Bandiere blu 2017: ecco le spiagge con il mare più bello

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 26/06/2017 Aggiornato il 26/06/2017

Sono 342 le spiagge che hanno ricevuto le Bandiere blu 2017. Ecco dove si trova il mare più pulito d’Italia

Bandiere blu 2017: ecco le spiagge con il mare più bello

Anche quest’anno la Foundation for environmental education (Fee) ha premiato le località marittime italiane che vantano il mare più pulito. Complessivamente sono 342 le spiagge premiate con le Bandiere blu 2017.

I requisiti considerati

Come quelle degli anni scorsi, anche le Bandiere blu 2017 sono state assegnate solamente a quelle spiagge in possesso di determinate caratteristiche, riguardanti non solo la qualità e la pulizia dell’acqua del mare (che per essere premiate devono risultare “eccellenti”), ma anche altri aspetti come la pulizia, l’accessibilità per tutti, la vegetazione, le aree pedonali, i mezzi di trasporto sostenibili, le strutture adeguate, la raccolta differenziata.

Il primo posto spetta alla Liguria

Il podio della regione con il mare più bello spetta alla Liguria, che si è aggiudicata ben 27 bandiere blu, due in più rispetto allo scorso anno, grazie alle new entry Camogli e Bonassola. Seguono la Toscana, con 19 località premiate, e le Marche, con le sue 17 “perle”: entrambe confermano i risultati raggiunti lo scorso anno. In coda il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata e il Molise, con due bandiere. Qualunque regione si scelga per le proprie vacanze estive (ovviamente purché affacciata sul mare), dunque, si possono trovare acque limpide e pulite.

Ecco l’elenco completo delle spiagge con bandiera blu del 2017. 

Le spiagge a misura di bambino

Molte delle spiagge premiate sono anche a misura di bimbo. E, infatti, sono state scelte anche dai pediatri che hanno selezionato le località degne della Bandiera verde 2017. Si tratta di un riconoscimento assegnato a quelle realtà che offrono condizioni ideali a chi viaggia con i bambini, come acqua bassa e limpida, presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio, sabbia con cui giocare, spazio sufficiente tra gli ombrelloni. Quest’anno sono 134 le cittadine che hanno ottenuto il via libera degli esperti: è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate.

 

 

 
 
 

In breve

PREMIATI ANCHE I LAGHI

Le Bandiere blu 2017 sono state assegnate anche ad alcune località lacustri che si sono distinte per la vocazione eco. Il Trentino, per esempio, ne ha ottenute ben 10 per i suoi laghi, mentre il Piemonte 2.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti