Bambinopoli: il Pianeta al centro

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

Il 7 e l’8 settembre torna l’appuntamento con Bambinopoli, la manifestazione dedicata ai bambini. Il tema di quest’anno è l’ambiente

Bambinopoli: il Pianeta al centro

È la cura del Pianeta il tema della nuova edizione di Bambinopoli, la due giorni di attività e laboratori dedicati ai più piccoli. L’appuntamento per tutte le famiglie è per sabato 7 e domenica 8 settembre, come sempre a Vignola, il paese in provincia di Modena famoso per le sue ciliegie.

Quest’anno si parla di ecosostenibilità

Se lo scorso anno la manifestazione era stata dedicata al viaggio del tempo, l’edizione 2019 di Bambinopoli si intitola il “Pianeta è vita”. Nel corso dell’evento, i bambini e i loro genitori potranno scoprire i rischi dell’inquinamento, conoscere quali sono i comportamenti ecosostenibili, apprendere tante curiosità sull’ambiente e le sue risorse. In maniera divertente, stimolante e interattiva: come sempre, infatti, giochi e attività sono stati pensati su misura per piccoli e ragazzi, che potranno così diventare più consapevoli del mondo in cui vivono e crescono, della dieta sana e sostenibile e dell’importanza dell’attività fisica, senza annoiarsi.

Tante le iniziative in programma

Come ogni anno, il programma di Bambinopoli sarà ricchissimo: così le famiglie potranno scegliere fra tante attività diverse e trascorrere del tempo di qualità insieme. Per esempio, potranno decidere di partecipare ai workshop dedicati al riuso, per imparare come dare nuova vita e riutilizzare tutti quegli oggetti, altrimenti destinati al bidone dell’immondizia. Oppure potranno prendere parte ai laboratori sulla sostenibilità ambientale.
 

Sport e spettacoli

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini ospiterà il Villaggio dello Sport, un luogo dove tutti i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive. E chi allo sport preferisce lo spettacolo? Niente paura: i giovani artisti potranno cimentarsi con esibizioni varie sul palco di Bambinopoli Got Talent.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.bambinopolivignola.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Positiva allo streptococco a qualche settimana dal parto

19/04/2021 Bambino di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui il tampone rivelasse una positività allo streptococco, al momento del parto viene effettuata una profilassi antibiotica per evitare che il bambino venga contagiato dal batterio durante il passaggio all'esterno.  »

Embrione che non si vede alla quinta settimana

16/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Fare un'ecografia troppo presto (prima della settima settimana) non serve a nulla e, in più, è causa di grandi spaventi che ci si potrebbe risparmiare se solo si avesse un po' di pazienza.  »

Smettere di allattare e sensi di colpa

27/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino.   »

Fai la tua domanda agli specialisti