Dolci di Halloween: le ricette più creative e golose da realizzare con i bambini

Francesca Scarabelli A cura di Francesca Scarabelli Pubblicato il 27/10/2023 Aggiornato il 27/10/2023

I dolci di Halloween possono essere un buon modo per celebrare questa spaventosa festività: ecco tante ricette semplici per biscotti di Halloween, torte e cupcake!

I dolci di Halloween più creativi

Halloween è l’occasione giusta per lasciar correre la fantasia anche in cucina: cosa ne dite di preparare tanti dolci di Halloween insieme ai vostri bambini? Possono essere un goloso fine pasto per un’occasione speciale oppure una merenda da mangiare in compagnia degli amici durante la festa di Halloween. Non è necessario essere provetti pasticceri: molte ricette di dolcetti di Halloween sono davvero semplici, tanto che li potrete cucinare con la collaborazione dei bimbi.

La torta di Halloween

In occasione di questa festa qualsiasi torta andrà bene, a fare la differenza saranno le decorazioni: potete sbizzarrirvi con una copertura di panna bianca decorata con ragnatele di cioccolato oppure una decorazione più complessa con piccole zucche e decorazioni a tema. Se volete provare una ricetta tipica potete cimentarvi con una torta alla zucca. Vediamo insieme come fare!

I dolci di Halloween più creativi

Foto di anasegota da Pixabay

 

Ingredienti

  • 250 grammi di zucca;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di farina 00;
  • 50 grammi di farina di riso;
  • 2 uova;
  • 50 ml di olio di semi;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • un cucchiaio di miele

Procedimento

Per prima cosa, cuocete la zucca a vapore o al forno per una decina di minuti, poi una volta cotta frullatela insieme al cucchiaio di miele e con l’olio. A parte montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la zucca tiepida al composto di uova e zucchero. A questo punto potete aggiungere poco alla volta le farine e il lievito, mescolando bene e facendo attenzione ai grumi. Versate il composto in uno stampo da 22 centimetri rivestito di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando la torta di Halloween sarà fredda potrete divertirvi con le decorazioni!

Dolci di Halloween

Foto di Gizmo1964 da Pixabay

Dolci di Halloween

Foto di Schwarzenarzisse da Pixabay

Cupcake di Halloween

Per celebrare questa festa non c’è nulla di meglio di un dolce made in Usa: i cupcake, ovviamente a tema. Si tratta delle tipiche tortine americane ricoperte di frosting fatto con formaggio spalmabile, burro e zucchero, che può essere lasciato bianco o colorato con del colorante alimentare.

Dolci di Halloween

Foto di Monstera Production da Pexels

Ingredienti per la base

  • 125 grammi di yogurt intero;
  • 160 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 90 grammi di zucchero di canna;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 40 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di lievito;
  • 1 bustine di vanillina.

Per il frosting

  • 125 grammi di panna montata;
  • 125 grammi di formaggio spalmabile;
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.

Procedimento

In una ciotola mescolate bene lo yogurt, le uova e l’olio di semi fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete tutti gli ingredienti secchi e amalgamateli bene. Distribuite il composto nei pirottini imburrati e informate a 180 gradi per 25 minuti.
Nel frattempo preparate il frosting montando la panna e a parte mescolando formaggio spalmabile e zucchero a velo. Unite i due composti e, quando i cupcake si saranno raffreddati, decorateli con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

I biscotti di Halloween

Qui potrete davvero far scatenare la fantasia dei bambini: i biscotti di Halloween sono amatissimi e semplici da preparare, oltre che realizzabili in una grande quantità di varianti diverse. La versione più semplice prevede la preparazione di una frolla classica, con cui poi potrete realizzare zucche, pipistrelli, teschi, fantasmi, gatti e tanto altro ancora: riuscirete a tenere occupati i vostri bambini per molto tempo!

Biscotti di Halloween

Foto di Gabriela-Motta da Pixabay

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di burro;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 40 grammi di tuorli;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 2 grammi di sale;
  • della scorza di limone;
  • pasta da zucchero di diversi colori o penne colorate per dolci

Procedimento

Mescolate farina, zucchero, burro ammorbidito, sale, tuorli d’uovo, vanillina e scorza di limone: lavorateli con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in un po’ di pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per una mezzora circa. Trascorso questo tempo, prendete la vostra frolla, lavoratela ancora un po’ con le mani e stendetela con l’aiuto di un mattarello, cercano di ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

Biscotti di Halloween

Foto di Cristina Tiris da Pexels

Con l’aiuto di appositi stampini per biscotti tagliate i vostri biscotti a forma di pipistrello, teschio, zucca e tutto ciò che la fantasia suggerisce. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti; dopo averli fatti raffreddare potete sbizzarrirvi con le decorazioni.

Biscotti di Halloween

Foto di elsarincon da Pixabay

Una variante semplice e di grande effetto dei biscotti di Halloween? Dategli una forma rettangolare (o comprateli già fatti) e decorateli con del cioccolato come se fossero piccole lapidi!

Biscotti di Halloween

Foto di Daisy Anderson da Pexels

Dolci di Halloween

Foto di Valeriia Miller da Pexels

Cake pops di Halloween

I bambini (e non solo) in genere amano i cake pops per la loro forma di lecca lecca. Se avete in programma di organizzare una festa di Halloween con i bambini, saranno sicuramente un’idea divertente e golosissima che farà felice tutti i bambini. Sono anche molto facili da realizzare, vediamo insieme come.

Ingredienti

  • pan di spagna;
  • crema di nocciole, marmellata o altra crema spalmabile a piacimento;
  • stecchini di legno;
  • 200 gr cioccolato fondente o bianco;
  • zuccherini, scaglie di cioccolato o codette per decorare.

Procedimento

Prendete il pan di Spagna già pronto, sbriciolatelo e mescolatelo con un po’ di crema di nocciole oppure di marmellata o di ricotta. Con il composto ottenuto formate delle palline da infilzare su uno stecco di legno e da far rassodare in frigorifero o in freezer. A questo punto sarete pronti per le decorazioni: mettete a sciogliere il cioccolato bianco o fondente a bagnomaria, prendete poi i bastoncini di cake pops e immergeteli dentro, poi procedete passandoli negli con zuccherini e adornatoli ancora con codette, scaglie di cioccolato e dettagli spaventosi, a seconda di come preferite.

Dolci di Halloween

Foto di LAWJR da Pixabay

Quali di questi dolci di Halloween realizzerete insieme ai vostri bambini in occasione di questa festività spaventosa e divertente?

In copertina foto di PublicDomainPictures da Pixabay

 
 

In breve

Siete pronti a festeggiare Halloween con i bambini? I dolci di Hallowen non possono certo mancare: la parte più divertente sarà proprio quella di cucinarli e di decorarli insieme.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti