Bandiere blu 2017: ecco le spiagge con il mare più bello

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/06/2017 Aggiornato il 28/08/2025

Sono 342 le spiagge che hanno ricevuto le Bandiere blu 2017. Ecco dove si trova il mare più pulito d’Italia

Bandiere blu 2017: ecco le spiagge con il mare più bello

Anche quest’anno la Foundation for environmental education (Fee) ha premiato le località marittime italiane che vantano il mare più pulito. Complessivamente sono 342 le spiagge premiate con le Bandiere blu 2017.

I requisiti considerati

Come quelle degli anni scorsi, anche le Bandiere blu 2017 sono state assegnate solamente a quelle spiagge in possesso di determinate caratteristiche, riguardanti non solo la qualità e la pulizia dell’acqua del mare (che per essere premiate devono risultare “eccellenti”), ma anche altri aspetti come la pulizia, l’accessibilità per tutti, la vegetazione, le aree pedonali, i mezzi di trasporto sostenibili, le strutture adeguate, la raccolta differenziata.

Il primo posto spetta alla Liguria

Il podio della regione con il mare più bello spetta alla Liguria, che si è aggiudicata ben 27 bandiere blu, due in più rispetto allo scorso anno, grazie alle new entry Camogli e Bonassola. Seguono la Toscana, con 19 località premiate, e le Marche, con le sue 17 “perle”: entrambe confermano i risultati raggiunti lo scorso anno. In coda il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e il Molise, con due bandiere. Qualunque regione si scelga per le proprie vacanze estive (ovviamente purché affacciata sul mare), dunque, si possono trovare acque limpide e pulite.

Ecco l’elenco completo delle spiagge con bandiera blu del 2017. 

Le spiagge a misura di bambino

Molte delle spiagge premiate sono anche a misura di bimbo. E, infatti, sono state scelte anche dai pediatri che hanno selezionato le località degne della Bandiera verde 2017. Si tratta di un riconoscimento assegnato a quelle realtà che offrono condizioni ideali a chi viaggia con i bambini, come acqua bassa e limpida, presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio, sabbia con cui giocare, spazio sufficiente tra gli ombrelloni. Quest’anno sono 134 le cittadine che hanno ottenuto il via libera degli esperti: è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate.

 

 

 
 
 

In breve

PREMIATI ANCHE I LAGHI

Le Bandiere blu 2017 sono state assegnate anche ad alcune località lacustri che si sono distinte per la vocazione eco. Il Trentino, per esempio, ne ha ottenute ben 10 per i suoi laghi, mentre il Piemonte 2.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti