Sesso: gli effetti del piacere “durano” due giorni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/05/2017 Aggiornato il 26/05/2017

La sensazione di appagamento che segue il sesso rimane anche nelle ore successive. La salute della coppia ci guadagna

Sesso: gli effetti del piacere “durano” due giorni

I benefici del buon sesso non si sentono solo nell’immediato, ma durano nei due giorni successivi. Lo sostiene uno studio condotto dai ricercatori della Florida State University e pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science: gli effetti positivi del sesso non riguardano solo il momento del rapporto, ma permangono per diverse ore successive.

Tutto merito dell’ossitocina

Le sensazioni benefiche che seguono il sesso hanno effetti positivi sulla relazione di coppia e influiscono sulla percezione di sé e degli altri. Tutto merito dell’ossitocina, non a caso detto anche l’ormone dell’amore, che viene rilasciato durante il rapporto sessuale e che, a detta dei ricercatori, può durare fino a due giorni dopo. Dopo le 48 ore, però, la sensazione di benessere scompare, a causa della concentrazione di spermatozoi, che diminuisce quando si hanno rapporti troppo spesso ma aumenta quando si hanno ad intervalli regolari.

Indagate coppie di giovani sposi

La ricerca ha coinvolto 214 coppie di sposini cui, per due settimane, è stato chiesto di appuntare su un diario la frequenza dei propri rapporti sessuali  e le sensazioni provate. Le coppie sono state invitate a dare un voto al loro grado di soddisfazione sessuale e della relazione col coniuge, utilizzando una scala da 1 a 7. “Da quello che abbiamo osservato si evince che l’appagamento sessuale rimane elevato per almeno 48 ore dopo il sesso. E questo tipo di sensazione permane per il lasso di tempo che lo sperma impiega a raggiungere di nuovo il suo picco”, ha dichiarato Andrea Meltzer, autore dello studio.

Il sesso contribuisce alla felicità coniugale

È stato dimostrato che provare uno stato di benessere forte nei due giorni successivi al sesso di coppia rende, in quel periodo, soddisfatti anche della propria relazione. La qualità del matrimonio in generale è stata valutata all’inizio della ricerca e dopo 4-6 mesi: tra l’inizio dello studio e le valutazioni successive, la soddisfazione coniugale è risultata diminuita, ma in coloro che avevano un più alto livello di appagamento dopo un rapporto sessuale, il calo è stato più contenuto.

 

 
 
 

Da sapere!

Il sesso rafforza il legame tra i coniugi e lascia una piacevole sensazione di benessere, che dura fino a 48 ore e che aiuta il matrimonio a sopravvivere alle difficoltà.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti