Sesso speedy? Bastano 3 puff

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 07/05/2018 Aggiornato il 04/08/2018

È in commercio uno spray che ritarda l’eiaculazione, consentendo una vita sessuale migliore agli uomini vittime del sesso speedy. Come agisce

Sesso speedy? Bastano 3 puff

Secondo le stime, circa il 20-30 per cento dei maschi italiani è interessato dall’eiaculazione precoce, un disturbo che rende l’intimità di coppia molto meno gratificante di quanto potrebbe essere per entrambi i partner. La soluzione al sesso speedy può essere rappresentata da uno spray, messo in commercio di recente, che agisce da ritardante, permettendo all’uomo di raggiungere il piacere in un arco di tempo sufficiente per assicurare alla coppia un rapporto sessuale di qualità anche sotto il profilo della durata.

Che cosa contiene

Lo spray ritardante è stato approvato dall’Agenzia Ue del farmaco Ema già nel novembre del 2013. Dopodiché ha dovuto superare altre indagini in seno a studi clinici internazionali, che ne hanno certificato la capacità di aumentare di sei volte il tempo che intercorre tra l’inizio della penetrazione e l’eiaculazione. Il medicinale contro il sesso speedy contiene 2 anestetici locali (lidocaina e prilocaina) che penetrano negli strati mucosi del glande, riducendone la sensibilità. Bastano tre spruzzi, che corrispondono alla dose raccomandata, per ottenere in 5 minuti l’effetto voluto. Lo spray si acquista solo con ricetta medica e ogni confezione è sufficiente per 12 applicazioni. Costa  39,40 euro.  

Primaria o secondaria

L’eiaculazione precoce appartiene all’elenco delle disfunzioni sessuali maschili.  Nell’80% dei casi è primaria, cioè presente da sempre e ha una base genetica, mentre nel restante 20% dei casi è secondaria, ovvero subentra dopo anni di “competenza eiaculatoria” a causa di una malattia, come per esempio la prostatite.

Mancanza di controllo

In generale, si definisce eiaculazione precoce l’impossibilità dell’uomo di esercitare un ragionevole controllo dell’eiaculazione durante i rapporti sessuali. Chi ne soffre in modo grave eiacula, non volendolo, dopo meno di un minuto dalla penetrazione, mentre nei casi più lievi riesce a “mantenere” per oltre un minuto (ma meno di due). Secondo Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia medica dell’ospedale San Raffaele Resnati di Milano, l’eiaculazione precoce ha un impatto talmente negativo da aprire la strada al rischio di logorare la relazione. Sempre secondo la dottoressa Graziottin, il 52% delle donne con problemi sessuali (soprattutto incapacità di raggiungere l’orgasmo) ha un partner con eiaculazione precoce, rispetto al 24% di chi ha una relazione con uomini con eiaculazione normale. “Il motivo più comune di disagio per le donne – afferma la specialista – è la mancanza di attenzione da parte dell’uomo, che si concentra sulla propria prestazione, senza pensare alle esigenze della partner”.

 

 
 
 

Da sapere!

È  bene diffidare dei prodotti contro l’eiaculazione precoce, acquistabili online senza ricetta, perché il loro uso può esporre a rischi per la salute.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti