Sesso a rischio a causa di tablet e smartphone

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/03/2015 Aggiornato il 13/03/2015

Molte coppie passerebbero il tempo libero navigando su tablet e smartphone invece che fare sesso…

Sesso a rischio a causa di tablet e smartphone

Si tratta di strumenti che per molti versi hanno migliorato e semplificato la nostra vita. Tuttavia, tablet e smartphone nascondono anche lati meno positivi. Non solo possono creare dipendenza e compromettere le relazioni sociali, ma posso anche intrufolarsi in camera da letto e peggiorare il sesso. La conferma arriva da un recente studio, condotto da un team di ricercatori americani, della Brigham Young University nello Utah, pubblicato sulla rivista Psychology of Popular Media Culture.

Uno studio su 143 donne

La ricerca ha riguardato 143 donne sposate o conviventi, quindi con una relazione stabile. Tutte sono state invitate a compilare alcuni questionari sulla propria vita sessuale e sull’uso della tecnologia. Lo scopo era capire se l’impiego di tablet e smartphone avesse delle influenze dirette sulla qualità delle relazioni personali e del sesso.

La tecnologia è sempre più utilizzata

Analizzando le risposte ai questionari, gli autori hanno scoperto che la tecnologia è una parte sempre più importante e significativa della quotidianità delle persone. Talvolta, causando effetti negativi. Le donne stesse, infatti, hanno ammesso che può interferire con la vita sessuale.

Gli uomini guardano più il cellulare della compagna

Ben il 70% delle partecipanti ha dichiarato che l’uso dei ritrovati tecnologici peggiora il sesso di coppia. Le ragioni? Nel 62% dei casi, perché gli uomini usano lo smartphone anche durante i momenti che dovrebbero essere riservati alla partner. E questo succede costantemente, almeno una volta al giorno. Ma c’è anche chi fa di peggio. Il 40% delle intervistate ha spiegato che il proprio uomo viene abitualmente distratto dalla Tv durante una conversazione a due, mentre circa il 33% che il proprio compagno guarda lo schermo del cellulare durante il pranzo insieme.

È importante coccolarsi e parlarsi

Gli esperti hanno spiegato che questi comportamenti possono essere molto deleteri perché le donne finiscono con il sentirsi trascurate e con il perdere interesse nei confronti del partner. Non solo. Una coppia, per avere una vita intima soddisfacente, deve sapersi coccolare, dedicare tempo e attenzioni, mantenere un dialogo e una connessione costanti. Se questo non accade, perché si è troppo distratti da stimoli esterni, i due innamorati rischiano con l’allontanarsi.

 

 

 

il consiglio

Niente tv a letto

Per avere una vita sessuale appagante è consigliabile che i due partner smettano di usare tv, tablet e smartphone una volta a letto. In questo modo possono ritagliarsi del tempo per sé, per parlare e coccolarsi.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti