Sigaretta elettronica: un aiuto per smettere di fumare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 15/11/2016

Sigaretta elettronica: più si diffonde, più aumenta il numero di chi smette di fumare. Così pare ma… servono ulteriori studi per confermare l’efficacia di questo metodo di disintossicazione dal tabacco

Sigaretta elettronica: un aiuto per smettere di fumare?

Smettere di fumare è una conquista e non una rinuncia. La sigaretta elettronica o e-cig può aiutare a dire addio per sempre al fumo? Delle svariate tecniche con cui i fumatori incalliti cercano di liberarsi dalla dipendenza dal fumo, l’utilizzo dell’e-cig sembra la più efficace. Almeno secondo i dati di un recente studio inglese.

Dati positivi nel Regno Unito

Sembra che l’’e-cig possa aiutare ad allontanare il vizio del fumo. I risultati positivi derivano da uno studio condotto da ricercatori dell’University college di Londra e pubblicato sul British medical journal. Per anni sono stati raccolti informazioni sulle abitudini dei fumatori in Inghilterra e sulla loro propensione a smettere di fumare. 

E-cig diffusissime tra gli inglesi

Secondo le stime sono 2,8 milioni gli abitanti del Regno Unito che usano le e-cig. Gli studiosi sembrano confermare, dunque, che nel 2015, grazie all’aiuto delle e-cig, avrebbero smesso di fumare all’incirca 18mila inglesi.

Efficacia dibattuta

Servono ulteriori ricerche per confermare l’utilità della sigaretta elettronica, perché c’è anche chi dice che in realtà favorisce l’abitudine al fumo. L’efficacia nel percorso che porta a smettere di fumare è dibattuta sin da quando le e-cig sono entrate in commercio e diversi loro rivenditori sono apparsi nelle nostre città. Dibattuto è il quantitativo di nicotina che contiene e alta è, pure, la questione delle sostanze contenute nei liquidi usati nelle sigarette elettroniche, a più riprese ritenute tossiche.

Controlli nel lungo periodo

Per avere ulteriori conferme sulla positività dell’uso dell’e-cig è importante che la ricerca prosegua negli anni per valutare eventuali problemi di salute connessi e la capacità di far smettere di fumare nel lungo periodo.

Rapporto tra chi “svapa” e chi smette

Secondo gli autori dello studio inglese  “anche quest’ultima indagine non fornisce un riscontro conclusivo, ovvero non è stato possibile stabilire un legame diretto tra chi dice addio al tabacco e chi svapa (usa la sigaretta elettronica). Quello che appare evidente è che nell’arco del 2015 è cresciuto in Inghilterra il numero sia di utilizzatori di sigarette elettroniche sia di quanti sono riusciti a smettere di fumare”.

 

I

 
 
 

Lo sapevi?

 

3,9 PER CENTO IN ITALIA

In Italia il Rapporto annuale dell’Osservatorio fumo alcol e droga (Ossfad) ha registrato nel 2016 un aumento dell’uso della sigaretta elettronica: gli utilizzatori di e-cig sono passati dall’1,1 per cento della popolazione del 2015 al 3,9 per cento del 2016.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti