A Spoleto parte Fantacity, 3 giorni di creatività per bambini e famiglie

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2014 Aggiornato il 04/04/2014

Da oggi fino a domenica, Spoleto ospita Fantacity, la grande manifestazione dedicata alla fantasia e alla creatività. Con tanti laboratori gratuiti per bambini e ragazzi 

A Spoleto parte Fantacity, 3 giorni di creatività per bambini e famiglie

È giunta ormai alla sua ottava edizione Fantacity, la 3 giorni di eventi, incontri, laboratori e spettacoli per bambini, ragazzi e famiglie a Spoleto, in provincia di Perugia. Con il sostegno della Regione Umbria e del Fondo Sociale Europeo, Fantacity apre le vie di questa città, riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’Unesco, alla creatività e alla fantasia.

Per i piccoli

I bambini saranno coinvolti da Fantacity in attività e laboratori che daranno libero sfogo alla fantasia più sfrenata. Sono previste estemporanee collettive di pittura 3D ispirate ad artisti classici e contemporanei, nonché laboratori di origami, di tessitura, di mosaico romano e, persino, di filosofia. Un focus sarà riservato all’Europa, con Eurogame il gioco a tappe per conoscere il nostro continente, e il grande gioco dell’Europa, una caccia al tesoro tra i vicoli e le piazze di Spoleto.

Per i ragazzi

Fantacity si occupa anche di web, vera passione dei ragazzi, con tante attività pensate per gli under 18 anni. Ci saranno i laboratori di scrittura creativa per il web e gli incontri con Roberta Bruzzone sul tema “Il lato oscuro di Internet. Giovani, internet e violenza sulla rete. Se conosci è meglio”. Grande attenzione anche al futuro delle giovani generazioni sia con workshop di orientamento per il mondo del lavoro come “Crea il tuo lavoro”, sia con percorsi a tappe per scoprire il mondo delle imprese (Choose & Go), sia infine con incontri di orientamento per l’ingresso nel mondo universitario come “Unidee”.

Per le famiglie

Sono previsti inoltre tour dedicati all’arte e alla storia dei Romani e dei Longobardi per le famiglie che partecipano a Fantacity. 

In breve

PER INFORMAZIONI

Per conoscere il calendario completo di tutte le manifestazioni previste per Fantacity, che sono sempre gratuite, è bene consultare il sito: www.fantacity.eu.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti