Frutta secca accende la libido maschile

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 10/09/2019 Aggiornato il 10/09/2019

Sono sufficienti 60 grammi di frutta secca al giorno per veder migliorare la libido maschile. Anche senza stravolgere la propria dieta, l’integrazione di noci, mandorle e nocciole aiuta ad accendere il desiderio sessuale

Frutta secca accende la libido maschile

La frutta secca è spesso consigliata come toccasana per l’apparato cardiovascolare. Dalla Spagna arriva ora uno studio preliminare, condotto dall’Universitat Rovira i Virgili di Tarragona di concerto con il Pere Virgili Health Research Institute e pubblicato dalla rivista Nutrients, che pare evidenziare gli influssi positivi della frutta secca sulla libido maschile.

60 grammi al giorno

La ricerca si inserisce nel progetto Fertinuts, che valuta gli effetti del consumo di frutta secca sulla qualità dello sperma, ed è stata condotta su un campione di 83 uomini compresa tra i 18 e i 35 anni, pienamente in salute, ma con un regime alimentare non proprio bilanciato e caratterizzato da eccessi di grassi animali e carenza di frutta e verdura. Il campione è stato suddiviso in due gruppi ,chiedendo al primo di non variare le proprie abitudini alimentari e al secondo di integrare la dieta giornaliera con 60 grammi di frutta secca (30 di noci, 15 di mandorle e 15 di nocciole).

Migliora l’orgasmo

Al termine del periodo di controllo di quattordici settimane i partecipanti sono stati sottoposti a un questionario incentrato sulle funzionalità sessuali. Dai dati raccolti è emerso come l’aggiunta di frutta secca alla dieta, sia pur essa ancora poco equilibrata, favorisca la libido maschile, aumentando il desiderio sessuale e migliorando la qualità dell’orgasmo. Differenze poco rilevanti, invece, sono state riscontrate in tema di funzionalità erettile. I meccanismi dietro a questi risultati sono ancora poco chiari, i dati saranno da approfondire allargando lo studio a un campione più consistente.

Anche i pistacchi

Come sottolineato dai ricercatori, si tratta di risultati che corroborano il rapporto tra frutta secca e l’apparto genitale maschile svelato da un precedente studio che evidenziava l’apporto positivo dei pistacchi  sulla funzionalità erettile. La strada da percorrere sembra quindi quella corretta. Forse, basterà attendere ancora un po’ prima di avere la certezza circa l’influenza positiva della frutta secca sulla libido maschile. Nel dubbio, perché non allietare l’attesa sgranocchiando qualche nocciolina?

 

 

 
 
 

Da sapere!

Attenzione la frutta secca è tra gli alimenti più insidiosi quando si parla di allergie e, in alcuni casi, è sconsigliato consumarla durante la gravidanza.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti