Allenamento, 30 minuti ogni giorno per un fisico al top

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/04/2021 Aggiornato il 06/04/2021

Un allenamento intenso di 30 minuti al giorno dà migliori frutti che uno più lungo fatto due, tre volte la settimana

Allenamento, 30 minuti ogni giorno per un fisico al top

È ormai un dato certo: allenarsi, e farlo con regolarità, è l’unico modo per restare in forma. Anche solo per 30 minuti. Lo affermano ormai da tempo non solo i personal trainer ma anche medici e nutrizionisti che sotto molti fronti sottolineano l’importanza del movimento. Ma qual è l’allenamento migliore? Secondo Ione Acosta, il trainer che allena vip e calciatori, meglio 30 minuti di allenamento vigoroso al giorno piuttosto che due, tre ore di lavoro in palestra a settimana. La sua ricetta del benessere, della bellezza e della perfetta forma fisica ormai sta facendo il giro del mondo grazie ai risultati che permette di ottenere.

Facile da seguire

Il programma di allenamento è semplice nella sua efficacia e prevede di impegnarsi in un’attività fisica piuttosto strong ogni giorno per una mezz’ora, valida alternativa a lunghe ed estenuanti sessioni di allenamento in palestra. La strategia di Acosta è sostenuta da diverse ricerche scientifiche. Uno studio scientifico dell’Università di Copenhagen (Scandinavia), ad esempio, pubblicato su Scandinavian Journal of Public Health mostra che chi si esercita per 30 minuti al giorno va incontro ad un calo di peso superiore di un terzo rispetto a chi si dedica all’attività fisica per il doppio del tempo.

Diverso per uomini e donne

La tecnica dei 30 minuti funziona per tutti ma con i dovuti aggiustamenti. L’allenamento degli uomini è diverso da quello delle donne come varia in base all’età e al tipo di lavoro anche se ci sono regole valide per tutti. Nel caso degli uomini, ad esempio, bisogna tener presente che dopo i 30 minuti subiscono un calo della prestazione dovuto a un abbassamento dei livelli di testosterone. Le donne invece, rischiano maggiormente un calo insulinico.

Obiettivi concreti

Fondamentale è poi per Ione Acosta puntare su obiettivi a stretto raggio: al posto di dire vorrei un fisico da top model meglio impegnarsi per sentirsi meglio in costume la prossima estate. Il cervello comprende poco gli obiettivi astratti mentre accoglie obiettivi concreti e realizzabili in un determinato lasso di tempo.

Effetto anti-età

L’esercizio fisico intenso, inoltre, attiva le sirtuine, proteine naturalmente presenti nell’organismo che regolano importanti vie metaboliche e che sono coinvolte nell’invecchiamento e nello stress. L’allenamento intenso attiva queste proteine della longevità con effetti benefici sul muscolo che ne risulta ringiovanito. Le sirtuine sprigionate, inoltre, sono in grado di influenzare diversi aspetti del metabolismo, contrastando l’obesità e tutte le patologie a essa correlate.

 

 

 
 
 

DA NON DIMENTICARE

ATTENZIONE A TAVOLA

Da ultimo mai dimenticare che un’alimentazione equilibrata insieme all’attività fisica è indispensabile per preservare forma, salute e benessere.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti