Sesso esplicito contro l’Aids: campagna choc in Svizzera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/05/2014 Aggiornato il 13/05/2014

Si chiama “Love Life Nessun rimpianto” la nuova campagna svizzera contro la diffusione dell’Aids, con coppie vere che fanno sesso in modo esplicito

Sesso esplicito contro l’Aids: campagna choc in Svizzera

Farà discutere la nuova campagna svizzera contro l’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente. Per far arrivare il messaggio, sulle locandine e nei filmati ci sono immagini esplicite di coppie, etero e gay, al culmine della passione. Perché per rinunciare all’Aids e alle altre malattie sessuali, non occorre rinunciare al piacere sessuale.

Una campagna nazionale

Voluta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), insieme all’istituzione “Aiuto Aids Svizzero” e all’organizzazione “Salute sessuale Svizzera”, la campagna è stata ideata dalla società Rod Kommunikation. E l’obiettivo è quello di invogliare a una vita sessuale sicura e serena. E a non abbassare la guardia contro l’Aids.

Love life, nessun rimpianto

Nella campagna ci sono coppie vere che fanno sesso in maniera appagante, per far vedere subito di che cosa si parla. Lo slogan “nessun rimpianto” è dedicato a tutte le persone sessualmente attive e che hanno il rischio di contrarre l’Aids o altre malattie sessualmente trasmissibili a causa di sesso non protetto.

Piacere responsabile e senza rimorsi

“Vogliamo promuovere uno stile di vita basato sul piacere e sulla responsabilità – spiega Regula Fecker, che ha ideato la campagna – una persona su tre ha dei rimorsi per i propri trascorsi sessuali; allo stesso tempo, una su due vorrebbe fare nuove esperienze. Nel caso delle donne – spiega Fecker – i rimpianti più comuni sono legati alla scelta sbagliata del partner, all’evoluzione rapida della relazione e alla paura delle malattie sessualmente trasmissibili. Nei maschi, invece, i rimpianti nascono dalle occasioni avute ma perse, dallo scarso numero di avventure e, infine, anche in questo caso, dalla paura delle malattie sessuali trasmissibili”.

In breve

L’AIDS È ANCORA ATTIVO, ANCHE TRA I GIOVANISSIMI

Se ne parla meno, ma questa malattia è ancora molto presente, anche tra gli adolescenti. Gli esperti parlano addirittura “di un’epidemia tra gli studenti”. La causa più comune? Il sesso non protetto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti