Estate 2016: 10 consigli dai pediatri per le vacanze con i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/07/2015 Aggiornato il 30/06/2016

Un utile vademecum con le regole da ricordare prima di partire e durante le vacanze, per evitare brutte sorprese

Estate 2016: 10 consigli dai pediatri per le vacanze con i bambini

Le vacanze con i bambini richiedono una serie di accortezze. I medici dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù hanno stilato una serie di raccomandazioni rivolte ai genitori, per un’estate sicura in famiglia.

Informarsi in tempo sulle vaccinazioni

Tra quelle richieste con più frequenza in alcuni Paesi troviamo: febbre tifoide, epatite A, febbre gialla e meningococco.

Preparare un kit di farmaci da viaggio

Deve contenere solo l’indispensabile (qualcosa in più se si va all’estero). Se si viaggia in aereo, tenere nel bagaglio a mano i farmaci indispensabili.

Utilizzare i seggiolini in auto

I neonati fino a 10 chili di peso vanno posizionati sul sedile posteriore e rivolti in senso contrario di marcia. Per i più piccoli è consigliato l’uso delle navicelle, da ancorare sempre al sedile posteriore. Per i più grandi esistono supporti speciali.

No all’aereo per i neonati

Questa raccomandazione vale soprattutto per i prematuri. Per i più grandicelli, attenzione alle variazioni di pressione in volo che possono creare qualche disagio, cui si può rimediare con ciuccio o biberon, soprattutto in fase di decollo o atterraggio.

Non esporli al sole nelle ore più calde

E applicare sempre la crema solare con protezione elevata (SPF 50+). Niente sole per i lattanti fino alle 18.00.

Proteggerli dal caldo

Per prevenire colpi di sole e di calore, restare in casa nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e di colore chiaro, non bere bevande troppo fredde.

No al bagno dopo  mangiato

Se un bambino fa un pasto completo, deve attendere almeno 3 o 4 ore prima di buttarsi in acqua. Se invece pranza in modo frugale, magari con frutta o gelato, bastano un paio d’ore.

Non applicare prodotti repellenti sulla pelle prima di andare in spiaggia

Possono provocare fotodermatiti. In caso di puntura d’insetto, usare una crema al cortisone. Per evitare infezioni tagliare bene le unghie.

Mangiare leggero

Le vacanze con i bambini richiedono una serie di accortezze: anche la dieta è importante. Assumere carboidrati semplici, a più alta digeribilità.

Aumentare l’apporto di acqua

Via libera anche frutta e verdura, variando i colori.

Attenzione alle allergie

Il rischio si può presentare a causa del contatto con i pollini di cipressi e ulivi. In campagna si può avere a che fare con cani, gatti, cavalli e conigli, mentre al mare il rischio è legato al pesce fresco.

 

 

 
 
 

da ricordare!

Nelle soste di viaggio, non lasciare mai il bambino, neppure per un istante, in un veicolo parcheggiato all’aperto. In caso di malore, portarlo in un ambiente ombreggiato e fresco e sdraiarlo a terra, sollevandogli le gambe.

 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti