Autoerotismo: tanti benefici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/07/2016 Aggiornato il 15/07/2016

L’autoerotismo non procura solo piacere e appagamento sessuale, ma ha benefici riscontrati da studi scientifici. Vale per lui e per lei

Autoerotismo: tanti benefici

L’autoerotismo fa bene alla salute: a dirlo è una serie di studi che hanno dimostrato come il masturbarsi abbia benefici riscontrabili scientificamente, sia nell’uomo sia nella donna. A fare una sintesi dei 5 vantaggi più importanti, scientificamente provati, è il dottor Mariano Rossello Gaya, andrologo ed esperto di medicina sessuale dell’Istituto Medico Rossello in Spagna. Ecco quali sono:

È antistress

Provocarsi piacere favorisce il rilascio di endorfine e catecolamine, ormoni del relax e del buonumore, abbassa i livelli di stress e migliora l’umore.

Aumenta il feeling di coppia

L’autoerotismo favorisce la conoscenza del proprio corpo, rendendo il sesso a due più piacevole.

Ci si ammala meno

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy, gli uomini che si masturbano hanno un sistema immunitario che funziona meglio. Far “circolare” lo sperma attraverso i dotti eiaculatori e le vie seminali, infatti, aiuta a prevenire le infezioni batteriche. L’eiaculazione agisce come un sistema di pulizia: permette di espellere la maggior parte delle sostanze capaci di danneggiare la ghiandola prostatica che, con il tempo, possono diventare anche agenti cancerogeni. I maschi che sperimentano un maggior numero di orgasmi generano inoltre un più alto livello di immunoglobulina A (IgA). Vale anche per le donne: l’autoerotismo aiuta la cervice uterina ad aprirsi e a liberarsi dal muco e dai fluidi cervicali, tenendo lontane le infezioni intime. Per questo masturbarsi fa bene alla salute.

Riduce i disturbi del ciclo

Le donne che si masturbano durante il ciclo mestruale possono ridurre l’infiammazione e il disagio generale causato dai crampi mestruali. Tutte le sostanze chimiche liberate nel sangue durante un orgasmo agiscono come analgesici contro il dolore.

Favorisce notti serene

Masturbarsi aiuta a combattere l’insonnia: dopo l’orgasmo vengono rilasciati endorfine, catecolamine e citochine che agiscono come sostanze rilassanti. Una ricerca condotta da studiosi francesi dimostra che, nei maschi, l’eiaculazione può indurre il sonno grazie a un aumento della prolattina e a una diminuzione della dopamina (ciò spiega la tipica sonnolenza che sopraggiunge dopo l’apice del piacere). 

 

 
 
 

forse non sapevi che…

Una ricerca del Cancer Epidemiology Centre di Melbourne (Australia) mostra che gli uomini giovani e adulti d’età che si masturbano più volte a settimana hanno meno probabilità di sviluppare tumori.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Carenza di vitamina B12 in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nelle donne che seguono un'alimentazione vegane è comune la carenza di vitamina B12, quindi l'assunzione di integratori che la contengono diventa indispensabile. Ma se il deficit è lieve e la dieta include anche alimenti di origine animale non ci sono rischi per lo sviluppo del feto.   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti