Cuochi per un giorno: il primo festival nazionale di cucina per bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2012 Aggiornato il 03/10/2012

Il 6 e 7 ottobre Modena si fa teatro di un’iniziativa culinaria che mette al centro i più piccoli: eventi, stand e laboratori dove i bimbi cuochi si mettono alla prova

Cuochi per un giorno: il primo festival nazionale di cucina per bambini

 

Un’occasione per i bimbi under 12 di “mettere le mani in pasta”

“Cuochi per un giorno” è un’iniziativa studiata per i piccoli chef under 12 che intendano cimentarsi con creazioni di piatti e che abbiano voglia di imparare cose nuove. L’evento, ideato da Laura Scapinelli e dallo staff della libreria per ragazzi “La Bottega di Merlino”, si svolgerà presso lo storico ristorante di Modena la “Secchia Rapita”.
Nei due giorni si potrà assistere a decine di appuntamenti e di laboratori in cui i baby chef potranno annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare e cuocere.

Il motto: “ Divertirsi e sporcarsi moltissimo!”

Il gioco è fondamentale per i bambini ed è proprio seguendo questo spirito che “Cuochi per un giorno” invita i bambini a pasticciare con le mani e a divertirsi. E, come si sa, il “buon gioco” può diventare un ottimo strumento di conoscenza ed è anche quest’aspetto che gli organizzatori dell’evento vogliono mettere in luce: cucinando si impara.

I bimbi imparano il corretto rapporto con il cibo giocandoci

Tra ingredienti e pentole, infatti, i bambini imparano qual è il corretto rapporto con il cibo. Nell’ambito della manifestazione ci saranno, inoltre, chef stellati che impartiranno vere e proprie lezioni di cucina per incuriosire anche i genitori.
In più, troverete stand che promuoveranno la cucina tramite diversi linguaggi espressivi: ci sarà la cosiddetta “libreria golosa” con un angolo dedicato a letture culinarie a opera di vere e proprie attrici, angoli sensoriali e giochi sulla cucina. In più, a disposizione dei più piccoli, ovvero dai 18 mesi ai 2 anni, uno spazio dove potranno cimentarsi in golose manipolazioni.

Una passione da condividere e un’apertura ad altre culture culinarie

“Cuochi per un giorno” è una vera e propria occasione per condividere la passione per la cucina, tramandare le ricette locali, divertirsi a impastare, aprirsi a nuove culture grazie a piatti esotici da sperimentare e rivalutare – in tempi di crisi – la cucina di recupero (fatta con gli avanzi).

Info

“Cuochi per un giorno” si svolgerà il 6 e il 7 ottobre dalle 10 alle 20.
Il prezzo del biglietto varia in base alle attività a cui si sceglie di partecipare. Parte del ricavato sarà destinato alla ricostruzione di una scuola delle zone colpite dal terremoto.
Per informazioni e prenotazioni: La Bottega di Merlino, tel. 059.212221, www.cuochiperungiorno.it

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti