Bambinopoli: il Pianeta al centro

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 30/08/2019 Aggiornato il 30/08/2019

Il 7 e l’8 settembre torna l’appuntamento con Bambinopoli, la manifestazione dedicata ai bambini. Il tema di quest’anno è l’ambiente

Bambinopoli: il Pianeta al centro

È la cura del Pianeta il tema della nuova edizione di Bambinopoli, la due giorni di attività e laboratori dedicati ai più piccoli. L’appuntamento per tutte le famiglie è per sabato 7 e domenica 8 settembre, come sempre a Vignola, il paese in provincia di Modena famoso per le sue ciliegie.

Quest’anno si parla di ecosostenibilità

Se lo scorso anno la manifestazione era stata dedicata al viaggio del tempo, l’edizione 2019 di Bambinopoli si intitola il “Pianeta è vita”. Nel corso dell’evento, i bambini e i loro genitori potranno scoprire i rischi dell’inquinamento, conoscere quali sono i comportamenti ecosostenibili, apprendere tante curiosità sull’ambiente e le sue risorse. In maniera divertente, stimolante e interattiva: come sempre, infatti, giochi e attività sono stati pensati su misura per piccoli e ragazzi, che potranno così diventare più consapevoli del mondo in cui vivono e crescono, della dieta sana e sostenibile e dell’importanza dell’attività fisica, senza annoiarsi.

Tante le iniziative in programma

Come ogni anno, il programma di Bambinopoli sarà ricchissimo: così le famiglie potranno scegliere fra tante attività diverse e trascorrere del tempo di qualità insieme. Per esempio, potranno decidere di partecipare ai workshop dedicati al riuso, per imparare come dare nuova vita e riutilizzare tutti quegli oggetti, altrimenti destinati al bidone dell’immondizia. Oppure potranno prendere parte ai laboratori sulla sostenibilità ambientale.
 

Sport e spettacoli

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini ospiterà il Villaggio dello Sport, un luogo dove tutti i bambini potranno cimentarsi in oltre una ventina di attività sportive. E chi allo sport preferisce lo spettacolo? Niente paura: i giovani artisti potranno cimentarsi con esibizioni varie sul palco di Bambinopoli Got Talent.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.bambinopolivignola.it

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti