Un motivo in più per fare l’amore (spesso): rinforza la memoria

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/04/2017 Aggiornato il 05/04/2017

Ai tanti benefici che derivano dal fare l’amore con un’elevata frequenza, potrebbe aggiungersene ora uno del tutto inaspettato a favore della memoria

Un motivo in più per fare l’amore (spesso): rinforza la memoria

È quanto ipotizza uno studio pubblicato sulla rivista “Archives of Sexual Behaviour” condotto su giovani donne: fare l’amore con una certa frequenza potrebbe avere effetti positivi sulla memoria.

L’esperimento canadese

L’équipe di ricercatori canadesi della McGill University, capitanata dalla dottoressa Larah Maunder, ha in un primo momento somministrato al campione di 78 donne tra i 19 e i 29 anni una serie di test per valutarne la memoria. In seguito, le partecipanti hanno dovuto compilare alcuni questionari riguardanti la sfera privata e personale, tra cui la frequenza del sesso, il rendimento scolastico o lavorativo e lo stile di vita.

Il sesso rafforza i ricordi

Dal confronto dei dati è emerso che fare l’amore spesso favorisce una memoria più reattiva nelle donne che tendono a ricordare meglio le cose e sono più brillanti nei test mnemonici.

Alla ricerca del legame causa-effetto

Studi precedenti avevano già confermato il potenziamento della memoria in uomini giovani e nei maschi di altre specie. Questo è il primo studio che cerca di verificare il dato nelle giovani donne. Tuttavia, la correlazione sesso-memoria è difficile da dimostrare. L’ipotesi dei ricercatori suggerisce che l’attività sessuale possa avere delle ripercussioni sulla produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo, la parte del cervello responsabile della memoria e dell’apprendimento.

 

 

 
 
 

In breve

TANTI I MOTIVI PER FARE L’AMORE

Diverse ricerche confermano gli effetti positivi di una vita sessuale attiva, tra cui miglioramento del sonno, benefici al sistema cardio-vascolare e minore rischio di ammalarsi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti