Il sesso allunga la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2017 Aggiornato il 12/09/2017

Un rapporto alla settimana ha effetti positivi addirittura sul Dna delle donne. Ecco perché è corretto dire che il sesso è un elisir di lunga vita

Il sesso allunga la vita

È alquanto scontato che il sesso non necessiti di troppe scuse per essere apprezzato. In ogni caso, anche se si fosse in cerca di una scusa per praticarlo, gli ottimi motivi e gli effetti benefici che derivano da una regolare attività sessuale non mancano, e non sono da sottovalutare! Alla lunga lista si è da poco aggiunto un effetto insospettabile, in grado di annoverare il sesso tra gli elisir di lunga vita.

Influenze sul Dna

Una ricerca dell’Università di San Francisco, California, ha messo, infatti, in luce l’azione benevola del sesso sul Dna. Lo studio, pubblicato su Psychoneuroendocrinology, ha rilevato come le donne con almeno un rapporto alla settimana presentino estremità protettive del Dna – telomeri – più sviluppate. Un elemento non da poco, vista l’effetto benevolo dei telomeri su invecchiamento cellulare più lento e migliori condizioni di salute. In poche parole, sesso regolare fa rima con vita più sana e potenzialmente più lunga.

Servono approfondimenti

Sotto la lente degli studiosi americani sono finite 129 donne con relazioni stabili. Lo studio, che necessita di ulteriori approfondimenti, si è limitato a osservare il legame tra il sesso e la lunghezza dei telomeri. Legame che pare essere ugualmente valido a prescindere dal grado di soddisfazione del rapporto di coppia e della presenza (o meno) di conflitti con il partner. Una scoperta che necessiterà certo di ulteriori studi, ma che fornisce l’ennesima ottima scusa per accomodarsi tra le lenzuola con il partner.

 

 

 
 
 

Da sapere!

I telomeri sono porzioni di Dna poste nella parte terminale dei cromosomi, parte di Dna particolarmente soggetta a degrado chimico. I telomeri contrastano quest’azione di degrado, determinando la durata della vita di ogni cellula.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti