Bambinopoli: il Pianeta al centro

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

Il 7 e l’8 settembre torna l’appuntamento con Bambinopoli, la manifestazione dedicata ai bambini. Il tema di quest’anno è l’ambiente

Bambinopoli: il Pianeta al centro

È la cura del Pianeta il tema della nuova edizione di Bambinopoli, la due giorni di attività e laboratori dedicati ai più piccoli. L’appuntamento per tutte le famiglie è per sabato 7 e domenica 8 settembre, come sempre a Vignola, il paese in provincia di Modena famoso per le sue ciliegie.

Quest’anno si parla di ecosostenibilità

Se lo scorso anno la manifestazione era stata dedicata al viaggio del tempo, l’edizione 2019 di Bambinopoli si intitola il “Pianeta è vita”. Nel corso dell’evento, i bambini e i loro genitori potranno scoprire i rischi dell’inquinamento, conoscere quali sono i comportamenti ecosostenibili, apprendere tante curiosità sull’ambiente e le sue risorse. In maniera divertente, stimolante e interattiva: come sempre, infatti, giochi e attività sono stati pensati su misura per piccoli e ragazzi, che potranno così diventare più consapevoli del mondo in cui vivono e crescono, della dieta sana e sostenibile e dell’importanza dell’attività fisica, senza annoiarsi.

Tante le iniziative in programma

Come ogni anno, il programma di Bambinopoli sarà ricchissimo: così le famiglie potranno scegliere fra tante attività diverse e trascorrere del tempo di qualità insieme. Per esempio, potranno decidere di partecipare ai workshop dedicati al riuso, per imparare come dare nuova vita e riutilizzare tutti quegli oggetti, altrimenti destinati al bidone dell’immondizia. Oppure potranno prendere parte ai laboratori sulla sostenibilità ambientale.
 

Sport e spettacoli

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini ospiterà il Villaggio dello Sport, un luogo dove tutti i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive. E chi allo sport preferisce lo spettacolo? Niente paura: i giovani artisti potranno cimentarsi con esibizioni varie sul palco di Bambinopoli Got Talent.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.bambinopolivignola.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti