Sesso: è sabato il giorno preferito

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/04/2016 Aggiornato il 22/04/2016

Nel fine settimana le donne sono più rilassate per concedersi coccole e intimità con il partner e quindi più propense a fare sesso

Sesso: è sabato il giorno preferito

Il giorno preferito dalle donne per il sesso? Il sabato. Sarà che quasi per tutte è il primo giorno di riposo, dopo una settimana di impegni, tra lavoro e figli e, pensando al domani, si ci rilassa perché “finalmente è domenica!”, sta di fatto che il sabato è gradito dalle signore per abbandonarsi alle coccole e al sesso che, diciamoci la verità, fa molto bene all’umore.

Una ricerca europea

La ricerca “Donne, sesso e contraccezione d’emergenza, comportamenti in Europa e in Italia nel 2016”, condotta da Harris Interactive e diffusa da Edizioni Health Communication, rivela che la maggior parte delle donne europee preferiscono il fine settimana per il sesso. Nella ricerca sono stati coinvolti addirittura 20 Paesi europei su un campione di 4.500 donne tra i 16 e 35 anni. L’intento era quello di indagare sugli usi sessuali in tema di contraccezione d’emergenza. Ed ecco la sorpresa: il fine settimana è “più intenso” dal punto di vista sessuale e ben il 76% preferisce fare sesso, in particolare, il sabato. Anche in questo non mancano eccezioni: le finlandesi hanno rapporti durante tutta la settimana: il 40% soprattutto tra il lunedì e il giovedì.

Più spontaneità

“Le donne italiane citano la spontaneità come un aspetto importante della loro vita sessuale – dichiara Emilio Arisi, presidente della Società medicina italiana per la contraccezione (Smic) – ,ma con la spontaneità c’è spesso il rischio di gravidanza non pianificata, e questo spiegherebbe anche il perché in tutta Europa il 45% di tutte le gravidanze è indesiderato. Quindi, se le donne non sono pronte ad avere un bambino o il contraccettivo abituale ha fallito, la contraccezione d’emergenza può essere una scelta intelligente ed efficace che non deve però sostituirsi mai a una forma regolare di contraccezione. Informare correttamente le donne su questa opzione e sulla possibilità di acquistare la nuova pillola del giorno dopo direttamente in farmacia senza ricetta – conclude – permette loro di avere un accesso rapido al prodotto”.

 

 

 
 
 

In breve

PILLOLA DEL GIORNO DOPO: ANCORA UN TABU’

Riguardo al tema dominante della ricerca, è emerso che quasi 7 su 10 donne europee sono consapevoli che la contraccezione d’emergenza può essere una soluzione per evitare una gravidanza indesiderata se non ci si è protetti o non lo si è fatto in modo appropriato. Sull’argomento, però, c’è ancora poca conoscenza. Quasi la metà delle italiane crede che per acquistare la nuova pillola del giorno dopo ci si debba rivolgere al medico per la prescrizione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti