Bambinopoli: il Pianeta al centro

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

Il 7 e l’8 settembre torna l’appuntamento con Bambinopoli, la manifestazione dedicata ai bambini. Il tema di quest’anno è l’ambiente

Bambinopoli: il Pianeta al centro

È la cura del Pianeta il tema della nuova edizione di Bambinopoli, la due giorni di attività e laboratori dedicati ai più piccoli. L’appuntamento per tutte le famiglie è per sabato 7 e domenica 8 settembre, come sempre a Vignola, il paese in provincia di Modena famoso per le sue ciliegie.

Quest’anno si parla di ecosostenibilità

Se lo scorso anno la manifestazione era stata dedicata al viaggio del tempo, l’edizione 2019 di Bambinopoli si intitola il “Pianeta è vita”. Nel corso dell’evento, i bambini e i loro genitori potranno scoprire i rischi dell’inquinamento, conoscere quali sono i comportamenti ecosostenibili, apprendere tante curiosità sull’ambiente e le sue risorse. In maniera divertente, stimolante e interattiva: come sempre, infatti, giochi e attività sono stati pensati su misura per piccoli e ragazzi, che potranno così diventare più consapevoli del mondo in cui vivono e crescono, della dieta sana e sostenibile e dell’importanza dell’attività fisica, senza annoiarsi.

Tante le iniziative in programma

Come ogni anno, il programma di Bambinopoli sarà ricchissimo: così le famiglie potranno scegliere fra tante attività diverse e trascorrere del tempo di qualità insieme. Per esempio, potranno decidere di partecipare ai workshop dedicati al riuso, per imparare come dare nuova vita e riutilizzare tutti quegli oggetti, altrimenti destinati al bidone dell’immondizia. Oppure potranno prendere parte ai laboratori sulla sostenibilità ambientale.
 

Sport e spettacoli

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini ospiterà il Villaggio dello Sport, un luogo dove tutti i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive. E chi allo sport preferisce lo spettacolo? Niente paura: i giovani artisti potranno cimentarsi con esibizioni varie sul palco di Bambinopoli Got Talent.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.bambinopolivignola.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti