Sesso di coppia: se buono aiuta a prevenire le malattie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/04/2015 Aggiornato il 09/04/2015

Secondo le nuove linee guida britanniche, i medici dovrebbero invitare i pazienti a curare la sessualità di coppia. Ecco per quali ragioni

Sesso di coppia: se buono aiuta a prevenire le malattie

Non è solo un modo di dire. Fare sesso fa davvero bene alla salute. Per una lunga serie di motivi. La conferma arriva dall’Academy of Medical Royal Colleges, l’accademia britannica che coordina il lavoro dei medici. Nelle sue nuove linee guida, infatti, invita tutti i medici di famiglia a suggerire ai propri pazienti di curare la sessualità di coppia, così da proteggere la propria salute.

Il sesso fa bene a livello psichico e fisico

Chi una sessualità di coppia appagante può godere di moltissimi benefici. Innanzitutto ha un umore e una vitalità migliori. Del resto, un’attività sessuale regolare e soddisfacente fa aumentare la produzione del testosterone, l’ormone che stimola il desiderio, la forza fisica e psichica e il benessere. Più ne viene prodotto, quindi, più la persona si sente meglio psichicamente e fisicamente. Non solo. Una frequente attività sessuale riduce il rischio di fenomeni arteriosclerotici a livello dei genitali, protegge il sistema circolatorio e la prostata.

I 10 benefici dell’attività fisica

Inoltre, non bisogna dimenticare che avere una buona sessualità di coppia significa avere uno stile di vita attivo. E il movimento è un alleato della salute. Per almeno 10 ragioni:

  1. allena il sistema respiratorio;
  2. accresce l’ossigenazione di tutti gli organi e i tessuti;
  3. aumenta luogo la massa, la tonicità e la potenza dei muscoli;
  4. irrobustisce lo scheletro;
  5. migliora l’assetto lipidico, riducendo la concentrazione dei grassi nel sangue;
  6. aiuta a regolare l’orologio biologico e il ritmo sonno-veglia, conciliando l’addormentamento e contrastando i risvegli notturni;
  7. perfeziona l’efficienza del sistema immunitario, il naturale sistema di difesa dell’organismo, prevenendo diverse malattie. In particolare, secondo l’Academy britannica, l’attività fisica riduce del 25% le probabilità di avere un cancro, del 30% quelle di soffrire di demenza, del 40% il rischio di sviluppare malattie cardiache e del 50% della possibilità di subire fratture all’anca;
  8. combatte l’invecchiamento;
  9. tutela la salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare;
  10. fa bene anche a livello psichico, contrastando lo stress e il cattivo umore, rafforzando l’autostima e la capacità di amarsi. 

Uno sport molto particolare

Per tutte queste ragioni, secondo le autorità della Gran Bretagna, è importante che i medici di famiglia incoraggino i propri assistiti a muoversi il più possibile. In particolare, devono incentivare le attività più fattibili nella vita quotidiana. Il sesso sarebbe una di queste. Fra l’altro, è un tipo di movimento che fa benissimo anche alla solidità e felicità di coppia.

 

 

 

In breve

NON ESISTE UNA FREQUENZA IDEALE

Da un punto di vista strettamente medico l’ideale sarebbe avere rapporti sessuali almeno due volte alla settimana. Ma non si tratta di un’indicazione da prendere alla lettera. Perché ogni coppia ha i suoi ritmi. Non esiste una ricetta magica: la sessualità di coppia è buona quando procura piacere e soddisfazione a entrambi i partner.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti