Un motivo in più per fare l’amore (spesso): rinforza la memoria

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017

Ai tanti benefici che derivano dal fare l’amore con un’elevata frequenza, potrebbe aggiungersene ora uno del tutto inaspettato a favore della memoria

Un motivo in più per fare l’amore (spesso): rinforza la memoria

È quanto ipotizza uno studio pubblicato sulla rivista “Archives of Sexual Behaviour” condotto su giovani donne: fare l’amore con una certa frequenza potrebbe avere effetti positivi sulla memoria.

L’esperimento canadese

L’équipe di ricercatori canadesi della McGill University, capitanata dalla dottoressa Larah Maunder, ha in un primo momento somministrato al campione di 78 donne tra i 19 e i 29 anni una serie di test per valutarne la memoria. In seguito, le partecipanti hanno dovuto compilare alcuni questionari riguardanti la sfera privata e personale, tra cui la frequenza del sesso, il rendimento scolastico o lavorativo e lo stile di vita.

Il sesso rafforza i ricordi

Dal confronto dei dati è emerso che fare l’amore spesso favorisce una memoria più reattiva nelle donne che tendono a ricordare meglio le cose e sono più brillanti nei test mnemonici.

Alla ricerca del legame causa-effetto

Studi precedenti avevano già confermato il potenziamento della memoria in uomini giovani e nei maschi di altre specie. Questo è il primo studio che cerca di verificare il dato nelle giovani donne. Tuttavia, la correlazione sesso-memoria è difficile da dimostrare. L’ipotesi dei ricercatori suggerisce che l’attività sessuale possa avere delle ripercussioni sulla produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria e dell’apprendimento.

 

 

 
 
 

In breve

TANTI I MOTIVI PER FARE L’AMORE

Diverse ricerche confermano gli effetti positivi di una vita sessuale attiva, tra cui miglioramento del sonno, benefici al sistema cardio-vascolare e minore rischio di ammalarsi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti