A cura di “La Redazione”Pubblicato il 08/04/2014Aggiornato il 08/04/2014
Per la giornata internazionale dell’omeopatia, sono previsti check-up gratuiti negli studi medici e veterinari convenzionati in tutta Italia
Nella Giornata internazionale della medicina omeopatica, celebrata in tutto il mondo il 10 aprile, ci sono diverse iniziative che consentono di effettuare una visita a tema omeopatia gratuita.
Stiamo bene… naturalmente!
Si intitola così l’iniziativa promossa a favore dell’omeopatia su tutto il territorio italiano dall’Aiot, l’Associazione medica italiana di omotossicologia, per festeggiare la Giornata internazionale della medicina omeopatica. Giovedì 10 aprile, gli studi medici e veterinari convenzionati offriranno al pubblico check up gratuiti per adulti e bambini e per i piccoli amici di casa. Per prenotare la visita si può telefonare al numero verde 800385014 o andare sul sito www.giornataomeopatia.it.
Omeopatia Porte Aperte
Questa iniziativa nasce con l’obiettivo dichiarato di informare sul diritto alla salute basato sul principio del “curare senza nuocere”. Omeopatia Porte Aperte è promossa da Ce.M.O.N. – presidio omeopatia italiana con il supporto e la collaborazione di varie associazioni come Luimo (Associazione per la libera università internazionale di medicina omeopatica), Fiamo (Federazione italiana associazioni e medici omeopati), Simo (Società Italiana di Medicina Omeopatica) e Siov (Società italiana di medicina omeopatica). Sempre giovedì 10 aprile sarà così possibile effettuare visite gratuite da medici e veterinari esperti in medicine complementari. Per informazioni e prenotazioni si potrà telefonare ai numeri: 081 7614707 e 3207232183 dalle ore 9:30 alle 18:00 oppure visitare il sito www.presidiomeopatiaitaliana.it.
In breve
MOLTO USATA NEI BAMBINI
L’omeopatia è sempre più utilizzata per i piccoli, vista anche l’assenza di effetti collaterali o intossicazioni. Nei bambini, in particolare, viene sempre più prescritta o per curare lievi disturbi come l’insonnia oppure in associazione ai farmaci tradizionali, per dare vita alla “medicina integrata”, secondo la quale nessuna medicina è sufficiente ma occorre una sorta di alleanza terapeutica tra diversi strumenti di trattamento.
Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari. »
I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio. »
Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento. »
Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »