Sigaretta elettronica: il vapore emesso contiene metalli tossici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/10/2014 Aggiornato il 13/10/2014

Poco rassicuranti i risultati dell’analisi sugli effetti del fumo passivo da sigaretta elettronica in confronto a quelli delle sigarette tradizionali

Sigaretta elettronica: il vapore emesso contiene metalli tossici

Un nuovo studio americano ha analizzato la composizione del fumo di seconda mano per quanto riguarda la sigaretta elettronica. Si tratta di una ricerca dell’USC University of Southern California di Los Angeles, condotta in collaborazione e con il finanziamento della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Livelli dei metalli tossici 4 volte più alti

I ricercatori hanno scoperto che il fumo passivo da sigaretta elettronica se, da un lato, ha una produzione 10 volte inferiore di particelle nocive e non presenta quasi nessun agente cancerogeno organico (il fumo di tabacco contiene alti livelli di idrocarburi policiclici aromatici, che sono noti composti organici cancerogeni, per cui anche quello di seconda mano è pericoloso), contiene però elementi potenzialmente tossici, come cromo e nichel, a livelli quattro volte superiore rispetto alle normali sigarette. Ci sono, inoltre, diversi altri metalli tossici presenti nel fumo delle e- sigaretta, come il piombo e lo zinco, anche se comunque in concentrazioni inferiori rispetto alle sigarette normali. 

Uffici e sale d’attesa

Per la ricerca sono state eseguite le misurazioni in uffici e sale d’attesa, ovvero ambienti in cui è più probabile essere esposti al fumo passivo. I volontari che hanno partecipato allo studio, hanno fumato sia tradizionali sigarette sia e-cig, mentre i ricercatori hanno raccolto campioni di particelle dell’aria interna e studiato il contenuto chimico.

Nuovi standard produttivi

Secondo il principale autore dello studio, Arian Saffari,  le particelle di metallo provengono probabilmente dalla cartuccia della sigaretta elettronica; questa scoperta potrebbe essere sfruttata per migliorare gli standard di fabbricazione dei dispositivi e, quindi, ridurre la quantità di metalli tossici nel fumo. Studi di questo genere sono necessari per l’attuazione di misure di regolamentazione efficaci. Le sigarette elettroniche sono ancora un prodotto nuovo, e quindi non ci sono ancora molte ricerche disponibili su di esse. 

In breve

E-CIG: TUTT’ALTRO CHE INNOCUE

I risultati della ricerca dimostrano che in generale le sigarette elettroniche sembrano essere meno dannose rispetto alle sigarette normali, come ha spiegato il dottor Constantinos Sioutas dell’università californiana, ma il loro elevato contenuto di metalli tossici desta comunque serie preoccupazioni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti