Sesso: più hot in prime nozze

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/04/2015 Aggiornato il 07/04/2015

Il sesso è più soddisfacente se la coppia è alla prima esperienza matrimoniale. Più tiepido in seconde nozze

Sesso: più hot in prime nozze

Il sesso nel matrimonio è da sempre visto come una sorta di chimera, un qualcosa che va scemando man mano che cresce il numero di anni trascorsi insieme. In realtà, recenti studi rivelano una realtà inaspettata e interessante.

Non sempre si raffredda

Un recente studio condotto dai ricercatori della Louisiana State University, della Florida State University e della Baylor University (autori di un lavoro su “Archives of Sexual Behavior”) parla di sesso nel matrimonio come di una variabile dall’andamento inaspettato. Infatti, se è vero che nei primissimi anni di vita insieme il sesso fa scintille, per poi “calmarsi”, è altrettanto vero che se si resiste tanto abbastanza a lungo la fiamma del sesso nel matrimonio può incredibilmente riaccendersi assumendo tinte hot.

Quando è più soddisfacente

Lo studio americano ha evidenziato anche un’altra sorprendente verità, ovvero che per chi si sposa una volta sola, il sesso nel matrimonio è decisamente più caldo e passionale. Ma come è stato condotta la ricerca? Gli scienziati hanno preso in considerazione un campione di 1.656 adulti sposati, di età compresa tra i 57 e gli 85 anni.

Più anni insieme, più complicità

I dati emersi dalla ricerca sul sesso nel matrimonio, hanno evidenziato anche che esisterebbe un curioso ritorno di fiamma e passione superata la boa dei 50 anni di matrimonio ma che, ovviamente, sono poche le coppie in grado di resistere più a lungo. Ma perché con gli anni si riaccenderebbe la passione, fino a far diventare davvero piccanti i rapporti  tra coniugi? Il segreto risiederebbe nella complicità e nell’intimità sviluppate negli anni, che porterebbero a creare un clima più aperto e confidenziale anche a letto.

Questione di fiducia

Samuel Stroope, sociologo presso la Louisiana State University, ipotizza che si tratti di una questione di fiducia: più ci si fida del partner (e la fiducia è direttamente proporzionale al grado di conoscenza reciproca), più si sarebbe portati a investire nel sesso matrimoniale invece che in fugaci avventure extra-coniugali.

Più instabili  i risposati

Lo studio americano afferma anche che il sesso sarebbe più soddisfacente in prime nozze rispetto a quello praticato dai risposati. Il motivo ipotizzato risiede nel mancato senso di permanenza e di durata che potrebbero dare le seconde o terze nozze, proprio perché si è già vissuto il verificarsi dell’impermanenza con il primo divorzio.

 

 

 

lo sapevi che?

Le coppie datate, over 70, fanno più sesso rispetto a tanti quarantenni in seconde nozze. Questo accade grazie alla presenza di un elevato grado di fiducia e alla consapevolezza che la promessa matrimoniale possa essere davvero “eterna”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti