Desiderio sessuale: aumenta con la terapia della luce

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/11/2016 Aggiornato il 28/11/2016

Scoperto che la luce intensa fa salire i livelli di testosterone nei maschi con scarso desiderio sessuale

Desiderio sessuale: aumenta con la terapia della luce

Basta un (bel) po’ di luce e il desiderio sessuale va alle stelle. Almeno per gli uomini: uno studio tutto italiano presentato a Vienna nel corso del congresso dell’European College of Neurpsycopharmacology ha messo in evidenza che l’esposizione alla luce intensa può fare la differenza negli uomini che avvertono una riduzione del desiderio sessuale, condizione determinata da diversi fattori.

Più testosterone

Nel corso della ricerca, gli studiosi guidati da Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento interaziendale salute mentale dell’Azienda ospedaliera universitaria senese, hanno riscontrato che negli uomini con basso desiderio sessuale l’esposizione a luce intensa (lampade specifiche a 10000 lux) per 30 minuti al giorno comporta un aumento dei livelli di testosterone e una maggiore soddisfazione.

Luce intensa

Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori hanno coinvolto nello studio 38 uomini con scarso desiderio sessuale, suddivisi in due gruppi: a un gruppo è stato somministrato un trattamento a base di luce intensa (10000 lux) mentre l’altro è stato trattato con una lampada a minore intensità. Ebbene, dallo studio è emerso che il miglioramento nel desiderio sessuale è stato rilevato solo negli uomini trattati con luce intensa per 30 minuti al giorno.

Imitare l’alternanza delle stagioni

Poiché, spiegano i ricercatori, l’interesse sessuale varia a seconda delle stagioni – la produzione di testosterone diminuisce naturalmente da novembre ad aprile, aumentando in primavera ed estate – “con l’uso della terapia della luce potremmo riprodurre quello che accade naturalmente in natura nelle stagioni più luminose”. Come spiega Fagiolini, però, per ora è ancora prematuro parlare di “terapia della luce” contro il calo del desiderio sessuale, e per confermare i risultati ottenuti sarà necessario riproporre lo studio su un numero più ampio di soggetti.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

Il testosterone, l’ormone sessuale maschile per eccellenza, viene secreto in piccola quantità anche dalle ovaie.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti