Salute del bambino e amore dei genitori, il legame c’è!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/12/2016 Aggiornato il 01/12/2016

Svelata la correlazione tra l’affetto dei genitori, un buono stato di salute del bambino e la minore probabilità di sviluppare malattie croniche

Salute del bambino e amore dei genitori, il legame c’è!

L’ambiente che si respira in famiglia ha un notevole impatto sulla salute del bambino. Secondo la ricerca di Matthew A. Anderson, ricercatore della Baylor University di Waco, l’affetto dei genitori giocherebbe un ruolo chiave sul benessere del bambino e sul suo avvenire.

L’indagine su oltre 7.000 americani

Lo studio, pubblicato sul Journal of health and social behaviour, ha analizzato i dati raccolti tramite l’indagine National survey of midlife development in the United States (Midus), che aveva preso in esame lo stato di salute di oltre settemila cittadini americani. La ricerca si è concentrata in particolar modo sul rapporto che i partecipanti avevano con i genitori durante l’infanzia. Per completare il quadro, erano stati coinvolti 1.692 volontari per oltre 10 anni.

I soldi non fanno la salute

I risultati hanno smentito gli esiti di altre ricerche che collegavano un elevato status socio-economico a condizioni di salute del bambino migliori: non sempre chi cresce in una famiglia benestante, necessariamente godrà di “sana e robusta costituzione”. Infatti, la mancanza di affetto da parte dei genitori o abusi subiti durante l’infanzia possono interferire sulla salute del bambino. Per esempio, se i rapporti sono tesi in famiglia, il bambino cercherà soddisfazione in cibi poco sani e ricchi di zucchero e lo stato di inquietudine potrebbe generare disturbi del sonno.

 

 

 
 
 

da sapere!

Se è vero che uno status socio-economico positivo non basta a generare condizioni di salute ottimali, vivere in un ambiente socio-economico disagiato ha comunque un impatto negativo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti