Sesso? Un aiuto dallo yoga di coppia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/05/2014 Aggiornato il 20/05/2014

Ora è provato da una ricerca scientifica: lo yoga può aiutare a risolvere i problemi legati al sesso e a migliorare l’intesa intima con il partner 

Sesso? Un aiuto dallo yoga di coppia

Può capitare dopo il parto ma anche in qualsiasi momento della vita di coppia. Il sesso all’improvviso comincia a latitare… anche laddove prima andava benissimo. Una soluzione può essere fare yoga insieme. A dirlo è una ricerca della Loyola University Health System.

Partner yoga

Susan Walsh, psicologa e insegnante di yoga della Sexual Wellness Clinic della University Health System di Maywood, ha voluto studiare gli effetti dello yoga praticato in coppia (insieme al proprio compagno), chiamato Partner yoga, sul sesso, osservando scientificamente i cambiamenti che sono avvenuti sull’intesa sessuale di tutti coloro che hanno preso parte all’esperimento. Questo tipo di yoga è una variante particolare della disciplina orientale che si basa sul lavoro di coppia, sui consueti esercizi per la respirazione e sui massaggi per migliorare le performance più intime.

Promuove il rilassamento

Susan Walsh spiega così i risultati positivi della ricerca: “Tutte queste azioni insieme possono rafforzare e, nel caso, far ritrovare la fiducia e l’intesa di coppia. Promuovendo anche il rilassamento e il divertimento reciproco. Il tempo, nei matrimoni, può favorire l’allontanamento e il risentimento. Il Partner Yoga può cancellare questa energia negativa e aiutare una coppia a ricollegarsi e a sentirsi di nuovo a proprio agio nell’intimità”.

Migliora il benessere

Non solo. Il Partner yoga, come tutto lo yoga d’altronde, aiuta anche a tonificarsi, incrementare l’elasticità, aumentare il benessere muscolare e l’ossigenazione della pelle. Tutti fattori che non possono che migliorare anche il rapporto con il sesso. Non a caso lo yoga viene anche usato come integrazione nelle terapie contro l’infertilità.

In breve

SÌ AL RIPOSO

Anche la mancanza di sonno o di riposo adeguato, frequenti con l’arrivo di un bimbo, possono essere la causa del calo del desiderio sessuale. E questo vale per le donne come per gli uomini. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti