I piedi battono il “lato b” come oggetto del desiderio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/06/2015 Aggiornato il 03/06/2015

I piedi delle donne sono un'attrazione sessuale per gli uomini perché sono enigmatici (7%), curati (8%), duttilili (14%) e possono regalare piacevoli sorprese

I piedi battono il “lato b” come oggetto del desiderio

Quanto piacciono i piedi delle donne agli uomini! Al punto che in fatto di desiderio sessuale hanno battuto addirittura il “lato b”. A dirlo è uno studio condotto dalla sessuologa e psicoterapeuta Serenella Salomoni su uomini dai 18 ai 65 anni. Per il campione i piedi femminili si piazzano al primo posto con il 18% delle preferenze, contro il 17% del lato b e il 15 delle gambe. Ben piazzate sono anche le caviglie (12%), il viso (9%) le mani (7%), i fianchi (4%).

Oggetti del desiderio

Perché a livello sessuale piacciono i piedi delle donne? Secondo lo studio vincente è la loro enigmaticità (7%), le attenzioni estetiche che vengono loro sempre più dedicate (12%), nonché la loro duttilità (14%). Per molti uomini il piede, se ben curato, è sinonimo di eleganza (8%) e per qualche masochista un simbolo del dominio femminile (4%). Il piacere sta anche nel modo in cui i piedi stessi vengono rivestiti e adornati: più che da scarpe da veri e propri indumenti (11%)!

La complicità della Rete

A sollevare il sipario sul mondo dei piedi femminili è il web che aiuta a farli conoscere meglio, soprattutto agli uomini. I siti feticisti che si dedicano all’argomento sono almeno un centinaio, dei quali innumerevoli dedicati a quelli delle vip (come Federica Panicucci, Paola Ferrari, Paola Saluzzi, personalità che almeno nei periodi estivi fanno molto uso di sandali e infradito) con le estremità bene esibite. Inoltre, i social di dating dedicano a questa parte del corpo molta attenzione, con forum specifici, con oltre 1.500 siti dedicati al tema.

La parola dell’esperto

Spiega la dottoressa Serenella Salomoni, sessuologa e psicoterapeuta che “colpiscono i siti dedicati ai piedi delle vip che almeno nei periodi estivi fanno molto uso di sandali, infradito, con le estremità bene esibite. E, infatti, è proprio in estate che trovano più occasioni i “feet searcher”, i maniaci dei piedi femminili che si dedicano a esplorare questo nuovo confine delll’estetica femminile”.

Tanto amati i piedi delle vip

I piedi delle vip trionfano! Da Paola Ferrari (oltre 300 immagini focalizzate sui piedi sparse per il web), a Federica Panicucci (250 foto), a Paola Perego (220), Simona Ventura (190), Alessia Marcuzzi (170). Il dato cambia in base a esposizione mediatica e gossip, ma è comunque in esponenziale ascesa.

 

 

 

  

In breve

ALTAMENTE EROTIZZANTI

 La predilezione per i piedi femminili negli ultimi anni è esploso probabilmente grazie alle scarpe che ne esaltano forma e angolosità. Secondo i sessuologi l’attrazione per i piedi è un aspetto normale della sessualità maschile. A differenza del pube e del seno, i piedi non sono direttamente legati all’eros ma sono organi sessuali secondari.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti