Disfunzione erettile: attenzione alle cure naturali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/12/2015 Aggiornato il 02/12/2015

Non sempre naturale fa rima con salutare ed è necessariamente innocuo. Ecco perché la Food and Drug Administration ha lanciato l’allarme per le cure naturali per la disfunzione erettile

Disfunzione erettile: attenzione alle cure naturali

La Food and Drug Administration (Fda, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) ha dichiarato di fare attenzione alle alternative naturali ai farmaci per la disfunzione erettile. Con frequenza sempre maggiore sono, infatti, venduti farmaci come semplici integratori alimentari o cibi che promettono di migliorare o di aumentare le performance sessuali.

Pericoli nascosti

In realtà, si tratta di prodotti che contengono ingredienti non dichiarati che possono danneggiare seriamente la salute degli uomini. L’allarme è stato lanciato in seguito alla scoperta di un’elevata percentuale di prodotti (oltre 300) che contengono sostanze nascoste. Talvolta si tratta degli stessi principi attivi utilizzati nei farmaci approvati per la cura della disfunzione erettile. Ma altre volte, invece, si tratta di combinazioni di sostanze non dichiarate o utilizzate in dosi eccessive, potenzialmente pericolose, mai testate prima, che possono interagire con altri farmaci chela persona sta assumendo. Attenzione, dunque, alle alternative naturali ai farmaci per la disfunzione erettile.

Pubblicità ingannevole

È molto facile, infatti, essere tratti in inganno da prodotti pubblicizzati come naturali al 100% o formulati con erbe, che vengono dichiarati come perfettamente sostituibili ai farmaci classici. Anche un consumatore attento non riuscirebbe a individuarli perché sono contaminati con altre sostanze nascoste, non indicate nell’etichetta. Bisogna fare attenzione, quindi, alle alternative naturali ai farmaci per la disfunzione erettile.  

Rischi online

È allarmante il numero di questi articoli venduti online o in distributori automatici e stazioni di servizio. Come fare a difendersi dalle truffe? Alcuni segnali che devono insospettire, secondo l’Fda, potrebbero essere: la promessa di avere risultati nell’arco di una trentina di minuti, oppure se sono venduti in confezioni singole, se sono pubblicizzati nello spam della posta elettronica o, ancora, se il nome e la posologia sono scritti principalmente in un’altra lingua.  

 

 
 
 

In breve

 UN PROBLEMA IN COSTANTE AUMENTO

 L’impotenza nell’uomo (definita in termini medici disfunzione erettile DE), può avere cause fisiche o psicologiche. La conseguenza è, però, comune: non si raggiunge la sufficiente irrorazione sanguigna del pene. La causa principale per i giovani uomini è di origine psicologica. A partire dai 40 anni d’età, invece, le cause delle difficoltà ad avere rapporti sessuali sono da ricercare, per oltre il 50% dei casi, in alterazioni fisiche patologiche. Il motivo alla base di questo è una difficoltà circolatoria, che può principalmente dipendere dal diabete, dai medicinali e dal sovrappeso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti