I piedi battono il “lato b” come oggetto del desiderio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/06/2015 Aggiornato il 03/06/2015

I piedi delle donne sono un'attrazione sessuale per gli uomini perché sono enigmatici (7%), curati (8%), duttilili (14%) e possono regalare piacevoli sorprese

I piedi battono il “lato b” come oggetto del desiderio

Quanto piacciono i piedi delle donne agli uomini! Al punto che in fatto di desiderio sessuale hanno battuto addirittura il “lato b”. A dirlo è uno studio condotto dalla sessuologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni su uomini dai 18 ai 65 anni. Per il campione i piedi femminili si piazzano al primo posto con il 18% delle preferenze, contro il 17% del lato b e il 15 delle gambe. Ben piazzate sono anche le caviglie (12%), il viso (9%) le mani (7%), i fianchi (4%).

Oggetti del desiderio

Perché a livello sessuale piacciono i piedi delle donne? Secondo lo studio vincente è la loro enigmaticità (7%), le attenzioni estetiche che vengono loro sempre più dedicate (12%), nonché la loro duttilità (14%). Per molti uomini il piede, se ben curato, è sinonimo di eleganza (8%) e per qualche masochista un simbolo del dominio femminile (4%). Il piacere sta anche nel modo in cui i piedi stessi vengono rivestiti e adornati: più che da scarpe da veri e propri indumenti (11%)!

La complicità della Rete

A sollevare il sipario sul mondo dei piedi femminili è il web che aiuta a farli conoscere meglio, soprattutto agli uomini. I siti feticisti che si dedicano all’argomento sono almeno un centinaio, dei quali innumerevoli dedicati a quelli delle vip (come Federica Panicucci, Paola Ferrari, Paola Saluzzi, personalità che almeno nei periodi estivi fanno molto uso di sandali e infradito) con le estremità bene esibite. Inoltre, i social di dating dedicano a questa parte del corpo molta attenzione, con forum specifici, con oltre 1.500 siti dedicati al tema.

La parola dell’esperto

Spiega la dottoressa Serenella Salomoni, sessuologa e psicoterapeuta che “colpiscono i siti dedicati ai piedi delle vip che almeno nei periodi estivi fanno molto uso di sandali, infradito, con le estremità bene esibite. E, infatti, è proprio in estate che trovano più occasioni i “feet searcher”, i maniaci dei piedi femminili che si dedicano a esplorare questo nuovo confine delll’estetica femminile”.

Tanto amati i piedi delle vip

I piedi delle vip trionfano! Da Paola Ferrari (oltre 300 immagini focalizzate sui piedi sparse per il web), a Federica Panicucci (250 foto), a Paola Perego (220), Simona Ventura (190), Alessia Marcuzzi (170). Il dato cambia in base a esposizione mediatica e gossip, ma è comunque in esponenziale ascesa.

 

 

 

  

In breve

ALTAMENTE EROTIZZANTI

 La predilezione per i piedi femminili negli ultimi anni è esploso probabilmente grazie alle scarpe che ne esaltano forma e angolosità. Secondo i sessuologi l’attrazione per i piedi è un aspetto normale della sessualità maschile. A differenza del pube e del seno, i piedi non sono direttamente legati all’eros ma sono organi sessuali secondari.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sul risultato dell’isterosalpingografia

28/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quello che conta più di tutto è che l'isterosalpingografia appuri la pervietà delle tube.   »

La mia gravidanza si è interrotta subito: quando riprovarci?

16/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Si può cercare un bimbo immediatamente dopo un aborto spontaneo, avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti