Sesso? Un aiuto dallo yoga di coppia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/05/2014 Aggiornato il 20/05/2014

Ora è provato da una ricerca scientifica: lo yoga può aiutare a risolvere i problemi legati al sesso e a migliorare l’intesa intima con il partner 

Sesso? Un aiuto dallo yoga di coppia

Può capitare dopo il parto ma anche in qualsiasi momento della vita di coppia. Il sesso all’improvviso comincia a latitare… anche laddove prima andava benissimo. Una soluzione può essere fare yoga insieme. A dirlo è una ricerca della Loyola University Health System.

Partner yoga

Susan Walsh, psicologa e insegnante di yoga della Sexual Wellness Clinic della University Health System di Maywood, ha voluto studiare gli effetti dello yoga praticato in coppia (insieme al proprio compagno), chiamato Partner yoga, sul sesso, osservando scientificamente i cambiamenti che sono avvenuti sull’intesa sessuale di tutti coloro che hanno preso parte all’esperimento. Questo tipo di yoga è una variante particolare della disciplina orientale che si basa sul lavoro di coppia, sui consueti esercizi per la respirazione e sui massaggi per migliorare le performance più intime.

Promuove il rilassamento

Susan Walsh spiega così i risultati positivi della ricerca: “Tutte queste azioni insieme possono rafforzare e, nel caso, far ritrovare la fiducia e l’intesa di coppia. Promuovendo anche il rilassamento e il divertimento reciproco. Il tempo, nei matrimoni, può favorire l’allontanamento e il risentimento. Il Partner Yoga può cancellare questa energia negativa e aiutare una coppia a ricollegarsi e a sentirsi di nuovo a proprio agio nell’intimità”.

Migliora il benessere

Non solo. Il Partner yoga, come tutto lo yoga d’altronde, aiuta anche a tonificarsi, incrementare l’elasticità, aumentare il benessere muscolare e l’ossigenazione della pelle. Tutti fattori che non possono che migliorare anche il rapporto con il sesso. Non a caso lo yoga viene anche usato come integrazione nelle terapie contro l’infertilità.

In breve

SÌ AL RIPOSO

Anche la mancanza di sonno o di riposo adeguato, frequenti con l’arrivo di un bimbo, possono essere la causa del calo del desiderio sessuale. E questo vale per le donne come per gli uomini. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti