Bandiere blu 2017: ecco le spiagge con il mare più bello

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2017 Aggiornato il 28/08/2025

Sono 342 le spiagge che hanno ricevuto le Bandiere blu 2017. Ecco dove si trova il mare più pulito d’Italia

Bandiere blu 2017: ecco le spiagge con il mare più bello

Anche quest’anno la Foundation for environmental education (Fee) ha premiato le località marittime italiane che vantano il mare più pulito. Complessivamente sono 342 le spiagge premiate con le Bandiere blu 2017.

I requisiti considerati

Come quelle degli anni scorsi, anche le Bandiere blu 2017 sono state assegnate solamente a quelle spiagge in possesso di determinate caratteristiche, riguardanti non solo la qualità e la pulizia dell’acqua del mare (che per essere premiate devono risultare “eccellenti”), ma anche altri aspetti come la pulizia, l’accessibilità per tutti, la vegetazione, le aree pedonali, i mezzi di trasporto sostenibili, le strutture adeguate, la raccolta differenziata.

Il primo posto spetta alla Liguria

Il podio della regione con il mare più bello spetta alla Liguria, che si è aggiudicata ben 27 bandiere blu, due in più rispetto allo scorso anno, grazie alle new entry Camogli e Bonassola. Seguono la Toscana, con 19 località premiate, e le Marche, con le sue 17 “perle”: entrambe confermano i risultati raggiunti lo scorso anno. In coda il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e il Molise, con due bandiere. Qualunque regione si scelga per le proprie vacanze estive (ovviamente purché affacciata sul mare), dunque, si possono trovare acque limpide e pulite.

Ecco l’elenco completo delle spiagge con bandiera blu del 2017. 

Le spiagge a misura di bambino

Molte delle spiagge premiate sono anche a misura di bimbo. E, infatti, sono state scelte anche dai pediatri che hanno selezionato le località degne della Bandiera verde 2017. Si tratta di un riconoscimento assegnato a quelle realtà che offrono condizioni ideali a chi viaggia con i bambini, come acqua bassa e limpida, presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio, sabbia con cui giocare, spazio sufficiente tra gli ombrelloni. Quest’anno sono 134 le cittadine che hanno ottenuto il via libera degli esperti: è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate.

 

 

 
 
 

In breve

PREMIATI ANCHE I LAGHI

Le Bandiere blu 2017 sono state assegnate anche ad alcune località lacustri che si sono distinte per la vocazione eco. Il Trentino, per esempio, ne ha ottenute ben 10 per i suoi laghi, mentre il Piemonte 2.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti