Bambinopoli 2018, la grande festa per le famiglie

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 06/09/2018 Aggiornato il 06/09/2018

L’8 e il 9 settembre Vignola (Mo) ospiterà Bambinopoli 2018, un appuntamento a base di giochi, spettacoli e laboratori

Bambinopoli 2018, la grande festa per le famiglie

L’8 e il 9 settembre torna l’appuntamento con Bambinopoli, la grande festa a base di giochi, laboratori didattici, letture animate e spettacoli pensati per i più piccoli. Vignola (in provincia di Modena), conosciuta come la città delle ciliegie, aprirà le sue porte alle famiglie desiderose di trascorrere una giornata insieme all’insegna del divertimento e dell’allegria prima del grande rientro a scuola.

Un viaggio nel tempo

Organizzata dall’associazione Vignola Grandi Idee con la collaborazione della società bolognese HB Comm, Bambinopoli è giunta ormai alla XVII edizione. Il tema di quest’anno è “Ieri, oggi, domani”: le vie del centro cittadino situato fra Modena e Bologna ospiteranno tre diverse aree tematiche, attraverso le quali grandi e piccini potranno compiere un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro.

Gli antichi mestieri

L’area di Bambinopoli dedicata al passato e intitolata “Ieri: conoscere le nostre radici” sarà allestita lungo il corso principale della città e nella suggestiva rocca medievale di Vignola. In questi luoghi i visitatori potranno incontrare i personaggi in costume: cantastorie, figure storiche, giullari e artigiani. Inoltre, i visitatori potranno scoprire gli antiche mestieri, rivivere la vita del castello attraverso emozionanti ricostruzioni e indossare accessori dell’epoca.

Giocare e divertirsi oggi

Al presente è dedicata l’area “Oggi: il bambino nei giorni nostri”, dove i bambini potranno incontrare artisti di strada, divertirsi negli spazi dedicati all’elettronica e al digital, provare i molti giochi a disposizione. Per i genitori sono previsti anche incontri e confronti su bambini e tecnologie, bambini e videogame, bambini e web. Infine, in questo spazio genitori e figli potranno partecipare alle attività formative e didattiche sulle interazioni sociali e la sicurezza online.

Riflessioni sul domani

L’ultima area, quella sul futuro e chiamata “Domani: quale sarà il futuro dei bambini di oggi?”, è dedicata alle riflessioni e ai dibattiti. Con alcuni esperti, infatti, si parlerà di futuro dei bambini, affrontando argomenti come salute, educazione scolastica, tecnologie di comunicazione, ecologia, ambiente e alimentazione.

Animali e talent show

A Bambinopoli le famiglie potranno, infine, trovare anche zone dedicate al contatto con la natura e con gli animali e un’area riservata al mondo dello sport e dell’alimentazione salutare, con il coinvolgimento di esperti di crescita e sviluppo. I bambini più spigliati potranno partecipare anche a un talent show su misura per loro.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori info si può visitare il sito: www.bambinopolivignola.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico in gravidanza e lo psichiatra (incomprensibilmente) sospende i farmaci

12/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è comprensibile la ragione per la quale una donna che soffre di un disturbo ansioso con attacchi di panico dovrebbe sospendere i farmaci per il solo fatto di essere incinta, tanto più che medicinali che controllano i sintomi e sono compatibili con la gravidanza ci sono.  »

A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

08/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.   »

Cosa vuol dire “sopra il quinto percentile”?

04/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti