Bambinopoli: il Pianeta al centro

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

Il 7 e l’8 settembre torna l’appuntamento con Bambinopoli, la manifestazione dedicata ai bambini. Il tema di quest’anno è l’ambiente

Bambinopoli: il Pianeta al centro

È la cura del Pianeta il tema della nuova edizione di Bambinopoli, la due giorni di attività e laboratori dedicati ai più piccoli. L’appuntamento per tutte le famiglie è per sabato 7 e domenica 8 settembre, come sempre a Vignola, il paese in provincia di Modena famoso per le sue ciliegie.

Quest’anno si parla di ecosostenibilità

Se lo scorso anno la manifestazione era stata dedicata al viaggio del tempo, l’edizione 2019 di Bambinopoli si intitola il “Pianeta è vita”. Nel corso dell’evento, i bambini e i loro genitori potranno scoprire i rischi dell’inquinamento, conoscere quali sono i comportamenti ecosostenibili, apprendere tante curiosità sull’ambiente e le sue risorse. In maniera divertente, stimolante e interattiva: come sempre, infatti, giochi e attività sono stati pensati su misura per piccoli e ragazzi, che potranno così diventare più consapevoli del mondo in cui vivono e crescono, della dieta sana e sostenibile e dell’importanza dell’attività fisica, senza annoiarsi.

Tante le iniziative in programma

Come ogni anno, il programma di Bambinopoli sarà ricchissimo: così le famiglie potranno scegliere fra tante attività diverse e trascorrere del tempo di qualità insieme. Per esempio, potranno decidere di partecipare ai workshop dedicati al riuso, per imparare come dare nuova vita e riutilizzare tutti quegli oggetti, altrimenti destinati al bidone dell’immondizia. Oppure potranno prendere parte ai laboratori sulla sostenibilità ambientale.
 

Sport e spettacoli

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini ospiterà il Villaggio dello Sport, un luogo dove tutti i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive. E chi allo sport preferisce lo spettacolo? Niente paura: i giovani artisti potranno cimentarsi con esibizioni varie sul palco di Bambinopoli Got Talent.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.bambinopolivignola.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Bimba di (quasi) tre anni che ripete frasi e parole

11/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'ecolalia potrebbe costituire un segnale d'allarme qualora si associasse ad altri comportamenti anomali. Altrimenti è solo una delle modalità per apprendere e consolidare il linguaggio.   »

Sentimenti contrapposti verso il nuovo papà

03/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Quando entra una nuova figura maschile nella vita di un bambino piccolo, può accadere che si instauri una relazione in cui non tutto fila sempre liscio. Ma del resto può succedere anche con il papà biologico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti