Sesso: per essere felici basta una volta alla volta alla settimana

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/02/2016 Aggiornato il 03/02/2016

Una ricerca canadese condotta su oltre 30.000 americani smentisce l’equazione tanto sesso uguale tanta felicità. Ecco perché

Sesso: per essere felici basta una volta alla volta alla settimana

Fare sesso più volte alla settimana non necessariamente rende la coppia più salda e felice. Questo è quanto ha scoperto Amy Muise, ricercatrice americana dell’Università di Toronto, studiando la vita sessuale di coppie sposate e di relazioni durature. La curva della felicità di coppia, infatti, si assesterebbe su un rapporto alla settimana. La ricerca, pubblicata sulla rivista Society for Personality and Social Psychology, ha coinvolto più di 30.000 americani nell’arco di quattro decenni, analizzando le coppie e il loro rapporto con la sessualità.

Più importante la connessione intima

Questo è il primo studio che contraddice una vasta letteratura scientifica che sosteneva che più sesso era correlato a una maggiore soddisfazione nella vita di coppia. La studiosa Amy Muise afferma, invece, che i risultati “suggeriscono che è importante mantenere una connessione intima con il partner, ma non è necessario fare sesso tutti i giorni finché viene mantenuta questa connessione”. Un altro aspetto emerso è l’importanza della soddisfazione sessuale della coppia rispetto al denaro guadagnato: l’appagamento nella relazione sarebbe più importante dei soldi.

Smentiti tanti stereotipi

Un aspetto molto singolare emerso è il sovvertimento di diversi stereotipi: l’uomo non sarebbe più incline ad avere un numero maggiore di rapporti e gli anziani non avrebbero una vita sessuale meno attiva. “I nostri risultati sono stati similari per gli uomini, per le donne, i giovani e gli anziani” afferma la ricercatrice Amy Muise. Questo dato è molto importante anche dal punto di vista socio-culturale, registrando un livellamento della frequenza dei rapporti sessuali che con il passare degli anni è sempre meno condizionato dal genere e dall’età dell’individuo.

Alcuni punti da chiarire

Lo studio tuttavia non spiega le conseguenze causa-effetto che possono intervenire nella relazione: per esempio, non analizza se è la felicità nella coppia che determina la frequenza del rapporto sessuale o se invece è il numero dei rapporti intimi che incide sulla felicità di coppia. Inoltre, la ricerca non tiene conto della vita sessuale dei single, la cui felicità è determinata da diversi parametri, come il rapporto con la sessualità al di fuori di una relazione stabile.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

In media, dopo il parto servono le donne aspettano dai due ai sei mesi prima di riprendere i rapporti sessuali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti