A Spoleto parte Fantacity, 3 giorni di creatività per bambini e famiglie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2014 Aggiornato il 04/04/2014

Da oggi fino a domenica, Spoleto ospita Fantacity, la grande manifestazione dedicata alla fantasia e alla creatività. Con tanti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi 

A Spoleto parte Fantacity, 3 giorni di creatività per bambini e famiglie

È giunta ormai alla sua ottava edizione Fantacity, la 3 giorni di eventi, incontri, laboratori e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie a Spoleto, in provincia di Perugia. Con il sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo, Fantacity apre le vie di questa città, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, alla creatività e alla fantasia.

Per i piccoli

I bambini saranno coinvolti da Fantacity in attività e laboratori che daranno libero sfogo alla fantasia più sfrenata. Sono previste estemporanee collettive di pittura 3D ispirate ad artisti classici e contemporanei, nonché laboratori di origami, di tessitura, di mosaico romano e, persino, di filosofia. Un focus sarà riservato all’Europa, con Eurogame il gioco a tappe per conoscere il nostro continente, e il grande gioco dell’Europa, una caccia al tesoro tra i vicoli e le piazze di Spoleto.

Per i ragazzi

Fantacity si occupa anche di web, vera passione dei ragazzi, con tante attività pensate per gli under 18 anni. Ci saranno i laboratori di scrittura creativa per il web e gli incontri con Roberta Bruzzone sul tema “Il lato oscuro di Internet. Giovani, internet e violenza sulla rete. Se conosci è meglio”. Grande attenzione anche al futuro delle giovani generazioni sia con workshop di orientamento per il mondo del lavoro come “Crea il tuo lavoro”, sia con percorsi a tappe per scoprire il mondo delle imprese (Choose & Go), sia infine con incontri di orientamento per l’ingresso nel mondo universitario come “Unidee”.

Per le famiglie

Sono previsti inoltre tour dedicati all’arte e alla storia dei Romani e dei Longobardi per le famiglie che partecipano a Fantacity. 

In breve

PER INFORMAZIONI

Per conoscere il calendario completo di tutte le manifestazioni previste per Fantacity, che sono sempre gratuite, è bene consultare il sito: www.fantacity.eu.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto che cresce poco: può avere anomalie?

19/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è possibile stabilire se il feto abbia malformazioni o sia interessato da un'alterazione cromosomica semplicemente basandosi sul fatto che la sua crescita è al 3° percentile. Oggi si dispone di indagini di screening che possono dare informazioni sulla sua salute, ma se si decide di non effettuarle...  »

Bimba che dopo l’addio al pannolino si rifiuta di fare la cacca: che fare?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un piccolo rituale da osservare all'occorrenza, qualche accorgimento per rendere il momento confortevole, uniti a tanta pazienza e a un atteggiamento sereno a poco a poco riescono a indurre il bambino a utilizzare il vasino e, più avanti, la tazza del wc.  »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Non mangiare frutta e verdura durante la gravidanza può essere pericoloso?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se si teme una carenza di vitamina C perché con l'inizio della gravidanza è nata un'avversione verso la frutta e la verdura, si può correre ai ripari assumendo quotidianamente, per esempio, spremute di agrumi o kiwi, che ne sono ricchissimi.   »

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti