una rampa per scivolare e un dondolo, utile per giocare ma anche riposarsi. 

regali-battesimo-banasuper

BanaSuper, 3 in 1 Arcobaleno. Prezzo: 239,99

A tal proposito, un’altra idea regalo battesimo per bambina molto carina è il dondolo in legno. Su Amazon se ne trovano tantissimi, tra cui questo dondolo-cigno di Labebe da poter sistemare nella cameretta.

regali-battesimo-dondolo-labebe

Labebe, Cavallo dondolo legno. Prezzo: 125,99

La sedia per bambini Lou Lou Ghost Kartell è un vero e proprio oggetto del desiderio per i neogenitori appassionati di design. Realizzata in policarbonato trasparente, è disponibile anche in questo irresistibile punto di rosa pastello.

regali-battesimo-sedia-kartell

Kartell, Lou Lou Ghost Sedia per bambini. Prezzo: 59,19

Concludiamo, come per i maschietti, con un cuocipappa per lo svezzamento. Chicco Cuocipappa Easy Meal vanta ottime recensioni. Taglia, frulla e cuoce in tempi velocissimi consentendo di monitorare e modificare giri e frulli in pochi istanti. Inoltre, grattugia e scongela.

regalo-battesimo-cuocipappa-chicco

Chicco, Cuocipappa Multifunzione Easy Meal per lo svezzamento. Prezzo: 109,00

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Tosse violenta che non passa in una bimba di 4 anni: qual è la causa?

02/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Anche se di rado, una tosse secca, insistente, che nulla calma può essere dovuta al tappo di cerume: per escludere questa possibilità basta che il pediatra ispezioni accuratamente i condotti uditivi del bambino.  »

Collo dell’utero raccorciato in 25^ settimana: è possibile che torni a posto?

01/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti la cervice può recuperare qualche millimetro, in assenza di contrazioni uterine, quindi non è detto che una minaccia di parto prematuro comporti con certezza la nascita del bambino molte settimane prima rispetto alla data prevista.  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti