Al via il Festival della mente, un’iniziativa per tutta la famiglia

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/08/2018 Aggiornato il 30/08/2018

Dal 31 agosto al 2 settembre a Sarzana torna l’appuntamento con il Festival della mente, un laboratorio di creatività dedicato a grandi e piccoli

Al via il Festival della mente, un’iniziativa per tutta la famiglia

Tutte le famiglie sono chiamate a raccolta. Dal 31 agosto al 2 settembre a Sarzana, in provincia di La Spezia, infatti, torna l’appuntamento con il Festival della mente, un laboratorio di creatività dedicato a grandi e piccoli. Promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, l’iniziativa, giunta ormai alla XV edizione, prevede 20 attività diverse, ma tutte con un minimo comun denominatore: far conoscere in modo semplice, chiaro e divertente la nascita e lo sviluppo delle idee e dei processi creativi (foto apertura di Laura Pietra).

I laboratori e workshop

Fra gli appuntamenti del Festival della mente, i laboratori e i workshop su arte, musica, scienza, fotografia, riciclo, design. Come Ritratti illuminati, in cui i partecipanti proveranno a conoscersi meglio ritraendo il proprio volto su carta con diverse tecniche, sotto la guida dell’artista Sara Donati. Oppure Amici stretti, durante il quale Elena Corniglia, esperta di letteratura per l’infanzia, condurrà i bambini in un viaggio alla scoperta di materiali diversi da esplorare soprattutto con le dita, con lo scopo di costruire nuove avventure e stimolare tutti i sensi.

Le passeggiate nella natura

In programma anche due passeggiate. Innanzitutto L’albero, un percorso alla scoperta della vita vegetale e dei segreti degli alberi. Domenica mattina, invece, si può partire con Sensi aperti alla natura, un’immersione ludico-sensoriale nell’ambiente, alla ricerca delle “cartoline di primavera”, gli “aperitivi da annusare”, gli “applausi naturali” e “il concerto del bosco”.

E ancora…

Il Festival della mente prevede una specifica sezione bambini e ragazzi curata dalla designer Francesca Gianfranchi. Tante le attività pensate per loro. A partire dallo spettacolo interattivo inaugurale di venerdì alle 18 al Talent Garden, nel corso del quale quaranta buffi esperimenti di scienza risponderanno ad alcuni quesiti davvero curiosi: per esempio, perché la fetta di pane cade quasi sempre dalla parte imburrata? Le bolle di sapone si possono fare senza il sapone?

 

 

 
 
 

Da sapere

INFO

Il costo è di 3,50 euro per tutti gli eventi del Festival della mente. Fanno eccezione lo spettacolo Cubo e i workshop didatticaMente, che costano 7 euro. Per info visitare il sito: www.festivaldellamente.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti