Sesso esplicito contro l’Aids: campagna choc in Svizzera

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/05/2014 Aggiornato il 13/05/2014

Si chiama “Love Life Nessun rimpianto” la nuova campagna svizzera contro la diffusione dell’Aids, con coppie vere che fanno sesso in modo esplicito

Sesso esplicito contro l’Aids: campagna choc in Svizzera

Farà discutere la nuova campagna svizzera contro l’Aids e le malattie trasmissibili sessualmente. Per far arrivare il messaggio, sulle locandine e nei filmati ci sono immagini esplicite di coppie, etero e gay, al culmine della passione. Perché per rinunciare all’Aids e alle altre malattie sessuali, non occorre rinunciare al piacere sessuale.

Una campagna nazionale

Voluta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), insieme all’istituzione “Aiuto Aids Svizzero” e all’organizzazione “Salute sessuale Svizzera”, la campagna è stata ideata dalla società Rod Kommunikation. E l’obiettivo è quello di invogliare a una vita sessuale sicura e serena. E a non abbassare la guardia contro l’Aids.

Love life, nessun rimpianto

Nella campagna ci sono coppie vere che fanno sesso in maniera appagante, per far vedere subito di che cosa si parla. Lo slogan “nessun rimpianto” è dedicato a tutte le persone sessualmente attive e che hanno il rischio di contrarre l’Aids o altre malattie sessualmente trasmissibili a causa di sesso non protetto.

Piacere responsabile e senza rimorsi

“Vogliamo promuovere uno stile di vita basato sul piacere e sulla responsabilità – spiega Regula Fecker, che ha ideato la campagna – una persona su tre ha dei rimorsi per i propri trascorsi sessuali; allo stesso tempo, una su due vorrebbe fare nuove esperienze. Nel caso delle donne – spiega Fecker – i rimpianti più comuni sono legati alla scelta sbagliata del partner, all’evoluzione rapida della relazione e alla paura delle malattie sessualmente trasmissibili. Nei maschi, invece, i rimpianti nascono dalle occasioni avute ma perse, dallo scarso numero di avventure e, infine, anche in questo caso, dalla paura delle malattie sessuali trasmissibili”.

In breve

L’AIDS È ANCORA ATTIVO, ANCHE TRA I GIOVANISSIMI

Se ne parla meno, ma questa malattia è ancora molto presente, anche tra gli adolescenti. Gli esperti parlano addirittura “di un’epidemia tra gli studenti”. La causa più comune? Il sesso non protetto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti