A Minitalia Leolandia i bambini scoprono il riciclo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/09/2012 Aggiornato il 18/09/2012

Sabato 22 settembre torna l’iniziativa “Puliamo il MiniMondo”, l’evento dedicato al riciclo organizzato da Minitalia Leolandia in collaborazione con Legambiente

A Minitalia Leolandia i bambini scoprono il riciclo

L’estate non finisce mai a Minitalia Leolandia. E anche l’inizio dell’anno scolastico diventa un gioco. Sabato 22 settembre, torna “Puliamo il MiniMondo”, l’iniziativa dedicata al riciclo che il parco organizza insieme a Legambiente e con il patrocinio della Regione Lombardia. Vi parteciperanno oltre 300 bambini provenienti dalle scuole del territorio. I bimbi, divisi in squadre capitanate ognuna da due insegnanti, avranno a disposizione i kit di Legambiente (cappellino, guanti, pettorina, bandiera e alcuni gadget) e dovranno ripulire Minitalia dai rifiuti sparsi precedentemente da un gruppo di adulti “irresponsabili”.
Una volta raccolta la spazzatura, i piccoli amici dell’ambiente, con l’aiuto dei Consorzi nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi impareranno a differenziare i rifiuti e scopriranno come da oggetti che non servono più possono nascere nuovi materiali utili alla vita di tutti i giorni.
Sabato 22 settembre, al parco di Minitalia Leolandia, ci sarà anche l’occasione per gli insegnanti di scoprire in  anteprima le proposte e i nuovi laboratori del Progetto Scuole 2013. Per maggiori informazioni,

www.minitalia.com

In breve

Appuntamento al 22 settembre

Oltre 300 bambini si daranno appuntamento per ripulire Minitalia dai rifiuti sparsi precedentemente da adulti “irresponsabili”. E imparare l’importanza del riciclo…

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti