Children’s Tour, il Salone per piccoli viaggiatori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/03/2016 Aggiornato il 16/03/2016

A Modena, dal 18 al 20 marzo, va in scena il Children’s Tour 2016, la manifestazione dedicata alle famiglie con bambini fino a 14 anni

Children’s Tour, il Salone per piccoli viaggiatori

Chi ha bambini, soprattutto piccoli, non rinuncia alle vacanze, neanche in tempi di crisi. Le famiglie rappresentano dunque un’ottima risorsa per il turismo, soprattutto quello italiano. E tra le regioni l’Emilia Romagna, che in questi giorni ospita il Children’s Tour, si conferma la più “baby-oriented”.  A dirlo, è l’Osservatorio nazionale sul turismo giovanile che si occupa bambini e ragazzi in viaggio, da soli e con le loro famiglie.

Le vacanze formato baby

E questo fine settimana a Modena torna Children’s Tour, il salone delle vacanze da 0 a 14 anni. Oltre 150 espositori con decine di laboratori didattici a tema per coinvolgere i piccoli visitatori in un viaggio di scoperta. Spazio alle “vacanze verdi”: dalle escursioni ai campi sportivi, dalle fattorie didattiche ai parchi avventura. E ancora: numerose aree tematiche dove i piccoli visitatori potranno vivere per qualche ora l’avventura delle loro prossime baby vacanze.

Per tutta la famiglia

Il Salone rappresenta oggi in Italia un’occasione di incontro e confronto tra esperienze turistiche rivolte ai genitori e alle famiglie, senza trascurare i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola o con l’associazione sportiva. Qui i genitori potranno “avvicinarsi” direttamente a località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, camping, parchi tematici, campi sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc. Per i piccoli protagonisti gli espositori hanno predisposto numerose attività di intrattenimento per far sperimentare ai bambini un “assaggio” delle vacanze pensate appositamente per loro attraverso laboratori creativi.

Esperienze divertenti

I piccoli viaggiatori, mentre mamma e papà visitano il Salone, possono sperimentare dal vivo le varie proposte e decidere in prima persona quale vacanza preferiscono. Oltre alle “classiche” vacanze al mare e in montagna, ce n’è davvero per tutti i gusti, a partire dalle località che offrono soggiorni divertenti e… istruttivi! Fare parte di un equipaggio, imparare a condurre un’imbarcazione in autonomia e sicurezza, affrontare manovre progressivamente più impegnative: per i veri lupi di mare la vacanza perfetta potrebbe essere in barca a vela, accompagnati da skipper esperti che insegnano tutti i segreti di un buon capitano.

 

 

 
 
 

da sapere!

La scorsa edizione del Salone ha ospitato 45.000 visitatori, 12.200 dei quali erano bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni.

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti