Agriturismo in fiera, la famiglia riscopre la campagna

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/01/2016 Aggiornato il 22/01/2016

A Milano trecento aziende agricole saranno impegnate domani e domenica in laboratori di mungitura, raccolta e semina per i bambini per ricreare l’ambiente rurale

Agriturismo in fiera, la famiglia riscopre la campagna

Che cosa c’è di meglio di far trascorrere una giornata ai propri bambini alla scoperta della vita di campagna? A Milano si può cogliere l’occasione con Agriturismo in fiera.

Per conoscere la vita rurale

La vita di città ha disabituato i bambini al contatto con la natura, tra gli animali e i prodotti della terra. Da non perdere, dunque, questo evento per tutta la famiglia, Agriturismo in fiera, che vedrà trecento strutture turistiche di tutt’Italia, impegnate nel presentare i servizi offerti del turismo verde. I più piccoli potranno partecipare ai laboratori per apprendere le tecniche di mungitura, di semina e di raccolta, degustare le specialità gastronomiche e conoscere gli animali  tipici della campagna.

Musica e intrattenimento

A Milano il 23 e il 24 gennaio, presso il Parco delle esposizioni di Novegro, spettacoli teatrali, artistici e d’intrattenimento, sfiliate, seminari e musica si alterneranno per la gioia dei bambini sul “Green carpet”. Agriturismo in fiera, organizzato dalla società Tec srl, che giunge alla sua terza edizione, è un’occasione per conoscere e riscoprire il patrimonio rurale, specialmente per i bambini costretti a vivere negli appartamenti di città e perché no, per pianificare una tranquilla vacanza in campagna.  

I benefici della campagna per i più piccoli

I bambini si divertono molto tra gli animali o passeggiando nel verde! La qualità della vita, poi, è certamente migliore in campagna: aria fresca libera da smog e inquinamento, benefici psicologici, relax all’aperto. In agriturismo, non per ultimo, si mangia bene. Vengono utilizzati prodotti freschi e genuini, per la maggiore verdure coltivate in loco, carne degli animali allevati, conserve e marmellate, per piatti tipici e prelibati. All’insegna della genuinità.

 

 

 
 
 

In breve

TANTE ATTIVITA’ PER I BAMBINI

L’incontro ravvicinato con gli animali, le attività all’aria aperta e la scoperta delle attività tipiche della campagna possono essere esperienze educative ed emozionanti per i bambini.

 

Fonti / Bibliografia

  • Agriturismo in Fiera - Homepage AgriturismoInFieraE’ la fiera dove, il visitatore, può incontrare i titolari delle strutture, avvicinarsi alla natura nelle aree di intrattenimento tematizzate, può assaggiare i prodotti delle varie zone geografiche e trascorrere una giornata di divertimento per poter scegliere la sua prossima vacanza in agriturismo

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Lavoro tanto di giorno: di notte è bene che le mie bimbe dormano con me?

15/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se un bimbo si è già abituato a dormire nella sua cameretta, non è opportuno privarlo di questa importante conquista per averlo accanto nel lettone. Meglio puntare sulla qualità del tempo, anche se poco, che si trascorre insieme, dedicandosi a lui amorevolmente e gioiosamente ogni volta che si può. Basterà...  »

Sulla trasmissione del gruppo sanguigno

13/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Secondo le leggi che regolano la trasmissione dei gruppo ABO, ogni soggetto eredita sia dalla madre sia dal padre un solo fattore a testa, quindi da una madre AB e da un padre 0 non possono nascere figli di gruppo AB, ma solo di gruppo A0 o B0. Nel tesserno verrà però indicata solo la A o solo la B.  »

Grosso dispiacere in gravidanza: il bimbo ne può risentire?

10/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che il feto sia protetto dalle emozioni negative che può provare la donna in gravidanza e questo vale anche quando il dispiacere è così grande da determinare addirittura qualche manifestazione fisica, come il mal di pancia.   »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti