Baby sitter: 10 consigli per capire se è brava

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/05/2013 Aggiornato il 07/11/2017

  È la preoccupazione principale dei genitori quando la mamma deve rientrare al lavoro e non ci sono nonni disponibili a tempo pieno. Ecco come valutare la baby sitter in 10 consigli

Baby sitter: 10 consigli per capire se è brava

 

Secondo recenti stime, ben il 17 per cento dei bambini italiani tra 0 e 10 anni è accudito da una baby-sitter con la quale trascorre più tempo che con la mamma. Per questo è bene spendere tutte le energie e il tempo necessario per la scelta della baby sitter, seguendo i consigli giusti. Sapere valutare la candidata ideale, non è sempre facile, tanto più se si è alla prima esperienza di genitori. Ecco quindi, per la scelta della baby sitter, 10 consigli utili. 5 consigli valgono in fase di selezione della baby sitter, 5 per valutare come si comporta una volta inserita in casa.

1 Non troppo giovane… o troppo anziana

Il compito della baby-sitter è di estrema responsabilità per cui è meglio scegliere una persona matura e affidabile che abbia, quantomeno, più di diciotto anni e una certa esperienza. È meglio, però, che non sia troppo anziana, perché in questo caso potrebbe non avere le energie necessarie per seguire bene il bambino.

2 Con referenze affidabili

Anche in caso la tata sia stata indicata da un’agenzia specializzata, è bene controllare personalmente le referenze. Se, invece, la candidata è alla sua prima esperienza o non può fornire presentazioni, occorre assumere quantomeno informazioni relative alla sua vita e verificare la sua attitudine e il suo coinvolgimento emotivo con i bambini.

3 Di carattere affettuosa e autorevole

La baby-sitter deve essere sempre affettuosa e tollerante. Queste sono le caratteristiche fondamentali perché il piccolo possa sentirsi rassicurato nelle ore in cui è lontano dalla mamma e dal papà. La tata ha, però, anche il compito di educare il bimbo. Ciò significa che, nel pieno rispetto delle linee educative stabilite dai genitori, deve sapere dare delle regole e soprattutto farle rispettare.

4 Interessata a rimanere per tanto tempo

Inevitabilmente tra il bimbo e la baby-sitter nascerà un legame affettivo molto importante che sarebbe bene non interrompere, cambiando spesso la tata, per non destabilizzare il piccolo in una fase molto delicata del suo sviluppo emotivo. È quindi meglio chiarire fin dall’inizio se la candidata può garantire una presenza costante e prolungata nel tempo.

5 Sorridente e attenta al colloquio

Nel corso del colloquio, è un ottimo segno se la baby-sitter sorride ed è molto interessata al piccolo, lo accarezza, gli parla, cerca di prenderlo in braccio: significa che è aperta e soprattutto cerca di trasmettergli affetto. Anche se chiede notizie circa i suoi giochi preferiti, le eventuali paure o abitudini, i gusti alimentari: si tratta di una persona sensibile e attenta che mette in primo piano i bisogni del piccolo e desidera farlo stare al meglio.

6 Il primo bilancio dopo un mese

Anche quando la scelta è fatta, bisogna prestare molta attenzione al periodo di adattamento del bambino. All’inizio, infatti, è normale che il piccolo stenti ad abituarsi alla baby-sitter; se, però,  dopo un mese fa ancora i capricci oppure è triste e svogliato quando rimane solo con lei, significa che c’è qualcosa che non va.

7 Bando alle gelosie

Può accadere che tra il piccolo e la tata si instauri un legame di vero affetto che rischia di scatenare la gelosia della mamma. Si tratta di un sentimento normale che, però, la mamma dovrebbe cercare di tenere a freno. Il fatto che il bimbo sia affezionato alla baby-sitter, anzi, dovrebbe farle piacere e rassicurarla circa il fatto che non sente la sua mancanza quando è lontana da casa.

8 Adattabile e flessibile

Occorre fare attenzione al comportamento della tata. Se, per esempio, va sempre di fretta, è eccessivamente attenta agli orari ed è molto rigida, probabilmente vive con insofferenza il proprio lavoro ed è certamente più attenta alle sue esigenze che a quelle della famiglia per cui lavora.

9 Sa affrontare le emergenze

In caso di necessità, poi, la baby-sitter deve saper intervenire in modo adeguato e pronto. Il bambino, infatti, potrebbe scottarsi, battere la testa, ingoiare qualcosa. È importante, quindi, accertarsi che la tata riesca a fronteggiare ogni situazione, anche quelle impreviste senza perdere la calma o farsi prendere dall’ansia.

10 Rispetta le indicazioni dei genitori

È fondamentale che la baby-sitter si attenga a quanto stabilito dai genitori, per la dieta, l’educazione e tutto ciò che riguarda la gestione del bimbo. Se fa troppo di testa propria, non ascoltando le volontà di mamma e papà, si incrina inevitabilmente il rapporto di fiducia.

 

 
 
 

In breve

A CHI RIVOLGERSI

Riguardo la scelta della baby-sitter i canali possono essere diversi. Optare per l’uno o per l’altro, quindi, è spesso una decisione del tutto individuale. Alcuni genitori preferiscono rivolgersi alle agenzie specializzate, in quanto desiderano una professionista, altri invece si fanno guidare più dal loro istinto e perciò sono portati a privilegiare una persona che magari conoscono già o che è stata presentata loro da amici. Non esiste un canale migliore dell’altro. L’importante è il rapporto che si viene a creare con i genitori e con il bambino. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti