Sesso dà più piacere del denaro? Pare proprio di sì!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/09/2015 Aggiornato il 16/09/2015

Il sesso batte il denaro e l'orgasmo sembra più gratificante di un aumento dello stipendio, nonostante la crisi…

Sesso dà più piacere del denaro?  Pare proprio di sì!

Che il sesso fosse un’attività ad alto tasso di gratificazione era noto a tutti. Ma che fosse meglio del denaro, è una scoperta socio-economica recente. Infatti, è proprio uno studio di economia, pubblicato sul Journal of Economic Behavior & Organization, a confermare che i piaceri del sesso superano di gran lunga la gioia per un aumento di stipendio medio in quanto a soddisfazione personale.

Meglio un orgasmo di un aumento del 130%

Questa singolare ricerca ha stabilito, quindi, che per la maggior parte delle persone intervistate, un orgasmo rende felci come un aumento di stipendio del 130%, dunque più di una gratificazione economica “media”. In più, come sostengono Russell Smyth e Zhiming Cheng,  la soddisfazione derivante dal sesso è durevole, mentre quella che origina dal denaro pare essere semplicemente transitoria.

Felicità dai rapporti quotidiani

Ma esiste una frequenza che possa garantire la felicità suddetta? Pare proprio di sì. Avere rapporti sessuali soddisfacenti ogni giorno, infatti, garantirebbe una felicità di gran lunga superiore a quella derivata dal denaro. Mentre una media di due-tre rapporti settimanali non sarebbe sufficiente al raggiungimento della gratificazione acclamata dallo studio. Considerando che tale media è comune alla maggior parte delle coppie collaudate,  i risultati dello studio paiono essere particolarmente elitari.

Differenze tra donne e uomini

 

I dati raccolti in questa ricerca, inoltre, evidenziano un’interessante differenza tra uomini e donne. I primi, pare, risultino più facilmente soddisfatti dal sesso, mentre per le donne soddisfazione fisica e gratificazione economica sono decisamente correlate. Infatti, le donne con una vita sessuale soddisfacente sono felici solo se possono godere anche di uno stipendio medio-alto. Le lavoratrici con retribuzione bassa, invece, non traggono la stessa gratificazione da orgasmi e rapporti quotidiani. 

 

 

 

 
 
 

In breve

GLI INGREDIENTI DELLA FELICITA’

Questo studio apre curiose prospettive rispetto all’inclusione di sesso e sentimenti all’interno di un’analisi più prettamente economica e tecnica. Aprendo, al contempo, un ulteriore varco alla riflessione sulle differenze di prospettiva tra uomini e donne con un lavoro e una retribuzione insoddisfacente, rispetto alla concezione della felicità e alla percezione dei sentimenti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti